Tarantino scuote il box office d'agosto

In vetta in italia c'è l'horror Il messaggero, ma a fare sensazione è il risultato di Bastardi senza gloria in USA, il migliore di sempre per un film di Quentin Tarantino.

L'estate italiana - almeno quella cinematografica - sta per concludersi, e quello che si spera dovrebbe essere l'ultimo fine settimana a mezzo servizio prima della ripresa delle uscite di grido a fine mese e della Mostra del Cinema vede Il messaggero - The Haunting in Connecticut conquistare la fetta più larga del pubblico degli irriducibili del grande schermo.
Alle spalle dell'horror old style di Peter Cornwell c'è un altra nuova uscita, e un altro film dalle atmosfere inquietanti: S. Darko, sequel in tono minore del cult Donnie Darko. Scende in terza posizione la commedia Sex Movie in 4D ed esce dal podio, in cui ha sostato per cinque settimane, l'unico vero successo dell'estate italiana, Harry Potter e il principe mezzosangue, ormai vicino ai 18 milioni d'incasso complessivi.

Ancora una volta, ben altri sono i numeri del botteghino USA che questa settimana regista un vero e proprio trionfo per Bastardi senza gloria, il nuovo film di Quentin Tarantino, cui evidentemente ha giovato, oltre alla fascinazione del nome del regista di Pulp Fiction, anche sontuosa promozione e la presenza del divo Brad Pitt. Quello di Bastardi senza gloria, infatti, con circa 37 milioni (e una eccellente media sale), è di gran lunga il miglior incasso al debutto per un film del regista del Tennessee, che all'ultimo test di pubblico aveva visto la double feature Grindhouse incassare in totale solo 25 milioni. Anzi, l'incasso di Inglourious Basterds è addirittura il più alto di sempre per un film uscito nella seconda metà di agosto.
Secondo posto onorevole per la sospresa della scorsa settimana, il mockumentary sci-fi District 9, che subisce un calo moderato rispetto al debutto. Perde una posizione anche G.I. Joe: La nascita dei Cobra, che si consola festeggiando il traguardo dei 120 milioni di dollari totali.
Male le altra nuove uscite e soprattutto Il mistero della pietra magica dell'amicone dell'eroe del giorno Tarantino, Robert Rodriguez, uscito contemporaneamente, e sempre con modesti risultati, in Italia.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa