Serena Grandi

Serena Grandi
Professione: Attrice
Altri nomi: Serena Faggioli
Nata il:
23 Marzo 1958
(Bologna, Italia)
Età: 66 anni
46 anni di carriera
50 film e serie tv
0 premi

Biografia di Serena Grandi

Serena Grandi, il cui vero nome è Serena Faggioli, nasce a Bologna il 23 marzo 1958. Terminati gli studi dell'obbligo si diploma come programmatrice informatica e viene assunta in un laboratorio di analisi. Ma la passione per la recitazione è forte e decide di partire per Roma con destinazione Cinecittà. Qui studia recitazione e dizione e partecipa ad alcuni stage promossi da diversi registi americani, imparando così a destreggiarsi sul set. Arrivano quindi le prime parti in ruoli sexy in classiche commedie all'italiana come Pierino la peste alla riscossa e Sturmtruppen 2.
Fu nel 1985 con il regista Tinto Brass che la Grandi ottenne il successo e la notorietà, interpretando il ruolo di protagonista femminile nel film Miranda. Grazie a questo film divenne l'icona della prosperità e delle forme abbondanti. Nei film seguenti come La signora della notte, L'iniziazione, Desiderando Giulia, continuò ad interpretare il ruolo che Brass le aveva cucito addosso, quello di donna ambigua che si destreggia fra i numerosi amori e i molteplici tradimenti.

La sua carriera cinematografica vede collaborazioni con registri illustri quali Lamberto Bava (per il cui film Le foto di Gioia cantò nella colonna sonora di Simon Boswell), Dino Risi e Sergio Corbucci.
Intanto suscita scandalo nella vita privata sposando Beppe Ercole, un uomo di venti anni più grande di lei, dal quale ha avuto 2 figli.
Nel 1997 torna a recitare con il regista che l'ha fatta conoscere al grande schermo, Tinto Brass, per il quale gira Monella. Nel 1998 Luciano Ligabue la vuole per il suo Radiofreccia.

Lavora in televisione per numerose fiction, tra le quali Donna d'onore la cui interpretazione che le valse il Telegatto.
Nel 2003 fu arrestata per essere stata coinvolta in una vicenda di droga, venne in seguito rilasciata.
Nel 2004 ha partecipato ad un reality show, andato in onda su Raduno dal 21 dicembre, Il Ristorante.
Nel marzo del 2006 a Roma presenta alla stampa il suo primo romanzo L'amante del federale iniziando così una nuova carriera come scrittrice, mentre due anni dopo rilancia la carriera cinematografica con un ruolo ne Il papà di Giovanna di Pupi Avati, che la vuole nel successivo Una sconfinata giovinezza, del 2010. Nello stesso periodo Serena ha interpretato anche due miniserie tv come Una madre e Quo vadis, baby?

Film più famosi di Serena Grandi

Locandina di Miranda

Miranda

1985 Recitazione

Locandina di Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

2008 Recitazione

Locandina di Radiofreccia

Radiofreccia

1998 Recitazione

Locandina di L'iniziazione

L'iniziazione

1987 Recitazione

Locandina di Rimini Rimini

Rimini Rimini

1987 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Serena Grandi

Locandina di Quo Vadis, Baby?

Quo Vadis, Baby?

2008 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Serena Grandi

Locandina di Uomini da marciapiede

Uomini da marciapiede

2023 Recitazione

Locandina di Tutto Liscio!

Tutto Liscio!

2019 Recitazione

Locandina di My Italy

My Italy

2016 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 41%
Drammatico 32%
Comico 11%
Erotico 5%

Citazioni di Serena Grandi

Ogni momento della vita ha il suo mistero e il suo fascino. Non sono più un sex-symbol, alla fine diventa una cosa ridicola, ma la mia porca figura la faccio: perchè l'erotismo, come il cinema, si concentra nello sguardo.

Una donna di 40 anni può dare anche altri spunti, una dottoressa che vuole l'eutanasia, una signora che si innamora di un ragazzino. Niente. Qui da noi passi il periodo dei film erotici ed è subito mamma. Totale mancanza di …

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Serena Grandi