The Butler, Ender's Game e gli altri trailer della settimana

La realtà irrompe al cinema con il più celebre maggiordomo della Casa Bianca e il Capitano Coraggioso in fuga dai pirati somali, ma ci pensa Ender's Game a riportare la fantasia al potere.

Dopo il morboso southern thriller The Paperboy, il regista Lee Daniels torna a scavare nel passato con una pellicola epica di ampio respiro che affronta la macrostoria americana, in particolare quella della comunità nera, attraverso un edificante racconto privato, quello del più longevo maggiordomo di colore alla Casa Bianca. Eugene Allen, interpretato da uno straordinario Forest Whitaker, entrò in servizio nel 1952 e rimase al suo posto fino all'era Reagan entrando in contatto con i celebri presidenti e le loro famiglie. Anche se il focus del trailer è il nucleo familiare di Allen, e i contrasti col figlio contestatore che si avvicina a Martin Luther King e, dopo la sua morte, alle Black Panthers, il film è l'occasione per una parata di divi che si producono in mimetici camei. Tra i vari interpreti spicca un efficace John Cusack che, dopo The Paperboy, torna a essere diretto da Daniels nei panni di Nixon, di Robin Williams in quelli di un anziano Eisenhower e del biondo Alex Pettyfer che interpreta un feroce proprietario terriero di una piantagione del Sud. Ma il ruolo più divertente sarà quello di Nancy Davis incarnata, per contrappasso, dalla liberal 'Hanoi' Jane Fonda. Per Lee Daniels una bella vendetta. Non c'è che dire.

Harrison Ford e Asa Butterfield sono i protagonisti assoluti del futuristico e high tech trailer di Ender's Game. E' la voce di Ford a introdurre ciò che vediamo, un esclusivo addestramento di un esercito composto di ragazzini che ha lo scopo di sconfiggere una terribile minaccia aliena. Per ricostruire lo spettacolare universo tratto da una popolare saga young adult la produzione non ha lesinato in effetti speciali perciò assistiamo a voli mirabolanti, paesaggi lunari ed esplosioni mozzafiato. Al di là di questo, il regista Gavin Hood sembra voler giocare sul sicuro dando al pubblico ciò che si attende da un prodotto di questo genere. Il trailer ci concede per pochi istanti la visione degli altri membri del ricco cast che comprende Hailee Steinfeld, Ben Kingsley, Viola Davis e Abigail Breslin, ma a spiccare è soprattutto il militaresco Ford, qui in grande spolvero. Un altro one man show con una collezione di Oscar sul comodino. Tom Hanks torna in un ruolo altamente drammatico in Captain Phillips. L'inglese Paul Greengrass usa il suo stile naturalistico, come lascia intravedere il primo concitato trailer, per ricostruire l'assalto di pirati somali a una nave commerciale. Alta tensione e una nuova interpretazione di gran classe. E chi ama le grandi perfomance non può perdersi il primo trailer della pièce August: Osage County. Meryl Streep, Julia Roberts, Benedict Cumberbatch, Ewan McGregor, Sam Shepard e... dobbiamo aggiungere altro per convincervi?