The Story of Film al cinema dal 25 settembre

A partire dal 25 settembre sarà disponibile nei cinema di alcune città il documentario di Mark Cousin dedicato alla storia del cinema.

BiM Distribuzione rende nuovamente omaggio al cinema d'autore e di qualità con il film di Mark Cousins, The Story of Film, che ripercorre la storia del cinema internazionale, partendo dalle prime sperimentazioni cinematografiche in Francia e negli Stati Uniti. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, uscirà il 25 settembre in cinema selezionati di alcune città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Roma e Torino - di seguito il link al programma e all'elenco delle sale <https://www.bimfilm.com/upload/Story%20of%20Film%20-%20Piazzamento.pdf>). Una vera e propria lettera d'amore al cinema, una panoramica che attraversa 120 anni e ripercorre la tappe fondamentali, le innovazioni tecnologiche e il segno, indelebile, lasciato dai registi e dagli artisti che hanno cambiato per sempre la storia del cinema. Dal muto all'era digitale, dallo scintillio di Hollywood al resto del mondo, un viaggio tra interviste e ritratti inediti ad artisti leggendari come Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.

In quindici episodi, Mark Cousins esplora oltre un secolo, partendo dagli esordi quando il mondo scopre una nuova forma d'arte per poi puntare i riflettori sui ruggenti anni venti, quando Hollywood diventa la culla della nuova industria cinematografica. Il viaggio prosegue poi attraverso i decenni successivi per arrivare agli anni cinquanta segnati dal fenomeno del divismo: Marilyn Monroe e James Dean diventano icone con il potere di influenzare mode e costumi. In quegli anni anche l'Italia si afferma sullo scenario internazionale con i grandi Maestri che ispirano registi in tutto il mondo e di cui ancora oggi subiamo il fascino. Il film ci trasporta poi nel ventennio dei grandi tumulti sociali, in cui pellicole come Easy Rider e 2001: Odissea nello spazio sono destinate a cambiare il modo di concepire il cinema. Negli anni 80 e 90 poi cambiano le forme linguistiche, i dialoghi si fanno sperimentali e l'oriente suscita sempre maggiore curiosità. Si arriva poi ai giorni nostri, nell'era del digitale e 3D, con la scoperte di nuove frontiere tecnologiche, stilistiche e linguistiche ancora da esplorare.

A partire dal 25 settembre sarà possibile vedere l'intero documentario in più appuntamenti, ogni martedì per 7 settimane. Ogni volta saranno proiettati due episodi del film,seguendo un ordine cronologico ad eccezione dell'ultimo martedì (6/11,) in cui saranno invece presentati gli ultimi 3 episodi. L'unica eccezione sarà la città di Firenze in cui il documentario uscirà il 17 settembre e avrà una programmazione diversa. Presso i cinema sarà inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento che permetterà al pubblico di vedere tutti gli episodi ad un prezzo agevolato. Di seguito il trailer del film.