La bellezza del somaro 2010

N/D
2.4/5
La locandina di La bellezza del somaro

La bellezza del somaro è un film del 2010 diretto da Sergio Castellitto con Sergio Castellitto e Laura Morante. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
17 Dicembre 2010 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2010
Regia
Sergio Castellitto
Paese
Italia
Durata
107 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film La bellezza del somaro

Marcello e Marina sono una coppia molto affiatata: lui architetto, lei psicologa. Moderni, dinamici, ecosolidali, tolleranti, sembrano molto soddisfatti del loro percorso. L'età avanza ma lieve, come tutto il resto. Sono i genitori illuminati di Rosa, figlia diciassettenne un po' dispotica ma affettuosa con i genitori e brava in greco... Sono gli amici di un vero e proprio coro scapestrato di ordinaria follia contemporanea. Tra loro ci sono Marina e Marcello, i vecchi amici del liceo, con un po' di "panza" o un po' di calvizie; il manager Valentino, depresso, assente nella vita e presente nel business, sua moglie Raimonda, preside di un istituto tecnico, una donna robusta, invadente, dai modi spicci e dalla risata tsunamica; Duccio, cardiologo appesantito dagli anni e dalla vita da "cicalone", messo in mutande da una separazione recente; Delfina, la prima moglie di Duccio, giornalista, inviata di guerra e in guerra con tutti. A circondarli ci pensano Francipalla, la cicciotta amica del cuore di Rosa, Aldo, il figlio di Valentino e Raimonda, amante dei fast food e dei serpenti esotici, Luca, figlio di Duccio e Delfina nonché fidanzatino di Rosa, carino, somaro a scuola, nervosetto, rincretinito di canne. La storia inizia con una crisi sentimentale proprio tra Rosa e Luca che si consuma durante la festa dei cinquant'anni di Marcello. Gli amici brindano, cantano al karaoke "La Miniera" dei New Trolls. Luca fa un'improvvisata nella festa degli adulti, ma Rosa non c'è. Quando ritorna vestita da collegiale svizzera con il kilt e il cerchietto nei capelli in compagnia del guerriero Aldo, litigano perché lei gli ha mentito. Si lasciano. Rosa ha un altro fidanzatino, ma ha paura di venir giudicata dai suoi genitori che, discreti e rispettosi, non le chiedono niente, però friggono di curiosità. Durante il weekend del ponte dei morti i Sinibaldi si trasferiscono nella casa di campagna in Toscana con gli amici. Rosa ha accettato di invitare il nuovo fidanzato. Sul grande pratone davanti al casale sbarcano ad uno ad uno gli ospiti. Marina ha invitato anche sua mamma e due pazienti a rischio: Lory, una burrosa animatrice d'infanzia che soffre di manie di persecuzione, ed Ettore Maria, ossessionato dall'idea della morte. Marcello allarga le braccia, sorride alla moglie, accoglie i matti con amicizia. Poi ecco i ragazzi. Una City car sgomma sul ghiaino: a bordo c'è un ospite inatteso.

Recensione di La bellezza del somaro

Generazioni (sopra le righe) a confronto Marcello e Marina sono una coppia moderna, dinamica, progressista. Lui architetto, lei psicologa, una figlia, Rosa, brava a scuola e con cui c'è un rapporto aperto e (finora) privo di segreti; intorno, i vecchi amici del liceo, alle prese …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Cast di La bellezza del somaro

Sergio Castellitto
Sergio Castellitto
Marcello Sinibaldi
Laura Morante
Laura Morante
Marina Sinibaldi
Marco Giallini
Marco Giallini
Duccio
Gianfelice Imparato
Gianfelice Imparato
Valentino
Emanuela Grimalda
Emanuela Grimalda
Raimonda
Barbora Bobulova
Barbora Bobulova
Lory
Lola Ponce
Lola Ponce
Gladys
Enzo Jannacci
Enzo Jannacci
Armando
Svetlana Kreval
Svetlana Kreval
Cornelia
Renato Marchetti
Renato Marchetti
Ettore Maria

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La bellezza del somaro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 2010 (Warner Bros). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cotignano, …

Laura Morante e l'importanza del team - Nella commedia La bellezza del somaro, diretta e interpretata da Sergio Castellitto, l'attrice Laura Morante, protagonista femminile, si è confrontata con un vasto cast: il film è infatti un'opera dall'impianto corale. Ma recitare con più attori non è stato difficile …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La bellezza del somaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.5 milioni €

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da La bellezza del somaro e le nomination:

David di Donatello (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

La bellezza del somaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

La bellezza del somaro
2011 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La bellezza del somaro

  • Il DVD di La bellezza del somaro

    Il DVD di La bellezza del somaro

    Il film di Sergio Castellitto arriva in DVD con un'edizione valida dal punto di vista tecnico ma povera di extra.

  • Cinema sotto l'albero: sorrisi e speranze per il 2011

    Cinema sotto l'albero: sorrisi e speranze per il 2011

    Mai come quest'anno l'offerta cinematografica natalizia è incentrata sulla commedia, e persino autori più 'seriosi' - von Donnersmark, Castellitto, Mendes - puntano sul divertimento: una necessità per lasciarsi alle spalle un difficile 2010.

  • Weekend al cinema tra cinepanettoni, divi e Babbi Natale

    Weekend al cinema tra cinepanettoni, divi e Babbi Natale

    Dalle gondole di The Tourist, al veliero di Narnia, per approdare nella Sudafrica caciarona del nuovo cinepanettone. Quest'anno i Babbi Natale saranno tre, e avranno le fattezze di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma chi si è comportato male rischia di vedersela con Megamind. E chi non ne avesse abbastanza può trascorrere le feste con la strampalata famiglia di Castellitto o 'l'esplosivo' Bazil.

  • Recensione La bellezza del somaro (2010)

    Recensione La bellezza del somaro (2010)

    Un'opera strana, curiosamente priva di un centro, alla deriva e vittima delle sue stesse ambizioni; la descrizione di due generazioni a confronto (con una terza a far capolino) finisce per risolversi in una serie di scenette slegate tra loro, su cui grava una certa convenzionalità di scrittura.

  • La bellezza del somaro: parlano i coniugi Castellitto e il cast

    La bellezza del somaro: parlano i coniugi Castellitto e il cast

    Il nuovo film diretto da Sergio Castellitto e scritto da sua moglie Margaret Mazzantini è stato presentato a Roma in un incontro stampa che ha visto la presenza del cast quasi al completo.

Mostra tutti