FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 7 collezioni)
La casa (Evil Dead) è un film del 1981 diretto da Sam Raimi
Popolarità 45

La casa 1981 )

La casa (Evil Dead) è un film di genere horror della durata di . diretto da Sam Raimi e interpretato da Bruce Campbell, Theresa Tilly, Betsy Baker, Hal Delrich, Ellen Sandweiss.
Prodotto nel 1981 in USA.

77 MovieScore (?)
basato su 141 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Ash e quattro suoi amici si recano, per una vacanza, in un cottage disabitato sito sulle montagne. Una volta arrivati sul posto, i giovani trovano, nello scantinato della costruzione, un vecchio libro e un registratore a cassette; il libro reca strani simboli, mentre sulla cassetta contenuta nel registratore sembrano essere registrate delle formule per richiamare entità occulte. Ascoltata per curiosità dai ragazzi, la registrazione porterà sul luogo i temibili demoni sumeri descritti nel libro, il leggendario "Necronomicon".

La Recensione

Il luna park dell'orrore

Doveva essere solo un altro horror low-budget, pensato principalmente per un pubblico di teenagers: inaspettatamente, invece, l'esordio alla regia di Sam Raimi si rivelò un grande successo, e divenne in breve un vero cult-movie.

Il luna park dell'orrore

L'esordio alla regia di Sam Raimi, datato 1981, non avrebbe potuto essere più fulminante; il regista, insieme agli amici Bruce Campbell (protagonista) e Robert Tapert (produttore) riesce a portare sullo schermo un'idea che covava già da diversi anni, e che era già stata parzialmente sviluppata nel precedente cortometraggio Within the woods (1978). Doveva trattarsi di un semplice horror low-budget, pensato principalmente per il pubblico di teenagers che affollava, in quel periodo, le proiezioni dei drive-in: un film che doveva rappresentare, per il suo autore, il passaporto più agevole per l'ingresso nel mondo del cinema, e una risposta ai b-movie horror ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 1 totali

Evil Dead - Trailer

00:02:03 Evil Dead - Trailer

Le Immagini 3 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 11 totali

Le News Altre news: 7 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

  • La paura fa Ottanta

    Approfondimento La paura fa Ottanta

    Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca, tra cui 'La cosa'.

    29.06.2012

Curiosità Altre curiosità: 6 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1 e 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono e DTS (rimasterizzato). Lingua originale: inglese.

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 2 totali

  • ATTENZIONE: SPOILER SUL FILM QUELLA CASA NEL BOSCO

    Nel film Quella casa nel bosco, all'interno della sala di controllo, vediamo una lavagna bianca su cui sono scritte tutte le entità che potrebbero uccidere i protagonisti, oggetto di scommesse da parte dello staff. Tra queste, troviamo le "Deadites" (creature un tempo umane, possedute da esseri malvagi) e gli "Angry Molesting Trees" (alberi arrabbiati e molesti). Entrambe le minacce sono un chiaro riferimento al cult La casa di Sam Raimi, esplicito modello e oggetto di omaggio per la pellicola di Drew Goddard. ”

Frasi dal film Altre frasi dal film: 3 totali

  • “ E ora che fai non ridi più, adesso? ”

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 375.000

51 Commenti

< 1 2 3
  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Gen. 22, 2013, 6:46 p.m.
    Con "questo genere non ha nulla da dire" intendi l'horror? se si, non sono assolutissimamente d'accordo.


    Non tutto il genere horror, perché è vasto. Io ho apprezzato anche horror, soprattutto quelli al limite. La scena horror di Mulholland Drive quella si che è un'opera d'arte! Stavo per svenire, ma lì c'era un motivo, era costruita benissimo.
    Ma questo tipo di horror(non so come si chiama: slasher, gore.. bho!?:p) non ha niente da dire (non è per forza un male), ma già è ripetitivo IMO, non godo vedendo ciò che mi fa paura quindi no, non mi piace. smile

    E', secondo me, uno dei generi che meglio si presta a critiche sociali e a messaggi forti da rivolgere allo spettatore.

    Si può anche essere così infatti. Però sono rari i casi!

    Per me, è un capolavoro assoluto:p Meglio del 90% degli horror moderni smile

    Ma io glielo riconsco che è un cult, un po mi è anche piaciucchiato a sprazzi, ma la ripetitività non giova. Ci saranno almeno 6-7 scene dove uno degli indemoniati di turno è a terra apparentemente morto, che si risveglia afferrando il corpo del tipo che non si sa perché non li fa a pezzi subito smile

    Comunque l'impossessata che ride sorridente è fortissima.
    Spoiler Mostra spoiler

    0

  • Napset Napset
    Gen. 22, 2013, 7:21 p.m. - Staff
    Era un post allegro dove tutti esprimevano grande amore per questo film.
    Mi spiace interrompere tutto ciò smile

    Macchè tranquillo,fa sempre piacere avere opinioni diverse.
    …Ora ti massacriamo! smile Ovviamente scherzo,pero' avrei qualcosa da dire:
    sono proprio questi tipi di horror che sono ripetitivi all'infinito, e tutti uguali (a livello di storia e situazioni).

    Cioè? Nominami 5 film uguali ad Evil Dead e bada bene,devono essere precedenti :wink:

    Spoiler
    Mostra spoiler


    Perchè è "folle". L'immaginazione splatter stick del buon Raimi è così,un po' folle :p
    Lo scopo era quello di creare un ambiente alienante immagino,una realtà distorta,folle e spaventosa ma con una base d'ironia selvaggia e grottesca. (p.s. da piccolo quella scena mi faceva pensare a Lewis Carroll!)
    Comunque mi dispiace dirlo, perché mi privo una parte di cinema, ma questo genere non fa per me, penso non abbia nulla da dire.

    Ci puo' stare che non ti piaccia pero' non sono d'accordo con l'ultima parte. Perchè in realtà è un genere che ha moltissimo da dire e che soprattutto ha detto tanto. Oggi,lascia perdere quelle minchiata stile The Unborn o che so io…quelle sono caghette come ce ne sono sempre state. Diciamo che è un brutto periodo per il genere e sicuramente tu arrivi a scoprirlo in un periodo storico-cinematografico che ti fa partire sfavorito. Un po' il discorso che si faceva con CC per Star Trek,bisogna sempre contestualizare!

    L'Horror puo' ancora offrire qualcosa se qualcuno prenderà in mano la situazione,altrimenti si limiteranno a sfruttare l'eco di quel successo con produzione mediocri.

    p.s.
    Tanto per dire quest'anno abbiamo avuto The Cabin In The Woods e per quel che mi riguarda ringraziero' a vita Goddard e Whedon per quel film,un gioiello!!
    E poi secondo me il desiderio di vedere ciò che ci spaventa è una cosa malata..

    Questo è un discorso mooooolto interessante.
    Per me si tratta da un lato di esorcizzare le proprie paure e dall'altra di affrontarle. Io dico sempre che ho smesso di avere paura del buio grazie agli Horror e lo so che è un parodosso ma credo sia abbastanza significativo.

    Poi certo,i gusti son gusti e così come ci sono persone a cui non piacciono i western (:butbut) anche l'horror puo' non piacere.
    E' un genere "fanciullo",carico di energia e potenzialità.
    E' qualcosa di fattibile e che puo' permetterti di esagerare e sperimentare perfino divertendoti. Tanto che per molti registi che stimo è stato il trampolino di lancia…e per alcuni di loro un intera carriera! :cool
    Comunque per gli amanti del genere posso capire sia un cult fantastico.

    Il mio trittico è Evil Dead-Halloween-The Night of The Living Dead.
    Se sono un amante del genere lo devo a questi titoli e ai loro autori,anzi diro' di piu': visto che l'horror risale alla base della mia passione cinematografica,quando tutto inizio'…direi che a questi ragazzi e ai loro film,devo davvero tanto! E' una questione personale :inlove
    Non mi è dispiaciuto del tutto, solo ad una certa speravo finisse perché mi stava annoiando..

