vai alla homepage
Effettua il login oppure REGISTRATI
email:
password:


Il caimano 2005 )

Il caimano è un film di Nanni Moretti del 2005, con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Giuliano Montaldo, Antonio Luigi Grimaldi, Paolo Sorrentino, Anna Bonaiuto, Elio De Capitani, Toni Bertorelli. Prodotto in Italia. Durata: 112 minuti. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione a partire dal 24.03.2006.

la Trama
Paolo Bonomo è un produttore di B-Movies che sta attraversando un momento particolarmente difficile: sta per separarsi da sua moglie Paola e la sua casa di produzione sta per fallire. Un giorno riceve la sceneggiatura di un film su Silvio Berlusconi scritta da una giovane regista, ed accetta di produrlo...

[recensione] di Adriano Aiello
Moretti ci mette dell’autobiografico, ma lo fa con sobrietà e classe, disseminando il percorso esistenziale del protagonista di sottolineature di rara struggenza e sincerità, riuscendo perfino a commuovere senza cadere nella retorica o nella banalità.
(23 Mar 2006)

[approfondimento] di Adriano Aiello
L’edizione numero 59 del Festival di Cannes è alle porte e anche quest’anno Movieplayer.it non mancherà l’appuntamento, cercando di seguire tutto l’umanamente seguibile in un festival che si preannuncia di difficile decodifica.
(16 Mag 2006)

di Budd The_Sidewinder (24.03.2006 12:47:02)

Ma bravo Moretti, non si smentiscono mai questi "intellettuali di sinistra", bella trovata, anzi geniale quella di far uscire il film a due settimane dal voto, ma siamo sicuri che tornerà utile questa trovata tutta italiana?

Ma se è vero che il Caimano è il nostro Premier, come mai non ha fatto niente per impedire l'uscita di questo film? Mah la risposta è semplice in Italia ci sono tanti caimani, ma stanno tutti dall'altra parte...


| Rating: -1 (5 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di Joy (24.03.2006 14:47:56)

Avevamo bisogno proprio di uno come Moretti, dall'alto della sua imparzialità, che pontificasse sulle magagne dell'Italia.

Complimenti per lo spot elettorale... ma del resto da un grande "artista" soltanto un'altro capolavoro potevamo attenderci.



| Rating: 0 (4 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di polizois (27.03.2006 10:11:24)

è buffo vedere quanto possano essere diverse le opinioni sul film di Moretti... Personalmente lo ritengo il peggior film del regista. E per una serie di motivi:

1. il film non aggiunge nulla sul "fenomeno Berlusconi", con il risultato di ripetere cose scritte e dette da altri prima di Moretti;

2. la "sfera privata" del film è a dir poco banale, con il protagonista (Moretti stesso?) che non accetta la fine della storia con la moglie con un atteggiamento da bambino dell'asilo.

3. nel film non esiste un personaggio positivo, una qualche minima ipotesi di cambiamento: mi dispiace per Moretti ma la realtà non è solo negativa.

4. L'unico momento geniale e in qualche modo rivelatore del "fenomeno Berlusconi" e conseguemente della direzione che sta prendendo la nostra società è la dichiarazione che Berlusconi (quello vero) fa a proposito dei gioielli che era solito regalare alle mogli dei suoi collaboratori: le parole e il modo col quale vengono dette sono un perfetto esempio di cosa sia Berlusconi realmente: un uomo debole, insicuro, che si è autoconvinto di poter fare qualcosa per gli altri. In quest'ottica è così diverso dal resto degli italiani?


| Rating: -1 (5 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di nicky78 (28.03.2006 07:59:09)

...premetto che non sto facendo un cmmento sul film, nè tantomeno sui cpontenuti, opinabili e criticabili...ma ci rendiamo conto che qui addirittura c'è chi ha scritto che dobbiamo essere grati perchè il "caimano" non ha blocaato l'uscita del film? MA chi ha scritto quel commento si rende conto di quello che ha scritto? Vorrei dire a questa persona ce se il Sr Berlusconi avesse fatto questo, non ci saremmo più trvati di fronte ad un caimano ma ad una dittatura... rifletta Signore, ma rifletta seriamente...lei può criticare film e contenuti, ma non può dire che se il Sr Berlusconi fosse davvero il caimano avrebbe bloccato l'uscita del film perchè davvero significa aver completamente perso il lume della ragione, ed aver perso completamente quelli che sono i principi cardine di una democrazia!


| Rating: -2 (4 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |



Segui la discussione sul forum
Devi autenticarti per aggiungere commenti.


 
 
Titolo originale:
Il caimano
Nazioni:
Italia
Generi:
Drammatico
Durata:
112min. (colore)
Data di uscita:
24.03.2006
Distribuzione:
Sacher Distribuzione
In Homevideo:
dvd
 
 





Popolarità film:
701 / 21441

Settimana precedente:
691 / 21441
Compra online
metti nei preferiti
commenta
7.8
6.7
Vota
trascina per votare

I film di prossima uscita
Lourdes
Lourdes
In uscita il 11 Febbraio 2010
Scusa ma ti voglio sposare
Scusa ma ti voglio sposare
In uscita il 12 Febbraio 2010
Amabili resti
Amabili resti
In uscita il 12 Febbraio 2010
The Wolfman
The Wolfman
In uscita il 19 Febbraio 2010
La bocca del lupo
La bocca del lupo
In uscita il 19 Febbraio 2010
Il figlio più piccolo
Il figlio più piccolo
In uscita il 19 Febbraio 2010
Il richiamo della foresta 3D
Il richiamo della foresta 3D
In uscita il 19 Febbraio 2010
Afterschool
Afterschool
In uscita il 19 Febbraio 2010
Promettilo!
Promettilo!
In uscita il 19 Febbraio 2010

martedì 09 febbraio 2010    Torna su

Contatti | Staff

Movieplayer.it è supplemento di Multiplayer.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001.
Iscrizione al ROC n. 15359 © 1999-2008. Il supplemento è curato da CR Publishing srl, p.iva 02232580593 - 0.5033 - 6.09MB
Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in Movieplayer.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.