In sala: le uscite del 15 dicembre '06

Come ogni anno, arrivano i cinepanettoni, consolidata tradizione del Natale al cinema. Ma c'è anche il cinepandoro di D'Alatri e gli ultimi film dei fratelli Scott.

Quella del cinepanettone è ormai una tradizione consolidata del Natale al cinema, ma quest'anno ci sarà da scegliere perchè i cinepanettoni saranno addirittura due ed in grande competizione tra loro: quello firmato dai fratelli Vanzina e quello di Neri Parenti; ed a questi si aggiunge il cinepandoro di Alessandro D'Alatri, come l'ha definito lo stesso regista di Casomai.
Il protagonista di Commediasexi, che è ambientato in una Roma capitale della politica e dello show-business, è l'onorevole Bonfili che rischia di trovarsi ad affrontare un grosso scandalo che potrebbe rovinargli la carriera: qualcuno ha intuito che lui ha una relazione con Martina, attraente starlette alla quale egli ha appena regalato un attico con vista sul Colosseo. Bonfili decide quindi di partire per Parigi con la famiglia e di affidare Martina al suo autista, Mariano. Fanno parte del cast del film di D'Alatri Paolo Bonolis, Sergio Rubini, Margherita Buy, Elena Santarelli, Stefania Rocca e Rocco Papaleo.

Natale a New York invece racconta la storia di un musicista di piano bar sposato con una ricca americana, che si innamora di un'altra donna, sposata a sua volta con un imprenditore. Il problema è che prima di sposarsi, il musicista aveva firmato un contratto lo obbligava a rinunciare a tutti i beni acquisiti durante l'unione, nel caso si fosse legato ad un'altra donna. Tra i protagonisti del film di Neri Parenti Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Elisabetta Canalis, Alessandro Siani e Claudio Bisio.
Dalla fredda New York, si approda alla caliente Spagna dei fratelli Vanzina: i due protagonisti di Olè sono i professori Formigoni e Rondinella, del liceo Verdi di Milano, che si trovano ad accompagnare i loro studenti in gita scolastica. I due docenti sono entrambi interessati a Margherita, l'avvenente insegnante di disegno, e di conseguenza durante il viaggio non perderanno occasione per litigare e punzecchiarsi a vicenda. Il film è interpretato da Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Daryl Hannah, Natalia Estrada, Francesca Lodo, Brigitta Boccoli, Enzo Salvi e Armando De Razza.

Questo week-end però c'è solo spazio per i Vanzina, ma anche per un'altra celebre coppia di fratelli: Tony e Ridley Scott, che firmano due pellicole in uscita domani.
Il protagonista di Deja Vu - Corsa contro il tempo, diretto da Tony Scott, è Doug Carlin, agente dell'FBI, che attraverso una porta spazio/temporale, deve tentare di sventare un attentato terroristico ai danni dell'Orleans Ferry. Tra i protagonisti di questo thriller fantascientifico, Denzel Washington, Val Kilmer, James Caviezel e Paula Patton.
Ridley Scott invece è l'autore di Un'ottima annata - A Good Year, interpretato da Russell Crowe, Mitchell Mullen, Marion Cotillard, Valeria Bruni Tedeschi e Freddie Highmore. E' la storia di un inglese che eredita una vigna in Provenza, ma quando si reca sul posto per prendere possesso del terreno, incontra una donna che afferma che la vigna in realtà è di sua proprietà.