Facebook

La mia classe 2013

N/D
2.9/5
La mia classe: la nuova locandina del film

La mia classe è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea e Bassirou Ballde. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Pablo Distribuzione Indipendente. Paese di produzione: Italia.

Trama del film La mia classe

Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l'intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di "vera finzione": La mia classe.

Recensione di La mia classe

Tornare a scuola per tornare a vivere Roma, in un quartiere periferico. Una classe ascolta con attenzione il proprio insegnante che fa lezione. Sono studenti un po' particolari: adulti, immigrati da vari paesi, tutti con la necessità di imparare l'italiano per prolungare la loro permanenza nel nostro paese. Storie diverse, dall'Europa dell'Est al Medioriente, dall'Africa fino al Sudamerica; dai conflitti più recenti, ancora sotto i riflettori dei media, a quelli ormai dimenticati. Tutti appesi a …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di La mia classe

Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea
Valerio / professor Attanasio
Bassirou Ballde
Bassirou Ballde
Mamon Bhuiyan
Mamon Bhuiyan
Gregorio Cabral
Gregorio Cabral
Jessica Canahuire Laura
Jessica Canahuire Laura
Metin Celik
Metin Celik
Pedro Savio De Andrade
Pedro Savio De Andrade
Ahmet Gohtas
Ahmet Gohtas
Benabdallha Oufa
Benabdallha Oufa
Shadi Ramadan
Shadi Ramadan

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La mia classe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 2014 (Pablo Distribuzione Indipendente). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tor …

Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La mia classe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La mia classe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

La mia classe
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La mia classe

Mostra tutti