MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
PERSONAGGI:
Scheda completa del personaggio

Wes Craven

Wes Craven nasce il 02 Agosto 1939 a Cleveland, Ohio, USA.
Lavora principalmente come regista dividendosi spesso tra cinema e tv.
Tra le sue opere di maggior rilievo: Scream 4, Nightmare - Dal profondo della notte e Red Eye.


Altri nomi: "Westley Earl Craven".

GRADIMENTO DEL PERSONAGGIO

Media utenti:

La Biografia

Westley Earl Craven è nato il 2 agosto del 1939 a Cleveland nell'Ohio. Cresciuto in una rigida famiglia battista, si è laureato in lettere e filosofia nel 1963 alla John Hopkins University di Baltimora. Dopo aver lasciato un impiego come docente universitario, esordisce producendo un film porno, Together, diretto dall'amico Sean S. Cunningham, con il quale inizia il suo cammino verso il genere horror.

Nel 1972 ha scritto, diretto e montato il suo primo film, L'ultima casa a sinistra, efferato slasher che diventa in seguito un autentico cult.
Con i successivi film il regista si afferma come uno dei più importanti innovatori del genere horror, a partire dall'acclamato Le colline hanno gli occhi (1975), altra geniale elaborazione del filone exploitation e slasher, di cui diresse anche un sequel nel 1985.

Dopo altri titoli, tra cui Il Mostro della palude (1980), adattamento della serie di fumetti Swamp Thing, nel 1984 Craven partorisce il personaggio di Freddy Krueger - interpretato dall'istrionico Robert Englund - certamente uno dei simboli horror più ironici degli anni Ottanta. Con Nightmare - Dal profondo della notte, il regista inventa un nuovo genere di cinema horror, e la sua creazione rimane anche questa volta scolpita nell'immaginario collettivo. Nonostante poi non abbia realizzato nessuno dei cinque seguiti, che stravolgono il personaggio originario trasformandolo in una caricatura, Craven ha saputo rinnovare la formula del filone un decennio più tardi, dirigendo Nightmare nuovo Incubo candidato come miglior film all'Indipendent Spirit Awards nel 1995, che conferisce un nuovo ... [ continua a leggere ]

Le Immagini 16 totali

Le News Altre news: 21 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

  • Faccia a faccia con Wes Craven

    Intervista Faccia a faccia con Wes Craven

    Il regista di Nightmare ha presentato a Roma il thiller Red Eye, raccontandoci la sua sul rapporto tra Hollywood e il moderno cinema horror.

    17.10.2005

Filmografia Altri: 57 totali

In lavorazione Altri: 4 totali

    • SERIE TV

    • Scream (2014 - ....)
    • Regia: numero episodi sconosciuto (2014 - ....)
    • Serietv Horror, USA (2014).

    • FILM

    • Scream 5 (2015)
    • Ruolo: Produzione (Produttore)
    • Film Horror, USA (2015).
      La sanguinosa saga degli assassinii di Woodsboro e della coraggiosa Sydney Prescott giunge al suo quinto episodio.

Curiosità Altre curiosità: 13 totali

  • Scream 4: provini 'vecchi' per Wes Craven

    Durante il casting di Scream 4, il regista Wes Craven era talmente preoccupato all'idea che trapelasse qualcosa della trama del nuovo film che decise di utilizzare il copione del primo film per i provini, in modo da tener segreta (ancora per un po') la sceneggiatura del quarto capitolo. "Durante il casting di Scream 2, qualcuno rivelò le prime quaranta pagine della bozza della sceneggiatura e rovinò tutto. Adesso siamo stati molto più attenti. Per questo film, per la prima volta, abbiamo fatto i provini senza gli script. Gli attori hanno letto le battute del primo Scream."

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

  • Un bidello da incubo “ Il bidello della scuola di Scream, Fred (interpretato dal regista Wes Craven) indossa gli stessi abiti di Freddy Kruger, il personaggio della saga di Nightmare, che fu iniziata proprio da Craven con Nightmare - Dal profondo della notte. Ovviamente anche il nome del bidello è un omaggio al personaggio interpretato da Robert Englund. ”

Frasi Altre frasi: 1 totali

  • “ "Se mi chiedete qual'è oggi la mià più grande paura, vi rispondo francamente che si tratta di George W. Bush. ”
Commenta:

captcha

Anteprima

Need for Speed - il sito ufficiale I più popolari di oggi