Harry Potter 8 batte Captain America al box office italiano

In Italia l'ultimo film della saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling la spunta sull'agguerrito rivale, mentre in USA il supereroe interpretato da Chris Evans approfitta del calo del film di David Yates.

E' su un doppio fronte che si consuma la sfida a suon di biglietti tra Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 e Captain America: il primo vendicatore: in Italia, a spuntarla è il giovane e coraggioso mago occhialuto, che incassa, al secondo week end di programmazione, quasi 2 milioni e quattrocentomila euro, per un totale già abbondantemente superiore ai 17 milioni (il film di Yates sta infatti per superare l'incasso totale del suo predecessore Harry Potter e i doni della morte - parte 1, che ha chiuso con 17 milioni e seicentomila euro) . Il supersoldato che ha i muscoli e il bel faccino di Chris Evans resta alle spalle dell'ultimo Potter, ma con un'ottima media sale; in terza posizione c'è invece il longevo Cars 2, che continua a racimolare incassi senza fretta ed è prossimo al traguardo dei dieci milioni di euro.

Negli Stati Uniti Captain America: il primo vendicatore realizza un incasso robusto almeno quanto lui, ed Harry Potter 8 perde la corona subito dopo l'esordio dei record, facendo registrare anche un calo al secondo week end di oltre il 70 %, il più alto nella storia del franchise; ma visto che il resto dei numeri restano superiori a quelli dei predecessori (274 milioni incassati in dieci giorni), questa flessione sembra più il risultato della frenesia dei fan, che hanno letteralmente preso d'assalto i primissimi spettacoli: non considerando quelli, il calo è praticamente lo stesso di Harry Potter e i doni della morte - parte 1. Conquista il terzo posto la commedia a base di amicizia tra le lenzuola Amici di letto: istruzioni per l'uso, che vede protagonisti i lanciatissimi Mila Kunis e Justin Timberlake.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa