Vacanze Per Un Massacro: arriva il remake

Il film di Fernando Di Leo diventerà "Madness",e sarà girato prossimamente in Friuli Venezia Giulia.

Si chiamerà Madness il remake di Vacanze per un massacro di Fernando Di Leo, regista di culto di polizieschi e thriller, molto attivo negli anni '70 e creatore della trilogia della mala: Milano calibro 9, La Mala ordina, Il Boss.

Prolifico e geniale, Fernando Di Leo è stato omaggiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2004, con una mini retrospettiva presentata da Quentin Tarantino e Joe Dante. Il regista di The Hateful Eight lo ha esaltato come suo faro e mentore ancora pochi mesi fa in occasione del suo viaggio a Roma per ricevere i due David di Donatello vinti in passato e mai ritirati fino ad allora.

Si è scelto di ricordare uno dei suoi film più contrastati e difficili, realizzato con un budget ridotto proprio per rendere omaggio all'animo pionieristico, coraggioso e passionale di questo intellettuale galantuomo, originario della Daunia (Puglia) coerente uomo di cinema, che seppe rinnovare cinema italiano come nessuno prima di lui aveva saputo o osato fare (basti ricordare il dialogo sulla Mafia e la DC ne Il boss).

Le riprese dovrebbero iniziare tra giugno 2016 e gennaio 2017 in Friuli Venezia Giulia, per la regia di Gabriele Albanesi, che dichiara:"Fernando Di Leo è uno dei miei miti cinematografici e Vacanze per un Massacro è tra i suoi film meno conosciuti, il cui spunto è però oggi più che mai attuale: un kammerspiel sui furti in abitazione e l'aggressione connessa. La mia versione sarà se possibile ancora più cupa e feroce. Ho intenzione di realizzare un nero violento, un noir selvaggio dove nessun personaggio è senza colpa".

La trama del film sarà la stessa: un criminale appena uscito dal carcere si reca in uno chalet di montagna per recuperare una ricca refurtiva, ma trovandolo abitato da nuovi coinquilini, decide che dovrà rapirli e tenerli in ostaggio per impossessarsi del ricco bottino. L'ultimo film scritto e prodotto da ALbanesi è il thriller Stalking Eva.