    Questa cosa non la capisco ma perchè la vedo dal mio punto di vista. Evil Dead è un film che riesce a divertirmi (anche a spaventarmi dai,nonostante gli anni passati a vederlo spessissimo) come un pazzo!!! Avevo anche un mio progetto alle medie basato sul film di Sam Raimi!! :p
    Ovviamente stesso discorso per Evil Dead 2,sempre piu' folle e divertente e Army of Darkness che chiude il cerchio "Give me some sugar,baby!" :cool

    Questo film ai miei occhi è ispirazione e amore allo stato puro!
    se si, non sono assolutissimamente d'accordo. E', secondo me, uno dei generi che meglio si presta a critiche sociali e a messaggi forti da rivolgere allo spettatore

    Ora andrei a citare le parole di un grande uomo,ma sarebbe troppo scontato :wink:
    Percio' mi limito a quotare!

    0

  • ResNonVerba ResNonVerba
    Gen. 22, 2013, 7:48 p.m.
    Quoto con Nap sul periodo poco esaltante degli horror. Vedere gli horror contemporanei può far storcere parecchio il naso… ma andiamoci a rivedere i classici e poi vediamo come il discorso cambia. Carpenter, Romero, Carrie di De Palma e potrei ancora continuare… quelli non sono horror piatti. Hanno qualcosa da dire allo spettatore. Di questi ultimi anni io sul serio li conto sulle dita quelli che mi sono piaciuti. Mi spiace dirlo, ma è così… e questo non giova agli horror in generale. Poca originalità, si fanno remake anche quando non ce n'è bisogno (appunto, Evil Dead è prossimo all'uscita nelle sale :/ ) ed ecco che il genere va lentamente in declino. Ma già basta il ritorno di Carpenter a dirigere un buon "The Ward-il reparto" e gli appassionati del genere sono subito in prima linea a rigasarsi smile Ormai, il genere sembra pendere dai vecchi maestri. E' questa la cosa più demotivante.

    0

  • Napset Napset
    Gen. 22, 2013, 8:04 p.m. - Staff
    Ormai, il genere sembra pendere dai vecchi maestri. E' questa la cosa più demotivante.

    Vero! Anche se abbiamo qualche buon esempio di "carne fresca",come Ti West o Rob Zombie!

    p.s.
    Diciamo pure che i maestri del genere ci sono ancora e sanno farsi sentire! :cool E questo non è per nulla demotivante!!!

    0

  • ResNonVerba ResNonVerba
    Gen. 22, 2013, 8:13 p.m.
    Vero! Anche se abbiamo qualche buon esempio di "carne fresca",come Ti West o Rob Zombie!

    p.s.
    Diciamo pure che i maestri del genere ci sono ancora e sanno farsi sentire! :cool E questo non è per nulla demotivante!!!


    Vero, grande Rob. Su 3 film che ho visto non mi ha mai deluso, anzi "La casa del diavolo" mi è piaciuto un sacco. Sui maestri che ci sono e si fanno sentire, è vero. Romero negli ultimi anni ha sfornato qualche altro film (land of the dead e diary of the dead degni del nome che porta), così come Carpenter con The Ward. Io accolsi con entusiasmo anche Scream 4, ma il Craven degli esordi mi piace troppo smile Però, a parte qualche nome, non mi sembra che il panorama internazionale sia ben fornito di registi "di genere" giovani. E, in questo senso, rimpiango con nostalgia anche i nostri Fulci e Bava :-(

    0

  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Gen. 22, 2013, 11:05 p.m.
    Cioè? Nominami 5 film uguali ad Evil Dead e bada bene,devono essere precedenti :wink:

