
Vera Farmiga, seconda dei sette figli degli immigrati ucraini Mykhailo (analista informatico) e Ljuba Farmiga (insegnante), impara l'inglese solamente a sei anni. Pur essendo da sempre appassionata di audiovisivo, inizialmente voleva diventare un'optometrista, ma infine frequenta Teatro alla Syracuse University. Nel 1996 debutta a Broadway e l'anno seguente prende parte al film TV La piccola Rose.
Seguono vari lavori tra cinema e tv: Il tempo di decidere, Autumn in New York, 15 minuti - Follia omicida a New York, The Manchurian Candidate. Grazie alla crescente popolarità ottiene un ruolo in Complicità e sospetti di Anthony Minghella e in The Departed - Il bene e il male (2006) di Martin Scorsese. Due anni dopo è la madre del piccolo protagonista del film Il bambino con il pigiama a righe, adattamento dell'omonimo romanzo di John Boyne, per il quale vince un British Independent Film Award. Ancora maternità, questa volta adottiva, come Esther nell'horror Orphan di Jaume Collet-Serra; poi una parentesi di commedia in Tra le nuvole (2009) di Jason Reitman con George Clooney, grazie al quale ottiene una nomination ai Golden Globe e agli Oscar, al SAG e al BAFTA.
Dopo il debutto alla regia con il film indie Higher Ground presentato al Sundance, torna all'horror con il ruolo della demonologa realmente esistita Lorraine Warren nella pellicola di James Wan L'Evocazione - The Conjuring (2013) in cui fa coppia con Patrick Wilson. Tornerà in tutti i capitoli successivi della saga, spin-off compresi, fino all'ultimo The Conjuring - Il Rito finale (2025) diretto da Michael Chaves.
Anche la serialità le porta fortuna nel genere: diventa Norma Bates nelle cinque stagioni della serie prequel di Psycho Bates Motel, dal 2013 al 2017, accanto a Freddie Highmore. Grazie al ruolo ottiene un Saturn Award, insieme ad altre due nomination e una agli Emmy.
È nel cast corale del blockbuster del MonsterVerse Godzilla II - King of the Monsters (2019) di Michael Dougherty e dell'indie In viaggio con mio figlio (2023) di Tony Goldwyn, oltre a diventare una giovane Livia Soprano la madre di Tony ne I molti santi del New Jersey (2021) il film prequel della serie HBO diretto da Alan Taylor.
È la madre di Kate Bishop (Hailee Steinfeld) nella serie Marvel per Disney+ Hawkeye e la dottoressa Anna Poe realmente esistita ed accusata di aver ucciso alcuni pazienti durante l'uragano Katrina in Cinque giorni al Memorial per Apple TV+, ideata da John Ridley e Carlton Cuse e basata sul libro del 2013 Five Days at Memorial della giornalista Sheri Fink.
È la sorella maggiore di Taissa Farmiga. Si sposa dal 1997 al 2004 con l'attore francese Sebastian Roché, conosciuto sul set della serie Roar mentre dal 2008 è sposata con Renn Hawkey, ex tastierista del gruppo musicale Deadsy, e da lui ha due figli, Fynn Hawkey (2009) e Gytta Lubov Hawkey (2010).
2010 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Tra le nuvole
2010 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Tra le nuvole
2010 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Tra le nuvole
2014 Candidatura Migliore perfomance 'terrorizzata' (Best Scared-As-S**t Performance) per L'Evocazione - The Conjuring
2014 Candidatura Migliore Attrice in una serie tv per Bates Motel
2005 Candidatura Migliore attrice protagonista per Down to the Bone
2010 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Tra le nuvole
2007 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per The Departed - Il bene e il male
2013 Candidatura Miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Bates Motel
2015 Candidatura Miglior attrice in una serie o film TV per Bates Motel
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
Non sopporto Los Angeles. Sono sempre stata quella anti-Barbie. Non voglio vivere in un posto dove quasi ogni donna ha le labbra gonfie, nasi piccoli e seni abbastanza grandi da nutrire un piccolo paese.
Essere la protagonista è terrificante. C'è un momento di entusiasmo, eccitazione e poi terrore puro.
I coniugi Warren di Vera Farmiga & Patrick Wilson sembrano impegnati a partecipare a un funerale nelle prime foto dal set del quarto capitolo della saga horror, cosa significa per il plot?
I due attori saranno Marshall Applewhite e Bonnie Nettles, i leader della setta pseudo-religiosa nata tra gli anni '70 e '80.
Parata di star per il nuovo lavoro di Tony Goldwyn, Inappropriate Behavior, interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro, Vera Farmiga, Whoopi Goldberg e Bobby Cannavale.
Intervista video a Vera Farmiga e Patrick Wilson, protagonisti di The Conjuring - Per ordine del diavolo, in cui sono di nuovo Lorraine ed Ed Warren. In sala.
In The Conjuring: Per ordine del diavolo Vera Farmiga e Patrick Wilson interpretano nuovamente i coniugi Warren e i due attori hanno parlato della loro esperienza.