Oscar 2010: venti film d'animazione in corsa per le nomination

Sono venti le pellicole che saranno sottoposte a una selezione preliminare, prima di essere considerate per la candidatura effettiva al premio per il miglior film d'animazione.

Più spazio al cinema, per l'82esima edizione degli Academy Awards, anche a quello d'animazione: secondo il nuovo regolamento infatti - che prevede l'aumento delle nomination da cinque a dieci - per ogni categoria, è possibile che tra i venti film d'animazione che saranno sottoposti all'attenzione dell'Academy ne siano selezionati almeno cinque, che concorreranno per la statuetta riservata alla miglior cartoon della stagione appena conclusasi.
Gli anni scorsi, i film candidati al premio per il miglior film d'animazione erano solitamente tre - una categoria più esigua, rispetto alle altre che contavano cinque candidature - ma stavolta la scelta è più ampia e varia, considerato che tra i titoli proposti figurano le novità in 3D, come Up, della Pixar, ma anche pellicole realizzate in maniera più tradizionale - con le sequenze disegnate quasi completamente a mano - e alcuni titoli in stop-motion, una tecnica che già in passato ha incontrato il favore dell'Academy.

C'è da dire tuttavia, che tra i venti titoli (che pubblichiamo di seguito) sicuramente qualcuno non riuscirà a passare le "selezioni qualitative" necessarie per entrare a far parte della rosa di film tra i quali saranno selezionati i candidati effettivi all'Oscar. In passato, alcuni film sono stati esclusi perchè non contenevano abbastanza scene d'animazione, ad esempio. La selezione che si occuperà di verificare i requisiti qualitativi di queste pellicole sarà chiamata a esprimersi con un voto da 6 a 10, e soltanto quelli che riusciranno a ottenere una media di 7.5, o superiore, avranno una possibilità di essere candidati in seguito.

Alvin Superstar 2
Astro Boy
Battaglia per la Terra 3D
Piovono polpette
Coraline e la porta magica
A Christmas Carol
The Fantastic Mr. Fox
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Mary and Max
Mostri contro Alieni
9
Planet 51
Ponyo sulla scogliera
La principessa e il ranocchio
Up
Brendan and the Secret of Kells
Trilli e il tesoro perduto
A Town Called Panic
The Dolphin - Story of a Dreamer
El lince perdido