Boxoffice: ancora Harry Potter 8 in Italia, in USA duello a due

Terzo week end in vetta per Harry Potter e i donid ella morte - parte 2, che diventa anche il secondo incasso internazionale per il 2011. In USA ex aequo al botteghino per Cowboys & Aliens e I puffi.

E' ancora la magia di Harry Potter e i doni della morte - parte 2 a dominare la classifica degli incassi cinematografici nella Penisola: il film di David Yates scende sotto al milione di euro per questo fine settimana, ma gli basta a superare il traguardo complessivo dei 20 milioni, che lo proietta al quarto posto della top ten degli incassi italiani per la stagione 2010-2011. L'acclamato ottavo capitolo della saga del giovane mago dalla cicatrice a forma di saetta raggiunge questa settimana anche l'ambitissimo obiettivo del miliardo di dollari sul mercato globale, che ne fa il secondo film più visto al mondo nel 2011, alle spalle solo di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Tornando ai nostri lidi, alle spalle di Harry & Co. ci sono Captain America: il primo vendicatore e Cars 2 (che festeggia i 10 milioni totali, e noi con lui), mentre la new entry Diario di una schiappa si ferma al quarto posto.

Mentre da noi le cose continuano ad essere statiche, negli USA un duello all'ultimo sangue ha animato le sorti del botteghino, con una previsione di ex aequo per i due protagonisti Cowboys & Aliens e I puffi. Di conseguenza scende abbastanza rovinostamente (calo del 60% rispetto all'ottimo week end d'apertura) in terza posizione Captain America: il primo vendicatore. Al quarto posto riecco Harry Potter e i doni della morte - parte 2, che taglia il traguardo dei 300 milioni dollari sul mercato USA, oltre a quello del miliardo a livello globale cui abbiamo già accennato.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa