Jeff Who Lives at Home, Darling Companion e gli altri trailer on web

Figli che non se ne vogliono andare, cani che fuggono da chi li ama e un megaspot high-tech: ecco cosa ci attende nei trailer diffusi questa settimana.

I fratelli Jay Duplass e Mark Duplass riescono sempre a creare opere interessanti rileggendo i generi con il loro stile libero e marcatamente indipendente e utilizzando la comicità per affrontare temi di interesse sociale. Dopo il tenero Cyrus, il duo torna a occuparsi di giovani mammoni e inconcludenti mostrandoci un giorno nella vita di altri due fratelli, interpretati da Jason Segel e Ed Helms, in Jeff Who Lives at Home. Il primo trailer in arrivo on line ci mostra il pacifico Segel nei panni di Jeff, trentenne che vive con la madre (una meravigliosa Susan Sarandon) e trascorre il tempo fumando marjiuana e spiegando a tutti che sta aspettando di comprendere il proprio destino. Il suo modello di riferimento è il film Signs di M. Night Shyamalan. Jeff deve però vedersela con il fratello arrivista Pat, venditore in crisi di mezza età che sfida le ire della moglie acquistando una costosa auto sportiva. Nel trailer vivace, divertente e commovente troviamo anche Judy Greer nei panni della moglie di Pat/Helms.

Un'altra famiglia in difficoltà, per ragioni completamente diverse, è quella mostrata in Darling Companion. Diane Keaton e Kevin Kline sono una coppia rodata che perde la serenità quando il cane che avevano adottato scompare improvvisamente. Il progetto, firmato dal grande Lawrence Kasdan, si focalizza sulla Keaton e sul suo personaggio nervrotico e umorale che sembra amare il suo cane più del marito, colpevole di aver permesso che l'amico fedele si smarrisse nelle montagne. Dal trailer, che alterna concitazione, rabbia e chiarimenti, possiamo dedurre che il film punterà tutto sul sentimento e sulla splendida interpretazione del personaggi, a partire dai coniugi protagonisti per approdare ai meravigliosi comprimari Richard Jenkins, Dianne Wiest, Sam Shepard, Elisabeth Moss e ancora Mark Duplass, qui in veste di attore. Gli amanti della saga Resident Evil possono visionare il primo teaser di Resident Evil: Retribution che vede Milla Jovivich immersa in un universo sempre più cupo e violento, circondata da una guerra globale là dove la popolazione mondiale si è trasformata in legioni di zombie affamati di carne umana. Curiosamente la prima parte del teaser è introdotta da un gioco metafilmico, una serie di spot a matrioska che, l'uno dopo l'altro, ci rivelano quanto la tecnologia domini la società promettendoci miglioramenti e meraviglie future che, di fatto, si rivelano una cortina illusoria dietro cui si cela la drammatica realtà. Anche lo spettatore più distratto non potrà fare a meno di notare che in questa catena di trailer nei trailer domina la presenza degli smartphone Sony. Che sia questa l'ultima frontiera del product placement?