FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 7 collezioni)
Million Dollar Baby è un film del 2004 diretto da Clint Eastwood
Popolarità

Million Dollar Baby 2004 )

Million Dollar Baby è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Clint Eastwood e interpretato da Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Brian F. O'Byrne, Anthony Mackie, Margo Martindale, Riki Lindhome.
Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno .

86 MovieScore (?)
basato su 415 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Maggie Fitzgerald fa la cameriera, ha passato i trent'anni ma ancora sogna di affermarsi come boxeuse, e ha anche incontrato l'allenatore che fa al caso suo. Peccato che Frankie Dunn non voglia saperne di allenare una donna...

La Recensione

Clint centra un altro destro

E' la storia di Million Dollar Baby ed il modo in cui è raccontata a far sì che questo sia un grandissimo film; una storia forte della sua classicità (e quindi della sua universalità), ma proprio tanto classica poteva correre il rischio di risultare scontata se non raccontata nella giusta maniera.

Clint centra un altro destro

Venticinquesima regia firmata da Clint Eastwood, Million Dollar Baby è molto di più di un film sul pugilato, per quanto questo sport giochi un ruolo di primo piano nella narrazione - o perlomeno per buoni due terzi di essa. Questo perché il film ha (per l'appunto a circa due terzi della sua durata), una brusca e inaspettata variazione, che riguarda però più la forma della narrazione che non i suoi temi ed il suo contenuto: una variazione di cui non parleremo per anticipare troppo del film, limitandoci a dire che non condividiamo affatto le riserve morali e moralistiche di quanti ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 1 totali

Million Dollary Baby - Trailer

00:02:28 Million Dollary Baby - Trailer

Le Immagini 11 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 40 totali

Le News Altre news: 11 totali

  • Movieplayer Awards 2010: ecco i film del decennio per i nostri lettori

    Movieplayer Awards 2010: ecco i film del decennio per i nostri lettori

    Si conclude la prima parte dei Movieplayer Awards e da domani si parte con la seconda fase, durante la quale i lettori sceglieranno i migliori film e le prove più convincenti, tra quelle in nomination. Intanto pubblichiamo la lista dei dieci migliori film del decennio dei lettori: al primo posto c'è il primo capitolo del Signore degli anelli.

    18.01.2010

Gli Articoli Altri articoli: 10 totali

  • Vivere resistendo: il cinema di Clint Eastwood

    Approfondimento Vivere resistendo: il cinema di Clint Eastwood

    A ottanta anni appena compiuti Clint Eastwood ha ancora moltissimo da dire e insegnare. Memoria vivente del miglior cinema americano, in lui ne risplendono la storia e i valori, aggiornati da una sensibilità crepuscolare e analitica. Che concede sempre meno al mito però.

    31.05.2010

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 2.35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS.
    Lingua originale: inglese e irish.

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 3 totali

  • “ La boxe è qualcosa di innaturale, perché si fa sempre tutto al contrario. Invece di allontanarti dal dolore, come farebbe qualunque persona sana, gli vai incontro. ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 29 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 30,000,000

Record incassi

17° maggior incasso italiano per la stagione 2004/2005.
24° maggior incasso USA per l'anno 2004.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 20 settembre 2006) 7.719.860 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 15 settembre 2006) 100.492.203 $

55 Commenti

< 1 2 3
  • CC CC
    Feb. 23, 2012, 3:41 p.m.
    Concordo con Napset! :-)

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Fossero tutte così... Feb. 23, 2012, 4:37 p.m.
    assolutamente vero. dopo quello solo irrilevanze.


    Avercene di irrilevanze così, avercene :cool

    0

  • kross kross
    Feb. 23, 2012, 8:56 p.m.
    Avercene di irrilevanze così, avercene :cool


    escludo.a meno che tu non abbia fatto la guerra di Corea o la II guerra mondiale

    quel cinema di Clint è di appartenenza. ma lo so che è una lotta impari.

    non pretendo di avere ragione.mi tengo la mia opinione e pure la noia di film
    come Gran Torino dove tutto quello che dice lo so già.

    su JEdgar mi sono già espresso.

    dimmi qualcosa che non so, Clint. se ti chiami Clint e dovresti stare un centinaio di passi avanti a me. (che sono europeo)
    e aggiungo: Clint dovrebbe smetterla di usare la storia come se fosse un taxi.

    0

  • kross kross
    Feb. 23, 2012, 9:38 p.m.
    Maddai su! Letters From Iwo Jima? Changeling? Gran Torino?…
    Million Dollar Baby è si tra i suoi capolavori però IMO viene subito dopo The Unforgiven e Mystic River! Due titoletti insomma eh :p


    facciamo ordine. (scordavo Mystic che viene prima di Million)
    quindi : ho apprezzato alla grande qusti 2 film. Changeling a me non è piaciuto proprio, forse mi aspettavo un capolaoro. Invictus non mi ha soddisfatto per nulla, sapevo già tutto. Hereafter cosa mi doveva comunicare ?

    forse sono io che non capisco leportanti emotive sottotracciadi Clint.
    spiegatemele.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Feb. 23, 2012, 10:18 p.m. - Staff
    forse sono io che non capisco leportanti emotive sottotracciadi Clint.
    spiegatemele.


    Potrei provarci, ma non ci riuscirei e la colpa sarebbe mia. non ci riuscirei o comunque non in tempi stretti.
    Faccio prima a dirti così. Reazione alla prima visione di Million dollar baby: "sìsì bello bello, che c'è per cena?". Passa un annetto o giù di lì e sento che devo rivederlo, ma ne ho bisogno proprio. Reazione: "Sì, adesso capisco il perchè di tutti quegli Oscar. Gran film".
    Terza visione: "Amore, dove sei stato tutto questo tempo…"smile.
    Spero di essermi spiegato. Insomma la questione è che è un film da rivedere e "rivivere", sarà banale, ma te la so spiegare solo cosìsmile.

    0

  • kross kross
    Feb. 23, 2012, 10:35 p.m.
    Potrei provarci, ma non ci riuscirei e la colpa sarebbe mia. non ci riuscirei o comunque non in tempi stretti.
    Faccio prima a dirti così. Reazione alla prima visione di Million dollar baby: "sìsì bello bello, che c'è per cena?". Passa un annetto o giù di lì e sento che devo rivederlo, ma ne ho bisogno proprio. Reazione: "Sì, adesso capisco il perchè di tutti quegli Oscar. Gran film".
    Terza visione: "Amore, dove sei stato tutto questo tempo…"smile.
    Spero di essermi spiegato. Insomma la questione è che è un film da rivedere e "rivivere", sarà banale, ma te la so spiegare solo cosìsmile.


    forse io non mi sono spiegato bene.
    su Million (e Mystic) sono sulle tue tracce (come Tex Willer smile) 100%
    è su altri film che parlo di sopravalutazione e di portanti emozionali scarse.
    mi avete sfinito, vado a rivedermi Mystic River…:xmas

    0

  • Napset Napset
    Feb. 23, 2012, 11:38 p.m. - Staff
    facciamo ordine. (scordavo Mystic che viene prima di Million)
    quindi : ho apprezzato alla grande qusti 2 film.

    Quasi mi sorge il dubbio che tu non abbia visto The Unforgiven :-0
    Changeling a me non è piaciuto proprio, forse mi aspettavo un capolaoro.

    Non saprei a me è piaciuto molto sin dalla prima visione.
    Non parlo di capolavoro ma sicuramente rientra tra quelli che considero film molto ma molto buoni di Clint Eastwood.
    Hereafter cosa mi doveva comunicare ?

    Vabbè ci può stare che non ti sia piaciuto eh! Trall'altro quello è piaciuto a pochi a quanto pare :p
    dimmi qualcosa che non so, Clint. se ti chiami Clint e dovresti stare un centinaio di passi avanti a me. (che sono europeo)
    e aggiungo: Clint dovrebbe smetterla di usare la storia come se fosse un taxi.

    Qui dovresti spiegarti meglio perchè proprio non ho capito cosa vuoi dire.
    Gran Torino dove tutto quello che dice lo so già.

    Anche qui,in che senso "tutto quello che dice lo so già"? :-0

    0

  • kross kross
    Feb. 24, 2012, 9:31 a.m.
    Quasi mi sorge il dubbio che tu non abbia visto The Unforgiven :-0


    l'ho visto ma a me quell'argomento non mi è mai interessato molto.non do alcun giudizio

    Non saprei a me è piaciuto molto sin dalla prima visione.
    Non parlo di capolavoro ma sicuramente rientra tra quelli che considero film molto ma molto buoni di Clint Eastwood.


    sarà che forse la vicenda non prende mai un colpo d'ala. cioè non riesco a trovare dentro nulla che mi stupisca, voglio dire è un film che poteva fare chiunque. da uno come lui mi aspetto che mi faccia balzare sulla sedia.

    Vabbè ci può stare che non ti sia piaciuto eh! Trall'altro quello è piaciuto a pochi a quanto pare :p


    lo so.per me è addirittura un un B movie

    Qui dovresti spiegarti meglio perchè proprio non ho capito cosa vuoi dire.
    Anche qui,in che senso "tutto quello che dice lo so già"? :-0


    allora, in GT mette in atto un'operazione pegagocica i cui fondali sono il reduce della guerra di Corea. lui è straordinario,il suo crepuscolarismo tiene in piedi il film, ma il plot è banale (già visto), e usa la guerra di Corea (sinceramente estranea ad un europeo oggi) per redimere i giovani e rivedere completamente il suo razzismo.questo per come lo fa è trito e ritrito. da Clint mi aspetto capolavori, invece la montagna partorisce un topolino.con Edgar fa lo stesso :
    mette i campo uno dei personaggi più inquietanti della stora USA
    per poi partorire solo subbugli psicologici della sua presunta omosessualità.
    meno di niente rispetto a quello che avrebbe potuto produrre. (parere molto condiviso questo negli USA)

    insomma che c'azzeccano Million & Mystic (capolavori) con i film successivi ?

    questa è solo la mia opinione,e ripeto, magari a me sfuggono tante cose
    che lui ha detto e che io non ho capito.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Feb. 24, 2012, 10:48 a.m. - Staff
    forse io non mi sono spiegato bene.
    su Million (e Mystic) sono sulle tue tracce (come Tex Willer ) 100%
    è su altri film che parlo di sopravalutazione e di portanti emozionali scarse.
    mi avete sfinito, vado a rivedermi Mystic River…

    Ah ok, rileggendoti in effetti è chiaro. Non so che dirti se non che non sono d'accordo, i miei pareri sui successivi film di Clint li ho espressi nei thread appositi e chiedo a te e a Napset di fare riferimento a quelli per continuare questa conversazione.

    0

  • kross kross
    Feb. 24, 2012, 12:35 p.m.
    chiedo scusa sono andato OT.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Continuiamo di la... Feb. 24, 2012, 1:06 p.m.
    A parte il fatto che dai tuoi commenti, mi pare di capire che probabilmente tu hai combatutto nella guerra di corea :wink:

    Sul fatto che usi la storia come un Taxi, è il cinema bellezza, non deve fare una lezione, deve fare cinema…detto questo, sono d'accordo sull'occasione mancata per J.Edgar, occasionissima mancata.

    l'ho visto ma a me quell'argomento non mi è mai interessato molto.non do alcun giudizio


    Ok, ma non cambia il fatto che sia uno dei migliori film di Clint Eastwood in assoluto. Posso capire il tuo interesse per la storia e lo condivido, però separare così tanto per giudicare un film mi pare un pò strano…la continuiamo nei thread specifici dei vari film

    Cheers!

    0

  • kross kross
    Feb. 24, 2012, 1:52 p.m.
    A parte il fatto che dai tuoi commenti, mi pare di capire che probabilmente tu hai combatutto nella guerra di corea :wink:


    certo che no. nonostante la conosca benissimo. la storia appartiene alla mia cultura. e non apprezzo chiunque la usi per scopi dimessi.

    Sul fatto che usi la storia come un Taxi,è il cinema bellezza, non deve fare una lezione, deve fare cinema…detto questo, sono d'accordo sull'occasione mancata per J.Edgar, occasionissima mancata.


    sicuramente, ma a me (personalmente) non mi sta bene se non storicizzi, non fare cinema dove la vera protagonista è la storia (e la politica) e tu non storicizzi. da CLintlo pretendo, perchè è un gigante non un baluba :-)

    Ok, ma non cambia il fatto che sia uno dei migliori film di Clint Eastwood in assoluto.

    sono perfettamente d'accordo con te.io non apprezzo il genere.

    Posso capire il tuo interesse per la storia e lo
    condivido, però separare così tanto per giudicare un film mi pare un pò strano…la continuiamo nei thread specifici dei vari film


    siamo diversi, io per tendenza attivo una griglia critica anche storica (in certi film) (scusa il nuovo OT : in Valkirie (per es) ci sono errori storici macroscopici.chiedo scusa per gli OT ma la conversazione è interessante :-)

    0

  • kross kross
    Lug. 9, 2012, 6:49 p.m.
    l'altra sera hanno lo hanno ripassato su RaiMovie.
    ebbene resta inteso, senz'ombra di dubbio,
    che questo è il film dalle mille lacrime.

    non riesco a trattenere la lacrima alla fine della vicenda
    - accade sempre - per le sorti della ragazza, la devastazione dei
    rapporti famigliari, e il sogno infranto. insomma mi devo munire di fazzoletto.

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Lug. 10, 2012, 9:19 a.m.
    Film commovente e struggente dal finale molto amaro (quasi insostenibile, mi ricordo che alla fine del film talmente mi aveva preso ci rimasi davvero male); sublime e splendida Hillary Swank, grandioso Freeman! impeccabile la regia di Clint.

    0

  • CC CC
    Da non perdere! Ago. 5, 2012, 7:50 p.m.
    Un film che amalgama tanti temi diversi con incredibile non chalance, è stata dura riguardarlo ma è splendido, così come lo è il rapporto che si viene a creare tra Frankie e Maggie.

    Voto 9,5

    P.S.
    A piacermi molto è anche il fatto che il film comincia in un modo e finisce in un altro, si trasforma strada facendo in qualcosa che uno spettatore alla prima visione non può immaginare.

    0

< 1 2 3
Commenta:

captcha

tt0405159

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV