FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 2 collezioni)
Green Zone è un film del 2010 diretto da Paul Greengrass
Popolarità

Green Zone 2010 )

Green Zone è un film di genere drammatico, guerra della durata di . diretto da Paul Greengrass e interpretato da Matt Damon, Jason Isaacs, Greg Kinnear, Brendan Gleeson, Yigal Naor, Amy Ryan, Khalid Abdalla, Antoni Corone, Raad Rawi, Said Faraj.
Prodotto nel 2010 in Gran Bretagna, USA e distribuito in Italia da Medusa il giorno .

69 MovieScore (?)
basato su 74 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Durante l'occupazione americana di Baghdad nel 2003, il soldato Roy Miller e la squadra di ispettori dell'esercito di cui è a capo vengono inviati dai loro comandanti in Iraq in cerca delle armi di distruzione di massa che dovrebbero trovarsi nel deserto iracheno. Invece di scoprire il nascondiglio delle armi chimiche, i militari si trovano coinvolti in un'operazione di copertura che modifica lo scopo iniziale della loro missione: fare chiarezza sul clima di cospirazione che dilaga in un paese instabile, sull'orlo della guerra, diventa una priorità assoluta.

Perché vederlo:

Per imbattersi in un thriller bellico dal ritmo incalzante che catapulta nella realtà irachena, una spy story avvincente che ricorda che la missione più pericolosa è sempre la ricerca della verità.

La Recensione

L'impegno di Bourne

E' interessante il tentativo di Greengrass di coniugare intrattenimento e impegno, cinema mainstream e ricostruzione cronachistica: ma il climax costruito dal film si basa su sviluppi che lo spettatore conosce bene.

L'impegno di Bourne

Continua a occuparsi di Iraq, il cinema americano. Seppur non ancora penetrato a fondo nella coscienza (collettiva) cinematografica al pari di quello vietnamita, il conflitto iracheno, tuttora in corso, ha tuttavia catalizzato l'attenzione di molti importanti cineasti: ultimo in ordine di tempo l'esperto Paul Greengrass con questo Green Zone. Laddove registi come Brian De Palma e Robert Redford, rispettivamente coi loro Redacted e Leoni per agnelli, si attenevano scrupolosamente alle regole del cinema di impegno civile, e Paul Haggis nel suo Nella valle di Elah giocava la carta del thriller, l'ex-giornalista Greengrass sceglie una via di mezzo, forte dell'esperienza maturata ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 4 totali

Green Zone - Trailer Italiano 2

00:01:41 Green Zone - Trailer Italiano 2

Le Immagini 42 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 42 totali

Le News Altre news: 8 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ Non sta a voi a decidere cosa deve succedere qui. ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 1 totali

  • SAG Awards (2011)

    SAG 2011: 1 nomination

    • Nomination: Miglior performance dell'intero cast di stuntman per un film

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 100.000.000

Record incassi

63° maggior incasso italiano per la stagione 2009/2010.
85° maggior incasso USA per l'anno 2010.
66° maggior incasso internazionale per l'anno 2010.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 07 giugno 2010) 2.671.075 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 10 maggio 2010) 35.053.660 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 19 ottobre 2010) 94.900.000 $

19 Commenti

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ott. 28, 2009, 8:18 p.m. - Staff
    http://www.movieplayer.it/trailer/4702/green-zone-trailer/

    Giusto per rimanere dalle parti di Meeeeeiiitt Deeeeiiiimon dopo il trailer di Invictus ecco qui quello di Green Zone.
    Mi basta il nome di Greengrass per farmi ben sperare, secondo me è uno dei migliori registi action (e non solo) degli ultimi anni. Peroccupa un po' la trama, sembra poco limpida e certe cose ricordano troppo The Bourne Ultimatum. Da un lato è un bene, ma dall'altro non so se mi piacerebbe questo continuo replicarsi. Ma magari è tutto un abbaglio. Poi la scritta "written by Brian Helgeland" mi tira su di morale.

    2

  • CASSIDY CASSIDY
    Maaaaatt Daaaaaamon Day Part 2 Ott. 28, 2009, 10:34 p.m.
    L'ho mollato in versione Western per i Coen e lo ritrovo Sparacchiante qui smile

    Maaaaaaat Daaaaaaamon ritrova Paolo Erbaverde, visto quanto mi è piaciuta la serie di Bourne le premesse sono ottime, in effetti a tratti un pò lo ricorda, e mi sembra pure fisiologico.
    Se la storia tiene c'è da divertirsi, poi c'è pure Brendan Gleeson…Olè! smile

    -1

  • Napset Napset
    Ott. 28, 2009, 10:36 p.m. - Staff
    L'ho mollato in versione Western per i Coen e lo ritrovo Sparacchiante qui smile

    Maaaaaaat Daaaaaaamon ritrova Paolo Erbaverde, visto quanto mi è piaciuta la serie di Bourne le premesse sono ottime, in effetti a tratti un pò lo ricorda, e mi sembra pure fisiologico.
    Se la storia tiene c'è da divertirsi, poi c'è pure Brendan Gleeson…Olè! smile


    D'accordo con voi.Boh ora non saprei cosa altro aggiungere,so poco e nulla di questo film!Farò le adeguate ricerche e poi ripasso.

    Matt Damon day part 2…bè ti manca la gustosa parte 3 con Invictus smile
    Volutamente lasciata per ultima? :wink:

    -1

  • CASSIDY CASSIDY
    Green Zone di Greengrass...dehiuohuh! Ott. 28, 2009, 10:59 p.m.
    D'accordo con voi.Boh ora non saprei cosa altro aggiungere,so poco e nulla di questo film!Farò le adeguate ricerche e poi ripasso.

    Matt Damon day part 2…bè ti manca la gustosa parte 3 con Invictus smile
    Volutamente lasciata per ultima? :wink:


    Il meglio per la fine smile

    Paolo Erbaverde è un signor regista, fn'ora suoi film brutti non ne ho visti, attendo anche questo smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mar. 20, 2010, 3:42 p.m. - Staff
    Un mio amico lo ha visto all'estero e me ne ha parlato molto bene. A questo punto mi fiondo al cinema il primo week-end o giù di lì:wink:.

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Mar. 20, 2010, 4:34 p.m. - Staff
    dal trailer m'è sembrato una sorta di Bourne a Baghdad, ma l'idea di per sè non mi spaventa. inoltre se c'è stato un autore occidentale capace a ridare forma all'azione al cinema, questo è stato Greengrass, che finora non mi ha mai deluso…quindi lo attendo.

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Apr. 9, 2010, 8:58 p.m. - Staff
    ragazzi l'ho appena visto e vorrei sapere quanto cacchio dura "Green zone": io ho visto un film che non arriva nemmeno alle due ore, mentre la scheda di MP (e anche quella di mymovies) riporta la durata di 156'. ho controllato su IMDB e lì dà effettivamente 115'. ci sono stati tagli, oppure nei siti italiani si è diffuso un errore?

    0

  • Jonas Jonas
    Apr. 9, 2010, 9:13 p.m. - Staff
    Il pressbook ufficiale distribuito da Medusa riporta effettivamente 156 minuti, ma a questo punto penso si tratti di un errore , la durata corretta è probabilmente 1 ora e 56, ovvero 116 minuti. Correggo subito anche la scheda.

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Apr. 9, 2010, 9:30 p.m. - Staff
    Il pressbook ufficiale distribuito da Medusa riporta effettivamente 156 minuti, ma a questo punto penso si tratti di un errore , la durata corretta è probabilmente 1 ora e 56, ovvero 116 minuti. Correggo subito anche la scheda.


    d'accordo, perchè se no correvo a reclamare :p

    0

  • *Andromaca* *Andromaca*
    Apr. 11, 2010, 3:17 p.m.
    ragazzi l'ho appena visto e vorrei sapere quanto cacchio dura "Green zone": io ho visto un film che non arriva nemmeno alle due ore, mentre la scheda di MP (e anche quella di mymovies) riporta la durata di 156'. ho controllato su IMDB e lì dà effettivamente 115'. ci sono stati tagli, oppure nei siti italiani si è diffuso un errore?

    Anche Cinematografo dà 156 minuti. Questo pressbook ha fatto danni dappertutto. smile

    0

  • Will Dearborn Will Dearborn
    Apr. 11, 2010, 3:55 p.m. - Staff
    Il pressbook ufficiale distribuito da Medusa riporta effettivamente 156 minuti, ma a questo punto penso si tratti di un errore , la durata corretta è probabilmente 1 ora e 56, ovvero 116 minuti.


    E' un errore infatti, l'hanno specificato anche alla proiezione stampa. La durata è proprio di 116 minuti.

    0

  • bru bru
    Apr. 13, 2010, 10:17 a.m.
    Ieri sera sono andato a vedere Green Zone. Voi l'avete visto?
    Premetto che adoro l'accoppiata Paul Greengrass e Matt Damon e credo che i loro due film della saga di Bourne siano tra i migliori film d'azione degli ultimi anni. Con Green Zone hanno fatto ancora un passo avanti. In particolare Greengrass è riuscito a unire le sue due vene: quella più d'intrattenimento (alla Bourne) e quella più impegnata (alla Bloody Sunday). Ne è venuto fuori un bellissimo thriller ambientato in Iraq, che contiene una forte carica di denuncia.
    Qualcun altro l'ha visto? Anche a voi è piaciuto moltissimo?

    0

  • Napset Napset
    Apr. 13, 2010, 12:54 p.m. - Staff
    Ieri sera sono andato a vedere Green Zone. Voi l'avete visto?
    Premetto che adoro l'accoppiata Paul Greengrass e Matt Damon e credo che i loro due film della saga di Bourne siano tra i migliori film d'azione degli ultimi anni. Con Green Zone hanno fatto ancora un passo avanti. In particolare Greengrass è riuscito a unire le sue due vene: quella più d'intrattenimento (alla Bourne) e quella più impegnata (alla Bloody Sunday). Ne è venuto fuori un bellissimo thriller ambientato in Iraq, che contiene una forte carica di denuncia.
    Qualcun altro l'ha visto? Anche a voi è piaciuto moltissimo?


    Ahimè ancora no.Comunque è tra i titoli che più mi interessano.Non sono un fan accanito dei Bourne,anzi li ritengo abbastanza sopravvalutati,ma ammiro il lavoro del regista e sono del parere che Damon sia tra i migliori giovani attori in circolazione …e parlo di top5!

    Appena ho un attimo corro in sala anche perchè il mese di uscite è abbastanza ricco e rischio di perdermi purtroppo molto.
    Felice che ti sia piaciuto!

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Who'll be the last to die...for a mistake Apr. 15, 2010, 12:23 a.m.
    Dopo essersi occupato del più grosso pasticciaccio d'Irlanda, e del volo United 93, Paul Greengrass, si lancia su qualcosa di ancora più grosso: Le motivazioni dietro la seconda campagna americana in Iraq, ovvero le famigerate Armi di distruzione di massa.

    No, non esistevano, ed ora abbiamo la conferma, perchè gli Americani, il cui spirito auto-critico (Almeno al cinema) resta comunque ammirevole, ci hanno fatto su un film, per ribadire ai quei due che non l'avevano capito (O non lo vogliono capire).
    Il problema è questo però, la sceneggiatura non va oltre il bravo soldato un pò più sveglio degli altri, che le prova tutte, anche usare metodi non convenzionali per trovare quello per cui la guerra è stata giustificata.

    Il problema grosso del film è che Paolo Erbaverde sembra aver fatto più tesoro dell'esperienza con Jason Bourne che dei due film di denuncia sopra citati, ogni volta che può, ci fa ripetere che no, non c'erano le armi di distruzione di massa, ma la maggior parte del tempo la impiega e mostrarci sequanze action, belle per carità, inseguimenti, bombardamenti, sparatorie, esplosioni, tutto ripreso camera a mano, tutto speroco e vero da ex documetarista quale è…solo che la storia ha lo spessore della carta velina, e anche i personaggi di contorno sembrano cesellati un pò in fretta è furia, didascalico e vagamente buonista l'irakeno Freddy, Greg Kinnear cattivo viscido viscido, perchè lui è un burocrate che ha mentito al popolo Americano sull'esistenza delle Armi di distruzione/distrazione di massa (ehm…uno uguale è stato seduto nella sala ovale per 8 anni…OTTO ANNI!!). Brendan Gleeson più caratterista che mai ha il primato di essere il primo agente della CIA non bastardo della storia del cinema (..forse il primo primo no, ma comunque sono pochini :p)

    Il solito Meeeit Deeeeimon al servizio del bravo ragazzone americano Roy Miller, ecco il solito Deeeeimon che può essere sia un bene che un male, qui difficile per lui scrollarsi di dosso l'ombra di Bourne, anche perchè la locandina del film fa di tutto per ricordarcelo (In qualche modo il film devono pur venderlo no? money money money…smile

    Erbaverde la mena per 116 cosi composti:
    Spoiler Mostra spoiler


    Il problema grosso che il film diventa interessante…proprio quando finisce smile
    Si perchè viene da chiedersi, ora che hanno le prove? cosa succede? ve lo dico io cosa: Nulla
    Che le Armi di distruzione di massa non ci fossero, si sapeva già da subito che non c'erano, si era capito anche prima della primissima intuizione del soldatino Roy Miller, allora perchè non fare come in "Sunday bloody sunday" e "United 93" e parlarne? gli Stati Uniti (e noi come loro alleati) hanno invaso un paese e ucciso un numero esagerato di persone per…una bugia.
    Non era meglio parlare di questo piuttosto che farci vedere Bourne in "vacanza" in Iraq?

    Il film risulta un pò meno palloso di "Nessuna Verità" di Ridley Scott, ma solo un pochino meno, perchè dopo un pò la struttura della trama farebbe sbadigliare, dico farebbe perchè tra gli spari e le esplosioni non c'è verdo di farsi 20 minuti di sano sonno :wink:

    Lodevole la volontà di aver voluto parlare del assenza delle armi di distruzione di massa, ma per farlo cosi, meglio fare Bourne 4.

