Green Zone stasera su Iris: trama, cast del film con Matt Damon basato su una storia vera

Stasera su Iris va in onda Green Zone: trama e cast del film con Matt Damon basato su una storia vera

Green Zone stasera su Iris: trama, cast del film con Matt Damon basato su una storia vera

Stasera 7 agosto 2023, in prima serata, alle 21:00, su Iris, canale 22 del digitale terrestre, va in onda Green Zone, pellicola del 2010 diretta da Paul Greengrass. La sceneggiatura è stata scritta da Brian Helgeland. La colonna sonora è stata composta da John Powell. Trama, cast, storia vera, recensione, curiosità e trailer del lungometraggio.

Matt Damon in una scena di The Green Zone
Matt Damon in una scena di The Green Zone

Green Zone: Trama

Durante l'occupazione americana di Baghdad nel 2003, il soldato Roy Miller e la squadra di ispettori dell'esercito di cui è a capo vengono inviati dai loro comandanti in Iraq in cerca delle armi di distruzione di massa che dovrebbero trovarsi nel deserto iracheno. Invece di scoprire il nascondiglio delle armi chimiche, i militari si trovano coinvolti in un'operazione di copertura che modifica lo scopo iniziale della loro missione: fare chiarezza sul clima di cospirazione che dilaga in un paese instabile, sull'orlo della guerra, diventa una priorità assoluta.

Brendan Gleeson e Matt Damon in una scena di The Green Zone
Brendan Gleeson e Matt Damon in una scena di The Green Zone

Curiosità

Green Zone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 2010 (Medusa); la data di uscita originale è il 12 Marzo 2010 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 2008 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra, Marocco e Spagna.

Il film è basato sul libro non fiction del 2006 "Imperial Life in the Emerald City" di Rajiv Chandrasekaran, che esamina gli eventi nell'Iraq del dopoinvasione.

Il libro analizza la mancanza di pianificazione e la gestione inefficiente dell'occupazione da parte delle forze statunitensi, concentrandosi sulla corruzione, la burocrazia, e le sfide che i funzionari americani affrontavano nel tentativo di ricostruire l'Iraq dando al paese un governo stabile.

Imperial Life in the Emerald City offre un'immagine critica e approfondita della situazione in Iraq durante quel periodo e mette in luce le complessità e le difficoltà dell'occupazione militare e della ricostruzione post-invasione.

Jason Isaacs in una scena di Green Zone
Jason Isaacs in una scena di Green Zone

Trailer e recensione:

Il trailer del film è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity

La nostra recensione di Green Zone

Green Zone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Primo piano di Matt Damon dall'action movie Green Zone
Primo piano di Matt Damon dall'action movie Green Zone

Interpreti e personaggi