Saturn Awards: 11 nomination per Il cavaliere oscuro

Tornano i Saturn, premi dedicati al cinema di genere, con una pioggia di candidature per l'epocale comic movie di Christopher Nolan. Seguono con 9 e 8 nomination Il curioso caso di Benjamin Button e Iron Man. Tra le serie TV Lost s'impone su tutti ancora una volta.

Sono state annunciate le nomination ai 35. Saturn Awards, i premi annualmente consegnati dalla Academy of Science Fiction Fantasy & Horror Film, e quindi dedicati prevalemntemenet al cinema di genere. C'è un film di genere su tutti ch quest'anno viene in mente prima di ogni altro e che ha particolarmente pagato questo status agli ultimi Academy Awards; i Saturn gli rendono giustizia: Il cavaliere oscuro ottiene undici candidature tra cui quella per il miglior film nella categoria Action/Avventura/Thriller, quello per la migliore regia e quello per la migliore sceneggiatura. Arrivano anche tre candidature attoriali, con Christian Bale e Maggie Gyllenhaal in nomination insieme al solito Heath Ledger. Gli altri frontrunner sono, per i film sci-fi Iron Man e per il fantasy Il curioso caso di Benjamin Button, che ottengono rispettivamente 8 e 9 candidature. Ma i Saturn celebrano anche Clint Eastwood, che, oltrre a centrare una nomination per la regia, si vede candidare sia Changeling che Gran Torino tra i migliori thriller.

Tra le serie TV, solita valanga di candidature per la hit della ABC Lost, a quota 11. Seguono, decisamente distanziati, Heroes con sei nomination e Battlestar Galactica e Terminator: The Sarah Connor Chronicles con quattro.

Il gala per la consegna dei 35. Saturn Awards si terrà il prossimo 25 giungo. Intanto, l'elenco completo delle nomination:

Saturn 2009: lista nomination