Il teorema di Margherita 2023

3.0/5
4.3/5
Locandina di Il teorema di Margherita

Il teorema di Margherita è un film del 2023 diretto da Anne Novion con Ella Rumpf e Jean-Pierre Darroussin. Uscita al cinema: 28 Marzo 2024. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia, Svizzera.

Titolo originale
Le Théorème de Marguerite
Data di uscita
28 Marzo 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Anne Novion
Paese
Francia, Svizzera
Durata
112 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film Il teorema di Margherita

La storia segue Margherita, una brillante studentessa di matematica. Margherita frequenta una delle scuole più esclusive per le persone con un talento innato per la matematica, l'università francese Ecole Normale Supérieure (ENS). La vita all'interno della Scuola Normale Superiore è quasi un universo a se', dove gli studenti sono completamente dediti allo studio e ricerca e tagliati dal mondo "reale".

Per Margherita, unica donna del suo corso, arriva finalmente un giorno molto importante, quello della presentazione della sua tesi, dove esporrà le sue teorie e conclusione di fronte a un gruppo di ricercatori del campo. Purtroppo, proprio quel giorno Margherita si rende conto di un piccolo errore che mette in discussione tutte le sue certezze. La sua vita, che sembrava essere già programmata in tutto e per tutto, va all'aria e la giovane decide di cancellare metaforicamente la lavagna e ripartire da zero.

Il professor Werner, deluso da quanto successo, le impone di collaborare con un altro studente di nome Lucas. Intanto Margherita raggiunge un altro traguardo molto importante nella sua vita privata: incontra la sua prima amica, una ragazza di nome Noa la cui grande passione è la danza. Margherita inizia così a sviluppare le sue prime relazioni sociali al di fuori della scuola con l'intenzione di riscattarsi e affrontare il teorema di Goldbach (un teorema considerato irrisolvibile) e forse, tra il suo impegno professionale e lo sbocciare di quella personale, troverà anche l'amore.

Recensione di Il teorema di Margherita

C'è una lunga tradizione di pellicole che hanno trattato la matematica, rivedendo di riflesso coloro che hanno dedicato ad essa la vita. Un po' perché c'è un'attrazione naturale tra i registi e le menti più geniali di un ramo del genere, dato che questi ultimi …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La prova degli attori, soprattutto Ella Rumpf.
  • L'efficacia dell'impianto scenografico e fotografia.
  • Una scrittura elementare, ma soddisfacente.

Cosa non va

  • La prevedibilità della trama del film e del sottotesto.
  • Nonostante l'impianto visivo sia efficace, non brilla comunque di originalità.

Cast di Il teorema di Margherita

Ella Rumpf
Ella Rumpf
Marguerite Hoffmann
Jean-Pierre Darroussin
Jean-Pierre Darroussin
Laurent Werner
Clotilde Courau
Clotilde Courau
Suzanne
Julien Frison
Julien Frison
Lucas Savelli
Sonia Bonny
Sonia Bonny
Noa
Xiaoxing Cheng
Xiaoxing Cheng
M. Kong
Idir Azougli
Idir Azougli
Yanis
Karl Ruben Noel
Karl Ruben Noel
La Ballerina
Gautier Boxebeld
Gautier Boxebeld
Il Manager
Esdras Registe
Esdras Registe
Il Collega

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il teorema di Margherita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il teorema di Margherita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Il teorema di Margherita