Da Julie & Julia a G.I. Joe, i film in uscita negli USA

Altro che pausa estiva: negli States la stagione cinematografica prosegue a pieno ritmo con Julie & Julia, G.I. Joe, A Perfect Getaway, Cold Souls e Il mistero della pietra magica.

Mentre le sale italiane chiudono i battenti, lasciando poca scelta ai cinefili o a chi vorrebbe concedersi una serata al cinema, negli USA la stagione cinematografica prosegue con un carnet di titoli diversi tra loro, che non mancheranno di suscitare l'interesse di fasce di pubblico differenti. Gli ingredienti principali di questo week-end cinematografico americano sono la commedia - impreziosita dalla presenza impeccabile di Meryl Streep - ma c'è spazio anche per l'action, il thriller e la fantasia più sfrenata con Robert Rodriguez alla regia de Il mistero della pietra magica e soprattutto con il complesso Cold Souls in uscita limitata.

Una delle pellicole di punta di questo fine settimana è sicuramente Julie & Julia, la commedia di Nora Ephron che arriverà in Italia a fine ottobre e che vede protagoniste Amy Adams e Meryl Streep in due ruoli interessanti, almeno sulla carta: quello di Julie Powell, una segretaria trentenne annoiata dalla monotonia della vita, e quello di Julia Child, autrice di un vecchio libro di ricette degli anni '60. Dopo aver letto tutto il libro della Child, la sua quasi omonima lettrice decide di preparare tutte le 524 ricette incluse nel volume.

Tra le altre uscite del week-end a stelle e strisce, figurano Il mistero della pietra magica, un film diretto da Robert Rodriguez - che proprio in questi giorni è tornato sul set per girare l'attesissimo Machete - incentrato sulla storia di un ragazzino che scopre l'esistenza di una magica pietra colorata. Il film, che è atteso da noi il 21 agosto vede protagonisti Kat Dennings, William H. Macy, Leslie Mann e James Spader.
Azione e adrenalina a fiumi invece, con A Perfect Getaway e G.I. Joe: La nascita dei Cobra: il primo film sembra un thriller abbastanza convenzionale, diretto da David Twohy e interpretato dalla splendida Milla Jovovich, Timothy Olyphant e Marley Shelton, che è incentrato sulla drammatica luna di miele di due ragazzi, che si ritrovano perseguitati da due feroci assassini.
Protagonista dell'action di Stephen Sommers invece, è una squadra speciale antiterroristica americana, formata da un gruppo di veterani militari dalle capacità più disparate, che sono riuniti in una base segreta e devono debellare un'organizzazione criminale che mira a destabilizzare gli Stati Uniti con una serie di attacchi. Tra gli interpreti di G.I. Joe - che arriverà in Italia a settembre - figurano Channing Tatum, Sienna Miller, Joseph Gordon-Levitt, Dennis Quaid, Rachel Nichols, Christopher Eccleston e Marlon Wayans.

Unica uscita limited di questo fine settimana è il surreale Cold Souls, una storia diretta da Sophie Bartes che ha per protagonista Paul Giamatti nel ruolo di un attore che trovandosi ad affrontare notevoli difficoltà nell'interpretare Zio Vanya nell'omonima pièce di Checkhov, decide di farsi estrarre l'anima. Le cose ovviamente sono destinate a complicarsi quando l'uomo deciderà di riprendersi la propria anima, e farà una scoperta sconvolgente.