    Lo sapevo che mi avresti voluto fregare. Io non sono un amante del genere e non ne ho visti tantissimi horror(non ho proprio visto tantissimi film in generalesmile). E immagino che questo sia un film se non archetipo, comunque qualcosa che è stata copiato e ricopiato in tutte le salse, e magari all'epoca era originale. Comunque originale o no a me la storia non piace affatto, o comunque le situazioni sono un po ridicole..
    La tua amica si è trasformata, è diventata il diavolo in persona e tu dici "ma che cos'ha agli occhi?" Quando è diventate blu, pelle cadente ecc.. ecc..
    Poi stanno tutto il tempo a guardarla, cazzo, ma scappate! correte! avete la gambe! ennamo! Quella che viene ferita si mette addirittura a dormire (si sogni d'oro tesoro, l'amica tua si è tramutata in una bestia orribile, ma non ti preoccupare:"have a good night" smile)
    Perchè è "folle". L'immaginazione splatter stick del buon Raimi è così,un po' folle :p
    Lo scopo era quello di creare un ambiente alienante immagino,una realtà distorta,folle e spaventosa ma con una base d'ironia selvaggia e grottesca. (p.s. da piccolo quella scena mi faceva pensare a Lewis Carroll!)

    Ah ok. Allora ci sta, più che altro lo chiedevo perché da quel capito il secondo o il terzo è ambientanto nel medioevo pensavo c'entrasse qualcosa!
    Ci puo' stare che non ti piaccia pero' non sono d'accordo con l'ultima parte. Perchè in realtà è un genere che ha moltissimo da dire e che soprattutto ha detto tanto.

    Si, ma non in questo tipo di horror dove ci sono ragazzi un po scemotti che vengono uccisi o quel che è.

    Oggi,lascia perdere quelle minchiata stile The Unborn o che so io…quelle sono caghette come ce ne sono sempre state. Diciamo che è un brutto periodo per il genere e sicuramente tu arrivi a scoprirlo in un periodo storico-cinematografico che ti fa partire sfavorito. Un po' il discorso che si faceva con CC per Star Trek,bisogna sempre contestualizare!

    Concordo.
    p.s.
    Tanto per dire quest'anno abbiamo avuto The Cabin In The Woods e per quel che mi riguarda ringraziero' a vita Goddard e Whedon per quel film,un gioiello!!

    L'ho visto e sinceramente a me questo film mi ha mostrato proprio i motivi per cui non mi piacciono gli horror! smile
    Ecco cosa mi ha detto: guarda che ca**ate sono gli horror!
    Come ho detto nel thread del film, vorrei capire come lo prendono gli amanti del genere (sceneggiatori/regista in primis)smile.
    Questo è un discorso mooooolto interessante.
    Per me si tratta da un lato di esorcizzare le proprie paure e dall'altra di affrontarle. Io dico sempre che ho smesso di avere paura del buio grazie agli Horror e lo so che è un parodosso ma credo sia abbastanza significativo.

    Si bella strana come cosa smile.
    E' qualcosa di fattibile e che puo' permetterti di esagerare e sperimentare perfino divertendoti.

    Infatti secondo me è un genere facile da fare, spaventare non è cosa difficile, farlo bene si. E si anche a me divertirebbe forse farne uno, ma mi divertirebbe perché so che l'ho fatto io, e che è tutto finto. Quindi il problema forse è che io sono un vero fifone!:p
    Il mio trittico è Evil Dead-Halloween-The Night of The Living Dead.

    L'ultimo l'ho recuperato e prima o poi lo vedrò..
    Halloween mi è piaciuto(ne abbiamo parlato nel thread) fino a quando non scade in quelle componenti che non mi piacciono degli horror di questo tipo.
    Questo film ai miei occhi è ispirazione e amore allo stato puro!


    Per ispirazione intendi che ti ispira a farne uno tu, o ispirazione artistica.
    Nel primo caso concordo nel secondo no, anzi, è proprio questo! Gli horror non mi ispirano artisticamente(vabbè non che tutti gli altri film lo facciano, è cosa rara).
    Recentemente ho visto Pusher 1 e Pusher 2 che non sono fatti con tutti 'sti soldi (soprattutto il primo) è mi è venuta voglia di mettermi lì a fare anch'io un film con pochi soldi, stessa ispirazione che potrei avere vedendo La casa.
    Però rimanendo in tema Refn, Bronson mi ha dato un'ispirazione artistica allucinante, e diciamo che principalmente è questo che cerco in un film.
    La cosa più bella che posso provare guardando un film è avere la sensazione di sollevarsi da terra ed essere ispirati in quel senso, cosa che vedendo uno che viene trucidato da un mostro che sputa latte(molto divertente quella cosa :p) non mi potrà mai capitare, quindi già in partenza il genere parte con qualche punto in meno.
    Poi vabbè ovvio che non cerco solo quello :wink: (ci mancherebbe).
    Quindi quando dicevo che film di questo tipo IMO non hanno nulla da dire intendevo anche in questo frangente. E mi riferisco nello specifico a questo tipo di trama non in generale.

    "Like all art forms, film is a media as powerful as weapons of mass destruction; the only difference is that war destroys and film inspires."

    0

  • Napset Napset
    Gen. 22, 2013, 11:35 p.m. - Staff
    Lo sapevo che mi avresti voluto fregare.

    Ma nooooo :p
    Era solo per contraddire la tua affermazione!
    Comunque originale o no a me la storia non piace affatto

    Beh si,ok,ma questo è un altro discorso. Se a te non piace alzo le mani perchè mica posso/voglio convincerti. Anzi mi fa piacere che gli hai dato una possibilità vedendolo e spero che in futuro magari ti capiti di apprezzarlo di piu' :wink:
    comunque le situazioni sono un po ridicole..

    Sono volutamente così. Per me piu' che ridicolo è divertente,divergiamo in questione di gusti,tutto qui! Stretta di mano,poi magari ci picchiamo nel vicolo da bravi Maschi con la M maiuscola e infine una bella birra! :cool
    Poi stanno tutto il tempo a guardarla, cazzo, ma scappate! correte! avete la gambe! ennamo!

    Vabbè dai ma è un classicone degli Horror! smile
    Ci sono delle regole ben precise!!! (Grazie,Wes! :inlove)
    Ah ok. Allora ci sta, più che altro lo chiedevo perché da quel capito il secondo o il terzo è ambientanto nel medioevo pensavo c'entrasse qualcosa!

    Il secondo finisce con Ash che viene risucchiato in un vortice che lo porta indietro nel medioevo. Army of Darkness inizia da li' dopo un breve riassunto degli eventi.
    Si, ma non in questo tipo di horror dove ci sono ragazzi un po scemotti che vengono uccisi o quel che è.

    Questo è tutt'altro tipo di Horror.
    Inoltre devi anche capire che è un film fatto veramente in totale amatorialità tra amici! E' qualcosa di lodevolissimo!
    Ecco cosa mi ha detto: guarda che ca**ate sono gli horror!

    Ma non ha detto mica questo :-0 E' un Horror sugli Horror!
    Fatto da persone che amano il genere.
    Di base il film dice che l'horror puo' ancora essere qualcosa di creativo e funzionale,invece di continuare ad evocare l'eco del passato attraverso produzioni di remake,reboot etc.etc.
    Prima di lui forse solo Scream e poco altro,aveva tentato un operazione simile.

    The Cabin In The Woods ha un anima metacinematografica strepitosa ed è un signor film di genere!
    Quindi il problema forse è che io sono un vero fifone!:p

    Puo' essere ma permettiti di sorprenderti,magari cambi!
    Per ispirazione intendi che ti ispira a farne uno tu, o ispirazione artistica.