    0

  • diamantina diamantina
    Matt bang, bang! Apr. 18, 2010, 2:31 p.m.
    visto venerdì sera! in effetti non arriva alle 2 ore.
    Credo che questo film non piacerebbe a Bush! :p
    forse l'argomento, per altro molto interessante poteva essere approfondito, comunque ammirevole che Greengrass abbia affrontato un argomento "scottante" come l'assenza di armi di distruzione di massa, e mostrare l'ipocrisia delle varie "Intelligence" americane, lasciando i propri soldati nella ricerca di qualcosa di inesistente!:cool
    condivido questa tua affermazione:

    CassidyIl problema grosso che il film diventa interessante…proprio quando finisce
    Si perchè viene da chiedersi, ora che hanno le prove? cosa succede? ve lo dico io cosa: Nulla
    Che le Armi di distruzione di massa non ci fossero, si sapeva già da subito che non c'erano, si era capito anche prima della primissima intuizione del soldatino Roy Miller, allora perchè non fare come in "Sunday bloody sunday" e "United 93" e parlarne? gli Stati Uniti (e noi come loro alleati) hanno invaso un paese e ucciso un numero esagerato di persone per…una bugia
    come dici tu Cassidy poteva anche essere un The bourne 4!
    (e mi diverte il tuo italianizzare i nomi smile )
    comunque mi piace lo stile di Paul Greengrass, e Matt è sempre Matt!!!!!! :-):inlove

    Tutto sommato il film mi è piaciuto!

    -1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Apr. 23, 2010, 3:50 p.m. - Staff
    Carino, ma forse mi aspettavo di più. E' strano, perchè se provo a prendere in esame le singole componenti del film il risultato sarebbe elevato, c'è qualche ingorgo nella sceneggiatura, ma IMO nulla di grave, il resto è curatissimo, naturalmente il lavoro di montaggio e sonoro è abnorme. A questo punto non so se attribuire questo senso d'insoddisfazione al fatto che durante la proiezione non mi sono sentito granchè bene o no. Forse dovrei rivederlo, magari in dvd, ma non fremo all'idea. Comunque un prodotto molto valido, l'originalità dello stile di Greengrass rimane e gli attori sono bravi, mi è piaciuto anche Jason Isaacs che in queste parti ci sguazza, sarà la faccia, me nel ruolo del cattivo mi piace sempre.
    P.S.: non vorrei sembrare esagerato o retorico, ma il senso di malessere di certo non è stato aiutato del contenuto del film, roba da far cascare le braccia se pensiamo che siamo nel XXI secolo, saremo anche "fuori" dal conflitto iraqueno, ma durante la visione, a ripensare a un cero tipo di "politica", ero girato abbastanza male.

    1

  • Benjamin_Linus13 Benjamin_Linus13
    Apr. 24, 2010, 9:10 p.m.
    Le torri gemelle le ha buttate giù Bush. Il film doveva terminare con questa frase per guadagnare un paio di voti smile

    1

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Apr. 9, 2011, 6:21 p.m.
    Alla visione del trailer m'è venuto da chiedermi: "ma hanno già fatto il 4° Bourne e non l'hanno detto a nessuno?" :p

    Lo stile di Greengrass ormai è ben affinato, anche meno "ruvido" se vogliamo, rispetto ad altre opere dove eccede nell'uso della telecamera a spalla. Qui il suo stile realistico, quasi da documentario, si fonde bene con l'azione e l'aspetto da indagine e di denuncia nei confronti non tanto della guerra quanto dell'atteggiamento del Governo americano.
    L'abilità maggiore risiede nel creare comunque pathos e tensione, nonostante il "mistero" sulle armi chimiche sia stato ampiamente svelato ben prima dell'uscita del film. La costruzione della sceneggiatura comunque non fa pesare questo aspetto, e il film si lascia guardare con piacere, coinvolgendo lo spettatore su più livelli.
    Ancora bravo Matt Damon, il suo personaggio gli sta perfettamente cucito addosso.

    Che dire. Un'ottimo film d'azione, realistico e coinvolgente, con qualche nota da spy-thriller.

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Ott. 18, 2012, 3:21 p.m.
    Credevo fosse un tipo di film invece si è rivelato assai diverso da come me lo aspettavo, questa pellicola che parla non solo della guerra contro l'Iraq ma anche delle lotte fraticide dentro la stessa coalizione americana, di politici bugiardi e di gente che cerca di capici qualcosa…
    Bene Matt Damon e Brendan Gleeson, regia a tratti troppo frenetica ma comunque più che discreta.

    0

Commenta:

captcha

tt0947810

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV