Sean Penn non sarà un marmittone

Inaspettatamente la star Sean Penn ha deciso di prendersi una lunga pausa lavorativa abbandonando i progetti cinematografici a cui doveva partecipare a breve: la commedia The Three Stooges e il thriller Cartel.

Il Premio Oscar Sean Penn (Milk) ha rinunciato per ragioni personali ai due progetti cinematografici in cui era coinvolto. L'attore non farà parte del cast della commedia MGM The Three Stooges, dedicata al trio comico dei Marmittoni, e al thriller della Universal/Imagine Cartel. Penn si prenderà una pausa di circa un anno dal lavoro. Peter e Bobby Farrelly hanno passato quasi un decennio a preparare il loro film sui Marmittoni nel tentativo di trovare il cast giusto e uno studio interessato a riportare in auge il tro comico divenuto popolare negli anni '30 e in marzo avevano finalmente annunciato che Sean Penn, Jim Carrey e Benicio Del Toro sarebbero stati della partita interpretando rispettivamente Larry, Curly e Moe. Adesso i due fratelli autori e registi del progetto, insieme alla MGM, si trovano a dover decidere se aspettare il ritorno di Penn, facendo slittare il progetto di un anno, o cercare un nuovo attore. L'inizio delle riprese di The Three Stoges era previsto per agosto. Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale americane nel corso del 2010.

Universal ed Imagine hanno invece stabilito di andare avanti nella produzione di Cartel anche senza Sean Penn e a breve riapriranno il casting. Asger Leth dirigerà il film che, al momento, non ha ancora una data di avvio delle riprese prevista. Cartel, scritto da Peter Craig, è incentrato sul viaggio di Ed Marker, padre di famiglia impegnato a seguire il figlio per proteggerlo dopo che la moglie è stata brutalmente uccisa da alcuni trafficanti di droga messicani. Il film è vagamente ispirato alla pellicola italiana La scorta, poliziesco diretto da Ricky Tognazzi nel 1933.

Nonostante la pausa lavorativa, a breve vedremo comunque Sean Penn sul grande schermo con ben due film. Sono, infatti, in arrivo al cinema la nuova pellicola diretta da Terrence Malick, l'atteso e misterioso The Tree of Life, e il thriller di Doug Liman Fair Game.