Box office: un'alba milionaria per Breaking Dawn - Parte 1

L'entusiasmo del pubblico accoglie nelle sale italiane e USA il quarto e penultimo episodio della saga di Twilight, che dimostra di godere ancora di una popolarità con pochi eguali al mondo.

La prima parte del gran finale della saga di Twilight, fenomeno adoescenzial-popolare che ha rilanciato la popolarità dei vampiri nella fiction letteraria cinematografica e che ha fatto di Bella e Edward - aka Kristen Stewart e Robert Pattinson - due icone degne di venerazione è approdata nelle sale di tutto il mondo, e il successo è clamoroso: dopo i primi cinque giorni di programmazione in Italia, il film di Bill Condon è già a quota nove milioni d'incasso complessivo, e nel week end ha completamente eclissato i rivali Il re leone 3D e il fenomeno delle scorse settimane, I soliti idioti.

Negli States, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 debutta restando poco dietro ai 140 milioni di dollari, a un passo quindi dall'eguagliare il record della migliore apertura della saga, appartenente a The Twilight Saga: New Moon, con 142.700.000 dollari. Quello del film di Condon è il quinto miglior debutto di sempre nelle sale stelle e strisce, alle spalle di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, de Il cavaliere oscuro, di Spider-Man 3 e appunto di New Moon.
Passa decisamente in secondo piano l'apertura non memorabile di un altro sequel, Happy Feet 2 in 3D, a circa 22 milioni e quindi ben lontano dal successo del primo Happy Feet che aveva aperto con quasi il doppio nel novembre del 2006.
Chiude il podio USA Immortals 3D, che nel frattempo ha superato quota 50 milioni di dollari in totale.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa