The Reader, Bride Wars e gli altri film del week-end

Protagoniste di questo fine settimana di cinema, saranno due spose in guerra, come la Hathaway e la bionda Hudson, ma anche Kate Winslet nel ruolo di un'amante appassionata che le ha fatto vincere un Golden Globe. Ma da venerdì 20 febbraio c'è spazio anche per la fantasia con Inkheart e il terzo capitolo di Underworld, oltre che per il cinema italiano e due film come Aspettando il Sole e Quell'estate felice.

Dopo Il curioso caso di Benjamin Button, nelle sale arriva un'altra pellicola che ha ottenuto numerosi consensi e riconoscimenti, ma nel carnet delle nuove uscite di questo fine settimana, oltre a The Reader, figurano anche film di generi molto diversi tra loro, che in qualche modo accontenteranno diverse fasce di pubblico.
The Reader, dicevamo, è uno dei film più attesi di questo week-end: interpretato da Kate Winslet, che con il ruolo di Hannah ha vinto un Golden Globe ed è candidata all'Oscar, il dramma di Stephen Daldry racconta la storia di Michael Berg, che negli anni '50, mentre attraversa i primi turbamenti adolescenziali, incontra una donna più grande di lui con la quale inizia una relazione appassionata. Dopo qualche giorno lei scompare, lasciando Michael addolorato, ma tornerà nella sua vita qualche anno dopo, e in circostanze inaspettate. Oltre alla bella e talentuosa Winslet, nel cast del film figurano Ralph Fiennes, David Kross, Bruno Ganz, Lena Olin, Jeanette Hain e Alexandra Maria Lara.

L'universo della letteratura è anche al centro di Inkheart - la leggenda di cuore d'inchiostro, il fantasy diretto da Iain Softley del quale è protagonista una giovane divoratrice di libri, Maggie, che non può leggere a voce alta perchè altrimenti permetterebbe ai personaggi dei romanzi di uscire dal loro mondo di carta e entrare nella vita reale. Una notte, il padre della ragazza, Mo, dopo aver letto Cuore d'Inchiostro, viene rapito da un losco figuro dal cuore nero e Maggie deve fare qualcosa per salvarlo. Ci riuscirà con l'aiuto degli amici, e non solo quelli della vita reale. Nel cast del film, che è ispirato ad un romanzo di Cornelia Funke, figurano Brendan Fraser, Sienna Guillory, Paul Bettany, Jim Broadbent e Helen Mirren.
Il fantasy è ancora protagonista (anche se in salsa horror) con Underworld: La ribellione dei Lycans, terzo capitolo della saga che stavolta è interpretato da Rhona Mitra, Bill Nighy e Michael Sheen: al centro della storia, le origini della sanguinaria e secolare faida tra gli aristocratici vampiri e i loro schiavi di un tempo, i Lycan. Durante gli anni bui del Medioevo un lycan chiamato Lucian dà inizio alla rivolta dei lupi mannari contro Viktor, il crudele re dei vampiri che li aveva resi schiavi. Con Lucian si allea la sua amata Sonja, una vampira.
Si cambia genere, anche se non mancano certo le scene d'azione con Eagle Eye, con Shia LaBeouf nel quale il lanciatissimo attore americano interpreta Jerry Shaw, un giovane spiantato che torna a casa per il funerale del fratello gemello, morto in circostanze misteriose. Il giorno dopo, Jerry scopre di essere ricercato dall'FBI, e inizia quindi una fuga rocambolesca insieme a una ragazza che come lui è stata identificata come terrorista. Nel cast di questo film di D.J. Caruso, oltre a Labeouf, figurano anche Michelle Monaghan, Michael Chiklis, Rosario Dawson, e Billy Bob Thornton.
In uscita anche due commedie, Bride Wars - La mia miglior nemica di Gary Winick e Hotel Bau, dedicata a un pubblico di ragazzi e diretta da Thor Freudenthal. Le spose in guerra di Winick sono la bella ed elegante Anne Hathaway e la bionda Kate Hudson nei ruoli di due ragazze, amiche da sempre, che decidono malauguratamente di sposarsi nello stesso giorno. Di conseguenza si ritroveranno a litigare per accaparrarsi i servizi migliori, ma anche sul luogo scelto per le rispettive cerimonie e sulla disponibilità degli amici, che saranno costretti loro malgrado a scegliere tra due inviti.
La protagonista di Hotel Bau invece è Emma Roberts, nel ruolo di Andi, una ragazza orfana che insieme a suo fratello Bruce condivide una sfrenata passione per i cani. Quando i loro nuovi tutori proibiscono ai due ragazzi di tenere un cucciolo in casa, Andi e Bruce decidono di prendere possesso di un vecchio alberto abbandonato per farne una pensione per cani, nella quale accogliere tutti i randagi della zona. Oltre alla protagonista, che è la nipote di Julia Roberts, fanno parte del cast del film anche Lisa Kudrow, Don Cheadle e Kevin Dillon.

Sarà anche un week-end di cinema italiano con il debutto in sala di Aspettando il Sole, di Ago Panini e Quell'estate felice, di Beppe Cino. Entrambe le pellicole ci riportano indietro nel tempo, di qualche decennio: negli anni '80, per raccontare le storie degli ospiti del Bellevue Hotel, che si intrecciano fino svelare una linea narrativa comune, e negli anni '50, in Sicilia, con la vicenda del professor Angelo Amato, che ama la bella e misteriosa Maria Venera, che non corrisponde i suoi sentimenti.