Michael Madsen

Michael Madsen
Professione: Attore
Altri nomi: Michael Soren Madsen
Nato il:
25 Settembre 1958
(Chicago, Illinois, USA)
Età: 65 anni
40 anni di carriera
89 film e serie tv
0 premi

Biografia di Michael Madsen

Michael Madsen è nato il 25 settembre del 1959 a Chicago. È cresciuto in una famiglia molto unita e riservata, caratteristica che contraddistingue il suo comportamento (l'attore è sempre stato lontano dalle grandi luci della mondanità).

Il mondo del cinema è sempre stato vicino a lui, nonostante fosse inizialmente restio a intraprendere la carriera di attore: sin da adolescente amava passare il suo tempo dietro i vecchi film e dietro il teatro, e la presenza in casa di una sorella attrice (Virginia Madsen) contribuì a farlo avvicinare alla recitazione. Il primo provino risale al 1979, dopo un periodo trascorso facendo l'imbianchino e il benzinaio, ed esordisce recitando nel telefilm Miami Vice.

Il primo lavoro cinematografico arriva dopo il trasferimento a Los Angeles nel 1983 con il successo War Games. Segue nel 1984 Il Migliore (con Robert Redford e Robert Duvall), nel 1988 War and Remembrance; nel 1991, arriva il grande successo con The Doors di Oliver Stone (con Val Kilmer e Meg Ryan) e con Thelma & Louise di Ridley Scott.

Nel 1992 recita in Le iene, primo film di Quentin Tarantino, insieme a Harvey Keitel e Tim Roth, interpretando un gangster psicopatico che adora torturare poliziotti soprannominato Mr. Blonde.
Con questo film Madsen diventa uno dei "villains" più gettonati del cinema americano. Il ruolo del cattivo è quello che gli si addice di più: nella sua interpretazione in Le iene infatti, incarna un personaggio estremamente violento e cinico, ma reso sempre divertente (come tutti i cattivi di Tarantino) grazie anche al suo irresistibile ghigno e alla sua sfacciataggine.

Negli anni successivi accetta ruoli molto simili, tra cui quello in Donnie Brasco, insieme a Al Pacino e Johnny Depp, dove interpreta Sonny Black, capo di una famiglia mafiosa.
Michael però non si limita a recitare sempre la stessa parte: è un padre affettuoso in Free Willy, un agente CIA in 007 La morte può attendere, nonché un testosteronico cacciatore di alieni in Specie mortale e nel seguito Species 2.

Il ruolo nella successiva fatica di Quentin Tarantino, Kill Bill: Volume 2, è un po' più particolare: incarna l'ex membro di una squadra assassina comandata da Bill, suo fratello. Il personaggio passa da momenti di disumanità massima ad atteggiamenti d'infelicità e di rassegnazione, trovando nell'alcol e in Johnny Cash le sue uniche consolazioni, e mostrando due sponde psicologiche completamente divergenti in un personaggio debole, dissimile dai tanti altri villains interpretati in passato.

Dopo il western esistenziale Blueberry, in cui è nuovamente un feroce assassino, il videoludico BloodRayne, insieme a Kristanna Loken, nel 2005 tocca a Robert Rodriguez scritturarlo per la fedele trasposizione fumettistica Sin City, dove veste i panni del poliziotto Bob, collega di John Hartigan (Bruce Willis).
Ma Madsen non si fa mancare nemmeno incursioni in generi del tutto differenti, come il fantasy Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio, dove presta la voce al lupo poliziotto Maugrin, e persino la parodia Scary Movie 4, dove fa il verso al Tim Robbins de La guerra dei mondi.

È diretto dall'apprezzato autore Olivier Assayas nel torbido Boarding Gate, dove intreccia una relazione ambigua con l'ex prostituta Asia Argento. In seguito si dedica soprattutto all'action, declinando in svariate combinazioni il suo personaggio da duro in titoli come Living & Dying (ancora un agente di polizia), Hell Ride (dove è un furibondo motociclista), Deep Winter (in cui è uno snowboarder senza sprezzo del pericolo), Break, e numerosissimi altri. Un'attività intensa e frenetica dietro la macchina da presa (negli ultimi anni ha recitato in almeno cinque o sei pellicole per stagione), cui si aggiunge anche quella di doppiatore per numerosi videogames, come Grand Theft Auto III, True Crime: Streets of L.A., Driver 3 e il noto Yakuza, dove impersona il boss Futo Shimano.

Di recente Madsen ha ancora di più intensificato la carriera d'attore, comparendo in una svariata sequela di film, molti dei quali non distribuiti nel nostro paese. Passa dalle commedie No Bad Days e You Might as Well Live, ai drammi 45 R.P.M. e Chamaco; dai film per famiglie Lost in the Woods e Shannon's Rainbow, al thriller Clear Lake, WI, ma privilegiando sempre frenetici action come Serbian Scars, Outrage e Hired Gun, e molti altri.

Fa coppia fissa con il compagno David Carradine in numerosi film, come Road of No Return, Money to Burn, e nella commedia Six Days in Paradise, dove recita anche l'action man Danny Trejo.
E' coinvolto anche nei remake dell'horror Ligeia e del mistery Il falcone maltese, dove si cala negli storici panni di Sam Spade.

Più di recente, si è dedicato al mondo del piccolo schermo, comparendo in alcuni episodi dei serial CSI: Miami e 24, dove ha impersonato Jim Ricker, amico del protagonista Jack Bauer.
Ha recitato anche nella stramba horror comedy di Richard Driscoll, Eldorado, dove è tornato al fianco di Daryl Hannah, con la quale ha lavorato anche in un'altra commedia, Garbage di Phil Volken.

Film più famosi di Michael Madsen

Locandina di Kill Bill: Volume 1

Kill Bill: Volume 1

2003 Recitazione

Locandina di Kill Bill: Volume 2

Kill Bill: Volume 2

2004 Recitazione

Locandina di Le iene

Le iene

1992 Recitazione

Locandina di The Doors

The Doors

1991 Recitazione

Locandina di 007 La morte può attendere

007 La morte può attendere

2002 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Michael Madsen

Locandina di Powers

Powers

2015 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Michael Madsen

Locandina di American Night

American Night

2021 Recitazione

Locandina di The Broken Key

The Broken Key

2017 Recitazione

Locandina di The Hateful Eight

The Hateful Eight

2015 Recitazione

Locandina di Non escludo il ritorno

Non escludo il ritorno

2014 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Azione 28%
Drammatico 23%
Commedia 13%
Thriller 6%

Ultime notizie su Michael Madsen