Ostaggi 2021

3.0/5
3.9/5
Locandina di Ostaggi

Ostaggi è un film del 2021 diretto da Eleonora Ivone con Gian Marco Tognazzi e Vanessa Incontrada. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
15 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Drammatico , Poliziesco
Anno
2021
Regia
Eleonora Ivone
Paese
Italia

Trama del film Ostaggi

Un uomo, inseguito dalla polizia dopo una rapina, entra in una panetteria e prende in ostaggio gli avventori. Marco, rapinatore improvvisato, è un piccolo imprenditore che all’ennesima cartella esattoriale dà di matto. Ambra è un’ex infermiera, ora prostituta “in proprio”. Regina è una pensionata cardiopatica dai guizzi rivoluzionari. Remo, un panettiere pavido e aggressivo. Nabil è un venditore siriano saggio. Il commissario e la negoziatrice Anna devono risolvere la situazione. Questo mix umano si ritrova intrappolato in una situazione tragicomica, dove il gioco diverrà sempre più imprevedibile.

Un gruppo di persone si trova in fila dal panettiere. Una situazione che accade quotidianamente e che sembra del tutto normale. Almeno finché non irrompe Marco, un rapinatore che, dopo aver svaligiato una banca, si rifugia proprio nel negozio dove tutti quegli individui stanno attendendo pazientemente il turno.

Inseguito dalla polizia, il criminale terrà sotto scacco tutti i clienti del panificio, rivelando loro di essere in realtà un imprenditore in crisi e di essersi sentito costretto a un gesto estremo e disperato, trovandosi in gravi difficoltà economiche. Nessun istituto di credito la ha peraltro sostenuto, e quindi ha deciso di rivalersi proprio su uno di essi.

Così, dopo che la tensione sembra essersi in qualche modo allentata, ciascuno degli ostaggi sentirà la necessità di confrontarsi uno con l’altro. Tutti hanno i loro problemi: tra di essi vi è Ambra, una escort – un tempo infermiera – che si è sentita costretta a intraprendere tale attività per sbarcare il lunario. Poi vi è Regina, un’anziana donna dal temperamento rivoluzionario. Con esse vi è anche Nabil, un venditore molto furbo e altrettanto saggio di origini siriane. E infine proprio il panettiere Remo, coraggioso ma parecchio suscettibile.

Nel frattempo, al di fuori del negozio le forze dell’ordine si stanno organizzando. Il commissario e la negoziatrice Anna dovranno salvare tutti evitando qualsiasi fonte di pericolo…

Recensione di Ostaggi

Cosa succede se un piccolo imprenditore esasperato dai debiti tenta un rocambolesco assalto a un portavalori per poi barricarsi in una panetteria di provincia con un bizzarro gruppetto di ostaggi? Proveremo a scoprirlo insieme nel corso della recensione di Ostaggi (in streaming su Sky Prima …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La dimensione della commedia sociale che affida al paradosso comico il compito di denunciare le storture e i vezzi del nostro tempo.
  • La comicità di parola sorretta da una grande prova attoriale.
  • L’idea di mantenere l’unità di tempo, luogo e azione dell’opera teatrale da cui il film è tratto si dimostra un ottimo espediente drammaturgico anche nell’adattamento cinematografico: rinchiudere carceriere e ostaggi in un unico ambiente innesca il cortocircuito necessario perché esplodano i conflitti e l’azione vada avanti.

Cosa non va

  • Una regia troppo convenzionale.

Cast di Ostaggi

Gian Marco Tognazzi
Gian Marco Tognazzi
Marco
Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada
Ambra
Elena Cotta
Elena Cotta
Regina
Francesco Pannofino
Francesco Pannofino
Remo
Eleonora Ivone
Eleonora Ivone
Anna
Alessandro Haber
Alessandro Haber
Il Commissario
Jonis Bascir
Jonis Bascir
Nabil

Vai al cast completo

Video

Home Video

dvd

Ostaggi
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Ostaggi