L'uccello dalle piume di cristallo (1970): curiosità e frasi celebri

N/D
4.1/5

Tutte le curiosità sul film L'uccello dalle piume di cristallo del 1970: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    L'uccello dalle piume di cristallo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Febbraio 1970.
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Agosto 1969 - 14 Ottobre 1969 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Agnano, Napoli, Italia
    Incir De Paolis Studios, Roma, Italia
    Roma, Italia

  • La trilogia degli animali

    La cosiddetta Trilogia degli Animali di Dario Argento è formata dalle sue prime tre pellicole degli anni Settanta: L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio. Questi tre film non formano una "trilogia narrativa" ma hanno in comune solo gli animali presenti nei rispettivi titoli. Anche il film successivo a Quattro mosche, avrebbe dovuto avere un animale nel titolo, visto che il suo titolo provvisorio era La tigre dai denti di sciabola, poi si decise di intitolarlo Profondo Rosso.
    Considerato il successo dei primi tre film di Argento, molti thriller all'epoca furono intitolati in modo simile: La tarantola dal ventre nero, Il gatto dagli occhi di giada, Una farfalla con le ali insanguinate e così via.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • Terence Young rifiutò la proposta

    Prima che Dario Argento iniziasse le riprese de L'uccello dalle piume di cristallo, la regia del film da lui sceneggiato era stata proposta a Terence Young che rifiutò. Alcuni anni dopo Argento chiese a Young se ricordava questo episodio, e lui rispose di no, ma che sicuramente amava molto il film di Argento.

Frasi celebri e citazioni

  • Vai in Italia, hai bisogno di pace, di tranquillità, è il paese della poesia. Non succede mai niente in Italia!