Bellezza mediterranea per eccellenza, Sabrina Ferilli, dai primi anni '90 è una delle sex-symbol più amati dagli italiani. Portatrice sana di una morbida sensualità e di un fascino carnale e rassicurante, la Ferilli nasce a Fiano Romano, un giorno d'estate del 1964.
Figlia di una casalinga e di un impiegato, si iscrive ai corsi del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed esordisce sul piccolo schermo nel film TV Portami la luna. Al suo fianco il giovane Massimo Ghini che, negli anni, più volte tornerà a dividere il set con lei. Nel 1986 arriva il salto sul grande schermo con il giallo corale Caramelle da uno sconosciuto e la commedia Il volpone. Seguono le partecipazioni a Rimini Rimini e Night Club. La vera svolta della carriera di Ferilli arriva però quando Mario Monicelli la sceglie per affiancare Enrico Montesano nel film I picari. Nel 1993 in Diario di un vizio di Marco Ferreri, il ruolo della compagna di Jerry Calà le fa ottenere diversi consensi da parte dei critici e la fisicità prorompente di questa bruna attrice romana inizia a circolare anche in produzioni più autoriali.
Arrivano infatti gli ingaggi nel film Il giudice ragazzino, accanto a Giulio Scarpati, nella commedia brillante Anche i commercialisti hanno un'anima, nuovamente a fianco di Montesano, e La bella vita, di Paolo Virzì, una delle sue interpretazioni più convincenti (nel film è una moglie annoiata sensibile al fascino patinato di un sedicente presentatore televisivo). Con Virzì poi tornerà a lavorare in Tutta la vita davanti (2008) nei panni della direttrice di un call center.
Dal cinema al teatro il passo è breve per Sabrina e sul palco del Sistina di Roma torna a fare coppia con il collega Massimo Ghini in Alleluja brava gente di Garinei e Giovannini. Nel successivo Un paio d'ali inizia invece il suo sodalizio professionale con Maurizio Micheli che tornerà al suo fianco molti anni dopo anche in La presidentessa.
Il cinema continua a essere però il sogno da bambina e nel 1995 arrivano gli ingaggi in Vite strozzate, Ferie d'agosto di nuovo diretta da Virzì, e Tu ridi. Per Francesco Nuti, in Il signor Quindicipalle, negli infuocati abiti della prostituta Sissi, prova a fare il verso alla Pretty Woman Julia Roberts. Una commedia di discreto successo alla quale segue una lunga parentesi televisiva. Valletta parlante al Festival di Sanremo, Ferilli inizia a legare il suo nome a diverse fiction televisive di successo: da Commesse a Le ali della vita, fino a Dalida.
Grazie a Vincenzo Salemme ritorna al cinema con A ruota libera; segue il natalizio Christmas in love di Neri Parenti, con il quale Ferilli inaugura il sodalizio professionale con Christian De Sica. Moglie e marito nella finzione i due attori romani tornano a fare coppia anche nel cinepanettone del 2006 Natale a New York e nel successivo Natale a Beverly Hills, del 2009.
Tra le partecipazioni televisive, citiamo la serie Due imbroglioni e mezzo e soprattutto Anna e i cinque. Al curriculum cinematografico e televisivo, la Ferilli affianca anche quello teatrale, con diverse rappresentazioni tra cui Rugantino (1998-2001) e quello di testimonial pubblicitaria.
Nel 2013 viene scelta come giudice fissa nel programma Amici di Maria De Filippi fino al 2016 ed è protagonista della serie Mediaset Baciamo le mani - Palermo New York 1958 diretta da Eros Puglielli, oltre ad essere madrina d'apertura del Rome Film Festival. Dello stesso anno è il film Premio Oscar di Paolo sorrentino La grande bellezza che la vuole nei panni di Ramona: ruolo che le fa avere una nomination ai David di Donatello, un Nastro d'Argento alla Miglior Attrice non Protagonista e il Nastro Speciale. Dopo una parentesi da conduttrice su Agon Channel, nel 2015 è co-protagonista con Margherita Buy del film LGBT Io e lei di Maria Sole Tognazzi liberamente ispirata a Il vizietto di Édouard Molinaro, ruolo che le fa vincere il Ciak d'Oro oltre alla candidatura a David e Nastri.
Torna a recitare in una fiction nel 2016 in Rimbocchiamoci le maniche su Canale5, poi arrivano Forever Young di Fausto Brizzi, The Place di Paolo Genovese e Omicidio all'italiana di Maccio Capatonda (per quest'ultimo ancora Nastro e David), e un ruolo da giurata nel talent show Tú sí que vales sempre in Mediaset e ancora ad Amici, poi come concorrente ed ospite speciale in Dinner Club (2021) su Prime Video.
Del 2019 è la miniserie L'amore strappato e del 2021 è Svegliati Amore Mio (2021) su Canale 5, poi Il sesso degli angeli (2022) di Leonardo Pieraccioni e il David alla carriera, poi in Rai Gloria (2024), che le fa vincere il Nastro dell'anno. Ritrova Virzì nel sequel Un altro Ferragosto, ancora nomination per lei ai Nastri, e nel 2025 nel cast de La città proibita di Gabriele Mainetti. Inaugura il 2026 con un doppio ruolo: su Prime Video nei panni della sex guru Rossana Astri in Gigolò per caso 2 di nuovo accanto a Christian De Sica e su Canale 5 in quelli di Virginia Terzi, preside che subisce revenge porn nella fiction A testa alta - Il coraggio di una donna.
Dopo il matrimonio con Andrea Perone dal 2003 al 2005, nel 2011 Sabrina Ferilli sposa il manager Flavio Cattaneo.
2014 Candidatura Miglior attrice protagonista per La grande bellezza
2009 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Tutta la vita davanti
1995 Candidatura Miglior attrice protagonista per La bella vita
2013 Premio Attrice non protagonista per La grande bellezza
2008 Premio Migliore attrice non protagonista per Tutta la vita davanti
1995 Premio Miglior attrice protagonista per La bella vita
2025 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2018 Recitazione
Alcuni politici continuano a sostenere che bisogna chiedere soldi solo ai ricchi. Io sono arrivata a pagare il 60 per cento e più di tasse perchè due lire ce le ho. Ma, dico io, se tu devi fare un bottino …
Quando Berlusconi è partito, ha capito quanto fosse importante comunicare ai cittadini che il sacrificio sarebbe servito per un domani migliore. L'aspetto della positività che lui aveva si è perso. Ma li hai visti in faccia, 'sti tecnici? Sono maschere …
Marco Bocci debutta come poliziotto sciupafemmine e le due colonne portanti di Roma tornano a riempire le prime serate di Canale 5. Ma sono tante le novità in casa Mediaset per quanto riguarda le fiction dell'autunno/inverno 2025.
Il regista e l'attrice, tra amatriciana mangiata con le bacchette e riferimenti a Shakespeare, ci parlano del film: ambientato a Roma, ma che racconta l'umanità intera. In sala.
Ancora una volta, Fabio Fazio promette un appuntamento imperdibile a Che Tempo che fa, con un mix di informazione, spettacolo e intrattenimento insieme ad ospiti d'eccezione, come Achille Lauro e Sabrina Ferilli.
La star romana ha risposto subito alle dichiarazioni dell'autore di Falsissimo che la riguardano.
Ferie d'agosto e Un altro ferragosto, le due opere consequenziali di Paolo Virzì, hanno raccontato la fine e l'inizio di una stagione politica del nostro Paese, interrogandosi sulla ciclicità di alcuni elementi e lasciando un buco nero riguardo il futuro. Analizziamo le similitudini.