Premio Amidei 2012: vince Una separazione

Al film di Asghar Farhadi il Premio Internazionale alla migliore Sceneggiatura Sergio Amidei 2012. Ospiti d'eccezione il direttore alla fotografia e due volte candidato al Premio Oscar Dante Spinotti e il regista Ferdinando Vicentini Orgnani.

Va a Una separazione, pellicola scritta e diretta da Asghar Farhadi il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei 2012 con la seguente motivazione: "L'autore iraniano ha saputo conciliare il racconto di una storia personale e l'analisi metaforica di una società, i conflitti quotidiani di una comunità e il senso universale della verità e dell'onestà, offrendo in questo modo un'opera straordinaria in cui la scrittura e i personaggi brillano di luce propria".

A ritirare il Premio la Sacher Film. Impossibilitato a raggiungere Gorizia, Farhadi ha inviato all'organizzazione del festival una lettera a testimonianza dell'alto valore di un premio alla sceneggiatura. Così nelle parole del regista: "il Vostro invito e il Premio significano molto per me e per il mio lavoro.... perché trattasi di un premio dedicato alla scrittura...". Conferito dalla giuria dell'Amidei composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi e Marco Risi, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dallo sceneggiatore Francesco Piccolo, dalla produttrice Silvia D'Amico, dall'attrice Giovanna Ralli e dal nuovo giurato Massimo Gaudioso, Una separazione di Ashgar Farhadi ha concorso al Premio Amidei 2012 assieme ai seguenti titoli: Marigold Hotel, Diaz, Quasi amici, Posti in piedi in paradiso, Il primo uomo, The Artist, I primi della lista e Io sono Li vincitore nei giorni scorsi del Premio Opera Prima Sergio Amidei 2012.

Ospiti dell'evento con due grandi nomi del cinema italiano ed internazionale, il due volte candidato al Premio Oscar per la miglior fotografia (L.A. Confidential, Insider - dietro la verità), Dante Spinotti, friulano di origine e hollywoodiano d'adozione - che nel mese di febbraio di quest'anno ha ricevuto il più importante riconoscimento alla carriera dalla ASC (American Society of Cinematographers) , e Ferdinando Vicentini Orgnani, documentarista e autore del film Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni con Giovanna Mezzogiorno.