Linden Ashby

Linden Ashby
Professione: Attore
Altri nomi: Clarence Linden Garnett Ashby III
Nato il:
23 Maggio 1960
(Atlantic Beach, Florida, USA)
Età: 63 anni
37 anni di carriera
40 film e serie tv
0 premi

Biografia di Linden Ashby

Linden Ashby è nato il 23 maggio 1960 ad Atlantic Beach in Florida. Dopo aver frequentato la Bolles High School di Jacksonville ed essersi diplomato, frequenta anche il Fort Lewis College di Durango, nel Colorado, dove si laurea in psicologia e economia aziendale; in seguito però decide di intraprendere la carriera di attore e si trasferisce a New York dove studia recitazione alla Neighborhood Playhouse e comincia a recitare in molte produzioni teatrali off-Broadway.
Esordisce sul set nel 1987 in un episodio della serie Scuola di Football e appare anche in Quando si ama e Werewolf. Nel 1989 è la volta dei telefilm China Beach,Quando si ama e Hardball. Nel 1990 è il protagonista del film horror La regina dell'inferno accanto a Karen Black, poi appare in un episodio di MacGyver e in un piccolissimo ruolo nel film drammatico Mr. & Mrs. Bridge con Paul Newman. Nel 1991 è protagonista del thriller La sposa perfetta con Kelly Preston e prende parte anche a dodici episodi del serial Adam-12, mentre l'anno seguente partecipa a diversi film come Fifteenth Phase of the Moon, Into the Sun, e Inside Out III. Successivamente partecipa a film come New Year accanto a Jane Alexander, Il massacro degli innocenti con Scott Glenn, Otto secondi di gloria con Luke Perry, il dramma Green Dolphin Street e in Wyatt Earp dove recita accanto ad attori come Kevin Costner e Tom Sizemore diretto da Lawrence Kasdan.

Nel 1995 viene scelto per sostituire lo sfortunato Brandon Lee al quale era stato affidato il ruolo di Johnny Cage nel film di arti marziali Mortal Kombat, dove dimostra la sua abilità nelle arti marziali, tratto dal famoso videogame. L'anno successivo appare in Cadillac Ranch accanto a Suzy Amis che reciterà ancora in quell'anno con lui nel film thriller Il tarlo del sospetto, e infine ha un ruolo nel film tv thriller Dark Angel accanto ad Eric Roberts. Nel 1997 è il protagonista del film d'azione in stile die-hard Blast, diretto da Albert Pyun dove recita con Rutger Hauer, e lo stesso anno partecipa alla serie televisiva d'azione Spy Game, alla quale fanno seguito il dramma Beauty accanto a Janine Turner, Una gatta, un cane e un caso da risolvere, un episodio del telefilm The Love Boat: The Next Wave e l'action movie Shelter con John Allen Nelson. Nel 1999 recita come protagonista del film drammatico Time of Her Time, nell'action Catastrofe imminente accanto a Ice-T, e nel thriller Verità inconfessabile.

Il nuovo millennio si apre per Ashby con il ruolo da protagonista nel film tv Identità nascosta accanto all'attrice canadese Andrea Roth, e sempre nel 2000 è protagonista della serie tv d'azione The War Next Door e ha un ruolo nel film thriller Tick Tock. Nel 2001 è il protagonista del film tv thriller Una vita... 'quasi' perfetta dove recita con Alexandra Paul. Appare poi in un episodio del telefilm The Agency, e nel 2002 recita sempre da protagonista nel film romantico Fits and Starts e appare nel film d'azione Whacked! accanto a Carmen Electra, in un episodio di CSI: Scena del crimine, e anche nell'action movie Sniper 2 - Missione suicida accanto a Tom Berenger. Nel 2003 è protagonista in ben tre pellicole, l'action The Company You Keep, il film tv In fuga dalla legge e la commedia Shrink Rap, ai quali seguono, nel 2004, il thriller Sex Crimes 2 e cinquanta episodi della soap Febbre d'amore. Nel 2005 appare nel terzo capitolo di Sex Crimes, è protagonista accanto all'attore australiano Costas Mandylor dell'action Sub Zero - Paura sulle montagne ed infine appare in un episodio di CSI: Miami accanto a David Caruso.
Tre anni fa è apparso in tre film tv, Damigella d'onore con Linda Purl, Last Exit sempre con Andrea Roth e The Rival con Tracy Nelson. Nel 2007 invece ha fatto parte del cast di Plot 7 accanto a Gabrielle Carteris, del film tv My Neighbor's Keeper, di un episodio del telefilm Eyes e dell'action fantascientifico Resident Evil: Extinction accanto a Milla Jovovich.
Il 2008 inizia per Ashby con la partecipazione al film horror Che la fine abbia inizio, e prosegue con la partecipazione al film tv Impact Point accanto a David Austin Green e a venti episodi del serial Days of Our Lives. Recentemente l'attore ha recitato nel film action/horror Last night - Morte nella notte accanto a Steven Seagal; poi è stato il protagonista dell'horror Anaconda - Sentiero di sangue con Crystal Allen, e prossimamente lo vedremo nel cast della commedia Van Wilder: Freshman Year, dei due film tv Drop Dead Diva (2009) e Stripped Naked (dove è protagonista) e infine nell'horror Hunger dove sarà anche qui il protagonista.

Per quanto riguarda la vita privata sappiamo che l'attore è sposato con la collega Susan Walters conosciuta sul set di Quando si ama. Ashby ama il surf e le arti marziali, che pratica dall'eta di 21 anni. Ha studiato il Karate, il Tae Kwon Do e il Kung Fu cinese.

Film più famosi di Linden Ashby

Locandina di John Rambo

John Rambo

2008 Recitazione

Locandina di Wyatt Earp

Wyatt Earp

1994 Recitazione

Locandina di Mortal Kombat

Mortal Kombat

1995 Recitazione

Locandina di Sex Crimes 3

Sex Crimes 3

2005 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Linden Ashby

Locandina di Teen Wolf

Teen Wolf

2011 Regia, Recitazione

Locandina di Melrose Place

Melrose Place

1992 Recitazione

Locandina di Eyes

Eyes

2005 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Linden Ashby

Locandina di John Rambo

John Rambo

2008 Recitazione

Locandina di Damigella d'onore

Damigella d'onore

2006 Recitazione

Locandina di Mean Girls 2

Mean Girls 2

2011 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Azione 29%
Drammatico 29%
Commedia 11%
Thriller 9%