    Si mi ispira in molti modi. Poi ci sono anche molto affezzionato.
    Vedendolo si respira la passione di quei ragazzi,di Sam Raimi. Inoltre è un film che mi suggerisce che con un soggetto semplice ma funzionale e un bel po' di passione e volontà,si puo' fare tanto.
    Lo stesso discorso che faccio con altri film come Clerks di Kevin Smith (un altro dei miei preferiti) :inlove

    0

  • Travis-Bickle Travis-Bickle
    Gen. 22, 2013, 11:44 p.m.
    Stretta di mano,poi magari ci picchiamo nel vicolo da bravi Maschi con la M maiuscola e infine una bella birra! :cool

    Dire più qualcos'altro con la C maiuscola smile.
    Ma non ha detto mica questo :-0 E' un Horror sugli Horror!
    Fatto da persone che amano il genere.
    Di base il film dice che l'horror puo' ancora essere qualcosa di creativo e funzionale,invece di continuare ad evocare l'eco del passato attraverso produzioni di remake,reboot etc.etc.
    Prima di lui forse solo Scream e poco altro,aveva tentato un operazione simile.

    The Cabin In The Woods ha un anima metacinematografica strepitosa ed è un signor film di genere!

    Si si è vero dice anche questo. A me però mostrava proprio i difetti di questi mille horror tutti uguali che vengono fatti (copia dei vari cult proprio come La casa. Quindi quando dico storie come quelle de La casa intendo oltre al film stesso, più in generale tutti i film che lo hanno ripreso, quindi proprio questo filone di film scrausi)
    Si mi ispira in molti modi.
    Vedendolo si respira la passione di quei ragazzi,di Sam Raimi. Inoltre è un film che mi suggerisce che con un soggetto semplice ma funzionale e un bel po' di passione e volontà,si puo' fare tanto.
    Lo stesso discorso che faccio con altri film come Clerks di Kevin Smith (un altro dei miei preferiti) :inlove

    Allora concordiamo. Questi film ti fanno proprio pensare di prendere una telecamera e iniziare a girare.

    Respect bro.:cool

    P.S comunque più ci ripenso non mi è proprio dispiaciuto del tutto… è che mi turba! :-)

    0

  • Napset Napset
    Gen. 22, 2013, 11:52 p.m. - Staff
    copia dei vari cult proprio come La casa. Quindi quando dico storie come quelle de La casa intendo oltre al film stesso, più in generale tutti i film che lo hanno ripreso, quindi proprio questo filone di film scrausi

    Appunto smile
    Ma il filone di cui parli abusa della definizione Horror e Drew Goddard e Joss Whedon,sempre sia lodati,lanciano il loro urlo e vendicano il genere! :cool
    (poi bastacon TCITW perchè siamo OT)
    Allora concordiamo. Questi film ti fanno proprio pensare di prendere una telecamera e iniziare a girare.

    Si certo! Ma a me piace anche la storia,i personaggi,la follia (penso specialmente al secondo smile),i vari momenti e battute cult,alcune inquadrature molto particolari…insomma,io in Evil Dead ci vedo tanto!

    L'ho visto che avevo qualcosa come 6 anni,ci sono anche moltissimo affezzionato,per la mia passione cinematografica è stato un titolo fondamentale in un periodo in cui cominciavo a capire cose mi piaceva e cosa non mi piaceva.
    Respect bro.:cool

    Always.
    P.S comunque più ci ripenso non mi è proprio dispiaciuto del tutto… è che mi turba! :-)

    Se ti turba vuol dire che almeno in parte il film funziona :cool
    (Ho rubato la teoria a Spielberg ma sono sicuro che non me ne vorrà!)

    0

  • Artur Artur
    Feb. 4, 2013, 10:17 p.m.
    si dice che il remake sia valido, per il momento non mi fido, anche se in passato ho trovato remake più validi dell'originale, ma si trattava quasi sempre da jap ad americani.

    la casa, anche io l'ho trovato pauroso e divertente (più il secondo), mi ricordo che il film l'ho vidi in videocassetta con un amico, fine 80, avevamo tipo 9-10 anni. e mi lasciò abbastanza scosso qualche giorno (mai quanto ring o l'esorcista).

    0

  • matteo13 matteo13
    Gran bel horror Apr. 2, 2013, 6:53 p.m.
    Gran bel film (1981) tra i capostipiti dei vari film horror.
    Bruce Campbell è l'unione dei due attori Jim Carrey e Sylvester Stallone.
    8 pieno

    0

< 1 2 3
Commenta:

captcha

tt0083907

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita