AFI 2009: ecco i 10 film e le 10 serie dell'anno

Lo storico American Film Institute ha rivelato le proprie preferenze per l'anno che sta per concludersi, e non manca qualche sorpresa.

Non si tratta di un riconoscimento che abbia grande influenza sulla corsa agli Oscar, ma entrare nelle selezione di dieci pellicole operata ogni anno dal prestigioso American Film Institute è un onore di per sé. Un onore che quest'anno investe film che hanno entusiasmato pubblico e addetti ai lavori sin da quando hanno iniziato ad emergere nel circuito dei festival - come Up, The Hurt Locker, The Messenger o Precious, opere che hanno raggiunto solo nelle ultime settimane lo status di frontrunner della stagione degli awards, come il lanciatissimo Tra le nuvole, e ancora sorprese assolute come Coraline - o ancor più Sugar di Anna Boden e Ryan Fleck - a prendere il posto di pezzi da novanta come Nine o Invictus, esclusi dalla selezione dell'AFI allo stesso modo di opere dalla grande popolarità come Avatar o Bastardi senza gloria. E così inizia a salire davvero la febbre della awards race.

L'AFI ha rilasciato anche la sua top ten riguardante i prodotti televisivi, in cui forse manca qualcuno tra i prodotti più criticamente apprezzati delle ultime stagioni (come Breaking Bad), ma che riconosce i meriti di altre recenti ed apprezzabili proposte come Glee o Modern Family.

Vi proponiamo a seguire il video celebrativo realizzato per l'occasione dall'American Film Institute e le due selezioni complete:

AFI 2009: tutti i vincitori