Rita Carlini

Un'immagine di Rita Carlini
Professione: Attrice
16 anni di carriera
5 film e serie tv
0 premi

Biografia di Rita Carlini

Nata a Rimini negli anni '70, Rita Carlini fu scoperta da Maurizio Costanzo che dal 1994 al 2000 la invitò in numerose puntate del Maurizio Costanzo Show, in qualita' di istrionica e sensuale opinionista sociale e televisiva. In seguito, dopo aver rinforzato le proprie capacità attoriali alla scuola di mimo di Marcell Marceau e successivamente presso Beatrice Bracco, insegnante dell'Actor's Studio di New York, ottiene il ruolo di co-protagonista ne la La Banda, undicesimo episodio di della seconda stagione di Don Matteo, una delle puntate della serie maggiormente replicate. Nel 1997 inizia lo splendido sodalizio con Pupi Avati che ne ha fatto una delle attrici sue piu' ricorrenti. Rita Carlini ricopre così il suo primo, piccolo, ma fortemente caratterizzato ruolo brillante della sartina Zerri ne Il testimone dello sposo con Diego Abatantuono e Ines Sastre.

Ne La via degli angeli (1999) con Carlo Delle Piane,Valentina Cervi e Gianni Cavina interpreta il ruolo malincomico dell'ex prostituta Elena, poi l'anno successivo il simpatico regista toscano Massimo Ceccherini le affida il ruolo surreale di Giorgia in [FILM]Faccia di Picasso[/FILM.Negli anni partecipa a varie produzioni televisive come Il caso Lucarelli, L'Italia sul Due e Invisibili.

All'attivita cinematografica e televisiva alterna con grande passione quella teatrale: in particolar modo ottiene grande successo la sua collaborazione con Nino Frassica e Francesco Scali nel 2001 con Il pianeta degli alberi di Natale, andato in scena al Teatro dei Satiri di Roma e dal 2006 al 2008 quella con l'apprezzato pittore- commediografo capitolino Giancarlino Benedetti Corcos ,che l'ha diretta in varie performance teatrali all'interno di varie mostre (Galleria Giulia, Galleria Andrè, Università La Sapienza) ed eventi culturali presenziati dal celebre critico Achille Bonito Oliva. Nel 2003 il maestro Pupi Avati le affida un ruolo di rilievo, quello della stralunata e sensuale manicure Emanuela (in cui molti hanno visto un omaggio alla Gradisca di Federico Fellini) ne Il cuore altrove con Neri Marcorè,Vanessa Incontrada, Giancarlo Giannini. .Il suo ultimo film è Il papà di Giovanna, nel quale affianca Silvio Orlando, Ezio Greggio, Francesca Neri, Serena Grandi nella parte a tratti ironica della domestica Lia, presentato in concorso a Venezia per il Leone d'Oro 2008 e vincitore con la stuggente interpretazione di Silvio Orlando della Coppa Volpi.

Film più famosi di Rita Carlini

Locandina di Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

2008 Recitazione

Locandina di Bianco

Bianco

2010 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 50%
Horror 50%