Nicolas Winding Refn

Nicolas Winding Refn in una foto promozionale
Professione: Regista, Sceneggiatore, Produttore
Nato il:
29 Settembre 1970
(Copenhagen, Danimarca)
Età: 53 anni
28 anni di carriera
26 film e serie tv
10 premi

Biografia di Nicolas Winding Refn

Nicolas Winding Refn nasce a Copenhagen, Danimarca, il 29 settembre 1970. A otto anni si trasferisce con la famiglia a New York, dove spende la sua adolescenza. A 17 anni Nicolas torna a Copenhagen per finire gli studi Superiori. Dopo il diploma, si ritrasferisce a New York, dove frequenta l'American Academy of Dramatic Arts. La sua permanenza all'Accademia non è però duratura, Nicolas viene espulso dopo aver tirato una scrivania contro un muro della classe.
In seguito prova a entrare alla Danish Film School, che lo accetta prontamente, ma anche qui non ha fortuna, dopo appena un mese di lezioni Nicolas lascia la scuola. Nel frattempo però, un cortometraggio da lui scritto, diretto e interpretato, passa su un canale ignoto della TV via cavo e gli procura l'occasione della vita: un produttore gli offre 3.2 milioni di corone per trasformare il cortometraggio in un lungo. A soli 24 anni, Nicolas dirige Pusher (1996), thriller estremamente violento, interpretato da Mads Mikkelsen, che riscuote grande successo in Danimarca. In seguito Mikkelsen tornerà a lavorare spesso insieme a Refn.

Grazie a Pusher, Nicolas riceve una certa notorietà internazionale. Il successo inaspettato lo spinge a tornare con un nuovo progetto ancora più violento, Bleeder (1999), che è presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Col progetto successivo, Nicolas decide di adottare la lingua inglese. Fear X (2003), che ha come protagonista John Turturro, è presentato in anteprima al Sundance Film Festival, dove è accolto da critici e pubblico estasiati.
Nel frattempo Pusher stava guadagnando una fama crescente tra i cinefili, tanto da spingere Refn a ideare due spin-off: in due anni scrive e dirige Pusher II (2004) e Pusher 3 (2005), creando la trilogia che diventerà internazionalmente nota come The Pusher Trilogy. Nel 2005 il Toronto Film Festival organizza una retrospettiva mostrando tutti e tre i film e consacrando il fenomeno mondiale. Nel 2005 Nicolas e la moglie Liv Corfixen sono il soggetto di un acclamato documentario, Gambler, diretto da Phie Ambo, presentato in anteprima al Rotterdam International Film Festival.

Refn torna a lavorare in lingua inglese con il film d'azione Valhalla Rising (2009), basato su una storia che sua madre gli raccontava quando aveva 5 anni. Il racconto era basato sulle avventure di un padre che s'imbarcava col figlio in un viaggio verso la luna - Nicolas non ne ricorda però il finale. Durante la pre-produzione il suo collaboratore di lunga data Rupert Preston lo spinge ad accettare un altro progetto, Bronson (2009), un film surreale e ultraviolento che segue la cattura del più noto criminale Britannico, Michael Gordon Peterson a.k.a. Charles Bronson. Oltre a dirigerlo, Nicolas ne scrive la sceneggiatura. Il Sundance Film Festival seleziona Bronson per la World Cinema Dramatic Competition, e presto il film diventa la notizia del festival. All'uscita nelle sale è ben recepito e ottiene un vero e proprio successo in Gran Bretagna, dove la critica arriva a proclamare Refn nuovo grande autore europeo.

Dopo Bronson, un nuovo progetto lo richiama negli Stati Uniti. L'attore americano Ryan Gosling aveva ricevuto per la prima volta nella sua carriera l'opzione di scegliere il regista del prossimo progetto, un film d'azione su di uno stunt driver di Los Angeles, tratto da un libro di James Sullis. Drive (2011) era un progetto che girava da tempo ad Hollywood, originariamente doveva essere un blockbuster d'azione da $90 milioni con Hugh Jackman come protagonista - che però non è mai stato prodotto. Gosling voleva invece creare un piccolo film indipendente che richiamasse il filone di film d'azione di serie B degli anni '70 sugli inseguimenti con le auto. Dopo aver visto Valhalla Rising, che in quel periodo era nei cinema, ed esserne affascinato per l'uso estremo della violenza, Gosling decide di chiamare Refn a dirigere il progetto. Al cast si uniscono Carey Mulligan, Albert Brooks, Oscar Isaac e Bryan Cranston, che Refn chiama nelle prime fasi del progetto perché fan della serie TV Breaking Bad, di cui Cranston è protagonista. Il film è presentato a Cannes nel 2011, dove ottiene ottime critiche. Refn si aggiudica il premio come Miglior Regista, ma il film non vince la Palma d'Oro. Drive è poi presentato in numerosi altri Festival e riscuote molto interesse tra il pubblico, che si divide tra detrattori e fan sfegatati.

In questo momento Nicolas è al lavoro come produttore esecutivo per un remake di Pusher (2012), e per il film islandese Black's Game (2011), entrambi in Post-Produzione. Il suo prossimo progetto, Only God Forgives, vede nuovamente Ryan Gosling come protagonista. Ora in Pre-Produzione, è previsto per il 2012.

Film più famosi di Nicolas Winding Refn

Locandina di Drive

Drive

2011 Regia

Locandina di Solo Dio perdona

Solo Dio perdona

2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Bronson

Bronson

2009 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di The Neon Demon

The Neon Demon

2016 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Locandina di Valhalla Rising

Valhalla Rising

2009 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Serie TV più famose di Nicolas Winding Refn

Locandina di Too Old To Die Young

Too Old To Die Young

2018 Produzione, Soggetto

Locandina di Copenhagen Cowboy

Copenhagen Cowboy

2022 Regia, Sceneggiatura, Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Nicolas Winding Refn

Cannes

2011 Premio Miglior regia per Drive

BAFTA

2012 Candidatura Migliore regista per Drive

David

2012 Candidatura Miglior film straniero per Drive

Nastri

2012 Premio Miglior film extraeuropeo per Drive

Movieplayer Awards

2012 Candidatura Miglior Regista per Drive

Spirit

2012 Candidatura Miglior regista per Drive

César

2012 Candidatura Miglior film straniero per Drive

Satellite Awards

2011 Premio Migliore regia per Drive

Fantasy Horror Award

2010 Premio Miglior film fantasy per Valhalla Rising

Critics' Choice

2012 Candidatura Miglior regia per Drive

Film e Serie TV più recenti di Nicolas Winding Refn

Locandina di Jodorowsky's Dune

Jodorowsky's Dune

2013 Recitazione

Locandina di The Neon Demon

The Neon Demon

2016 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Locandina di Solo Dio perdona

Solo Dio perdona

2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Drive

Drive

2011 Regia

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

La locandina italiana di Drive

Drive

FILM 2011
Regia

Genere: Azione, Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • NOW
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
Solo Dio Perdona: un nuovo poster incentrato su Kristin Scott Thomas

Solo Dio perdona

FILM 2013
Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Thriller, Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • TIMVISION
  • Google Play
  • iTunes
Poster di Bronson

Bronson

FILM 2009
Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Drammatico, Thriller, Azione

  • Sky on Demand
  • Google Play
  • iTunes
La locandina di Valhalla Rising

Valhalla Rising

FILM 2009
Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Avventura, Azione

  • Chili
  • Google Play
  • iTunes

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Azione 24%
Drammatico 22%
Thriller 13%
Poliziesco 13%

Ultime notizie su Nicolas Winding Refn