Marta Zoffoli

Una foto di Marta Zoffoli
Professione: Attrice
Nata il:
7 Luglio 1972
(Roma, Italia)
Età: 51 anni
48 anni di carriera
20 film e serie tv
0 premi

Biografia di Marta Zoffoli

Nata a Roma ma di origini romagnole.
La carriera d'attrice di Marta Zofoli inizia quando suo fratello Matteo viene notato fuori dalla scuola e scelto per uno sceneggiato Rai. Così, insieme a lui, entra a far parte del mondo dello spettacolo. A quattro anni l'esordio accanto a Domenico Modugno nello sceneggiato rai Il maestro di violino. A cinque anni è al fianco di Paola Borboni nello sceneggiato George Sand con Anna Proclemer per la regia di Giorgio Albertazzi. Seguono la prima popolarissima sitcom italiana Casa Cecilia con Delia Scala, lo sceneggiato televisivo Martin Eden e Giallo Sera con Renzo Palmer. Tanti spot pubblicitari, famoso quello della Plasmon.
A otto anni il debutto nel cinema grazie a Francesco Rosi che la vuole tra i protagonisti di Tre Fratelli. Nell'eccezionale cast Vittorio Mezzogiorno, Philippe Noiret, Michele Placido e Charles Vanel. Con Tre Fratelli, nel Maggio del 1981, è la più giovane attrice presente al festival di Cannes.
Diretta da Steno è la figlia di Enrico Montesano nel film Quando la coppia scoppia. Interpreta Fanny Ardant bambina nel film di Anna Maria Tatò Desiderio. Per ben due volte è la figlia di Mario Merola nei famosi film di genere Carcerato e Tradimento.

Nel 1985 con Tom Conti e Giancarlo Giannini è tra i protagonisti del film americano Saving Grace, una divertente favola contemporanea del regista Robert Young.
Dopo il liceo linguistico entra al Centro Sperimentale di Cinematografia nel quale si diploma nel 1994.
Fausto Brizzi, compagno al Centro Sperimentale, la vuole protagonista della divertente commedia Alterazioni in Equo Canone scritta con Marco Martani, e l'anno seguente in Cucciolo insieme a Massimiliano Bruno e Alessandra Costanzo.
Negli anni del boom della fiction televisiva, è tra i protagonisti di puntata di numerose serie televisive come Don Matteo, Cronaca Nera, Scomparsi, Una donna per amico 3. Nel. Nel 1997 viene scelta per interpretare Basemah in Salomone della serie La Bibbia. Recita nel film tv Pepe Carvalho per la regia di Franco Giraldi. Nel 1998 è tra i protagonisti del film tv americano Bonanno: A Godfather's Story.
Seguono le fiction Cuore vs Cuore, Carabinieri 5, Codice Rosso e Nati Ieri. Partecipa al film Al cuore si comanda, opera prima di Giovanni Morricone. E' accanto ad Alessandro Gassman in La sacra famiglia e a Kaspar Capparoni in Donna Detective.
Nel 2006 debutta con Giampiero Ingrassia protagonista della tournée teatrale Quattro matrimoni e un funerale, tratto dall'omonimo film, nel ruolo che fu di Andie McDowell. Altro successo teatrale è Ricette d'Amore, divertente commedia di Cinzia Berni che fa per due anni il tutto esaurito nei teatri di Roma.
Nel 2008 si diploma ad un corso professionale da cuoco.
Dopo un piccolo cammeo nel film Ex di Fausto Brizzi arriva il divertente ruolo di Denise Zampa nella fiction tv Un medico in famiglia 6. Nel 2010 è la nuova protagonista della fiction I Cesaroni 4 nel ruolo di Emma.
Dal 2009 fa parte stabilmente del collettivo teatrale Voci nel Deserto. Fausto Brizzi le affida il ruolo di Lisa "la benefattrice" nei 2 film Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi. Nell'estate del 2011 l'incontro con Woody Allen che scrive per lei un ruolo accanto a Roberto Benigni nel film To Rome with Love.

Film più famosi di Marta Zoffoli

Locandina di La sacra famiglia

La sacra famiglia

2006 Recitazione

Locandina di Al cuore si comanda

Al cuore si comanda

2003 Recitazione

Locandina di Tre fratelli

Tre fratelli

1981 Recitazione

Locandina di Il destino degli uomini

Il destino degli uomini

2018 Recitazione

Locandina di Contro l'ordine divino

Contro l'ordine divino

2017 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Marta Zoffoli

Locandina di Il cacio con le pere

Il cacio con le pere

2023 Recitazione

Locandina di Il destino degli uomini

Il destino degli uomini

2018 Recitazione

Locandina di Contro l'ordine divino

Contro l'ordine divino

2017 Recitazione

Locandina di Al cuore si comanda

Al cuore si comanda

2003 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 38%
Drammatico 38%
Giallo 12%
Crime 12%

Ultime notizie su Marta Zoffoli