The Avengers, John Carter e gli altri trailer della settimana

Tante novità in arrivo che ci permettono di farci una prima idea sui blockbuster annunciati The Avengers e John Carter, sul caustico Bernie, sul demenziale That's My Boy e sull'atteso Romanzo di una strage.

Questa settimana il web si è infiammato con l'arrivo della long versione del trailer di The Avengers che ci permette di vedere finalmente in azione i supereroi Marvel, costretti a riunirsi in un unico team per combattere le forze del male. In due minuti e trenta il trailer riassume i punti salienti della storia sottolineando il ruolo centrale di Nick Fury/Samuel L. Jackson, capo dello S.H.I.E.L.D. e mente dell'operazione 'Vendicatori', fornendo un assaggio delle spettacolari sequenze action che vedremo al cinema (inutile sottolineare il dispendio di effetti speciali, incendi, esplosioni e voli mozzafiato) e offrendo pochi, ma essenziali dettagli che tratteggiano la personalità dei vari supereroi, dall'ombroso Steve Rogers/Capitan America allo sbruffone Tony Stark/Iron Man, il quale ingaggia subito un duello verbale - e non solo - col possente Thor, dal riflessivo Eric Bana (a cui Mark Ruffalo sembra fornire ulteriore spessore) alla sensuale Black Widow. Ci sarà spazio più avanti per conoscere più a fondo il personaggio di Jeremy Renner, la new entry Hawkeye, e per apprezzare la forza del villain Loki. Battaglie, azione, creature mostruose, eroismo e fantasia sono gli ingredienti essenziali del nuovo trailer di John Carter, viaggio nelle fantasie spaziali dello scrittore Edgar Rice Burroughs. L'eroico Taylor Kitsch, sorta di gladiatore terrestre in un fantastico mondo alieno, è l'indiscusso protagonista del trailer interamente focalizzato sulla sua lotta con le creature nemiche in arene desertiche e sterminati campi di battaglia. Con lui troviamo un inquietante Mark Strong e una bella principessa guerriera, interpretata da Lynn Collins. Gli investimenti ingenti della Disney a livello di visual effects e scenografie si vedono tutti, anche se il nuovo trailer è interamente sbilanciato sul piano dell'azione. Per comprendere la natura dei personaggi che arricchiscono la storia dovremo attendere ancora un po'.

Irresistibili i primi teaser trailer di Cattivissimo Me 2 e Neighborhood Watch. Nel primo caso i Beach Boys forniscono materiale per un tripudio di gorgheggi polifonici, patate, banane e lingue di menelicche ad accompagnare il tutto. Per quanto riguarda l'action comedy fantascientifica interpretata da Ben Stiller, Vince Vaughn, Jonah Hill e Richard Ayoade, i quattro cavalieri che hanno il compito di vigilare sul loro quartiere entrano in scena in perfetto stile hip hop attingendo all'immaginario gangsteristico black e mostrandosi armati di macchinone con autoradio a tutto volume e giubbotto d'ordinanza. Da non perdere le reazioni sbalordite del vicinato che assiste alla loro ronda. Raffinato e vivace il trailer di Bernie, caustica pellicola indie diretta da Richard Linklater e ispirata a un fatto di cronaca nera realmente accaduto. Il film scava a fondo nella personalità dell'inquietante Bernie, paffuto quarantenne dalla voce angelica e dalla pazienza (quasi) inesauribile, che stringe un'amicizia 'particolare' con l'anziana e ricca vedova Shirley MacLaine. Linklater torna a dirigere l'amico Jack Black in un finto mockumentary che ironizza sui vizietti della borghesia del sud degli USA con sguardo puntuale, ma senza rinunciare a un pizzico di necessaria empatia. Dall'eleganza di Linklater alla comicità greve di Adam Sandler che, nonostante il disprezzo della critica, continua a macinare pellicole su pellicole. L'ultima in ordine di tempo è la commedia familiare That's My Boy, introdotta da un trailer sboccato che fornisce un discreto campionario di volgarità e scenette disgustose concentrate in poco più di due minuti. Se tanto ci dà tanto...
Sul fronte italiano si segnalano il trailer del drammatico Diaz - Don't Clean Up This Blood di Daniele Vicari, ricostruzione dei drammatici fatti occorsi nel 2001 a Genova, nella scuola Diaz, in occasione del G8, presentata all'ultima Berlinale, e il teaser trailer di Romanzo di una strage, altra fondamentale ricostruzione storica di uno dei fatti più drammatici che hanno segnato la nostra storia, la strage di Piazza Fontana, firmata da Marco Tullio Giordana. Stile puntuale e toni asciutti per raccontare uno dei misteri italiani con una pellicola d'impegno che riaccenderà la miccia delle polemiche politiche. Notevole il cast messo in campo, da Pierfrancesco Favino a Valerio Mastandrea, da Fabrizio Gifuni a Luigi Lo Cascio. Il film si profila una delle uscite più attese del momento e sarà in sala il 30 marzo grazie a 01 Distribution.