TV, i film della settimana: Sotto assedio con Massimo e Nino

Non capita tutte le settimane di poter celebrare due mostri sacri del nostro cinema come Massimo Troisi e Nino Manfredi, scomparsi entrambi il 4 giugno a dieci anni di distanza l'uno dall'altro. Vi aiuteremo a scovare i film a loro dedicati. Tra le prime televisive di Sky Cinema, Mi rifaccio vivo, in onda questa sera, e White House Down. Da non perdere Source Code (Rai Due, 7 giugno).

Dieci anni hanno separato la morte di Massimo Troisi e Nino Manfredi; se il primo se n'è andato troppo presto il 4 giugno del 1994, l'interprete ciociaro ha salutato per l'ultima volta il pubblico nel 2004. Una doppia ricorrenza, questa, che viene celebrata in televisione con la trasmissione di alcuni dei loro film più belli.

Una vita al Massimo

Pensavo fosse amore invece era un calesse: Massimo Troisi e Francesca Neri sul set (foto di MARIO TURSI)
Pensavo fosse amore invece era un calesse: Massimo Troisi e Francesca Neri sul set (foto di MARIO TURSI)

Ci saremmo aspettati qualche film in più, troviamo invece solo l'accoppiata di pellicole proposte da Iris Mercoledì 4 giugno, Pensavo fosse amore invece era un calesse, in prima serata, seguito da Che ora è?, opera firmata da Ettore Scola in cui Troisi duetta con Marcello Mastroianni. Ci potremo consolare domani con lo speciale della trasmissione Unici su Rai Due, Non ci resta che... Massimo, in cui i suoi amici più cari e personalità dello spettacolo tra cui Renzo Arbore, Gianni Minà, Enzo Decaro e Pippo Baudo, tracceranno un ricordo affettuoso del loro Massimo Troisi. Ci sarà anche il grande Renato Scarpa, il celeberrimo Robertino di Ricomincio da tre, che Troisi aveva invitato a smuoversi per liberarsi da una madre lievemente oppressiva...

Robè... tu devi uscire, ti devi salvare, Robè, t'hanno chiuso dint' 'a 'stu museo, tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tuocc 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' tu!

Sempre Nino!

Nino Manfredi
Nino Manfredi

Dici Ettore Scola, pensi ad un capolavoro assoluto come C'eravamo tanto amati e ad un interprete come Nino Manfredi che di quel film è stato protagonista assieme a Vittorio Gassman, Stefano Satta Flores e Stefania Sandrelli. Da vedere assolutamente sabato 7 giugno alle 15:00 su Rai 3. Il decimo anniversario della scomparsa di Manfredi verrà celebrato anche su Rete 4, dove il 1 giugno, alle 16:05, verrà trasmesso Nell'anno del Signore e il 4 giugno, alle 16:37, il cult assoluto, Straziami, ma di baci saziami. L'indomito Marino cerca per mari e monti la sua Marisa (Pamela Tiffin) e per sottrarla alle seducenti braccia di tale Scortichini Guido si lancia in un insolito ammonimento, declamato in puro accento ciociaro...

...e ricordete, che se tu sei er gigante de Rodi, io nun so' er nanetto de Biancaneve. In campana, eh?

Le novità della settimana

Ci siamo lasciati trasportare dalla nostalgia e non è affatto difficile se a scatenare questo sentimento è il ricordo di due artisti deliziosi, ma nella settimana di cui vi parleremo, che va dal primo al 7 giugno, saranno tantissime le novità che troveremo in televisione. Pronti?

Vivo per me

Sergio Rubini sbarca questa sera su Sky Cinema 1 con la sua commedia Mi rifaccio vivo. Biagio soffre la rivalità con Ottone e decide di suicidarsi per chiudere una vita fatta di sfortune e dolori. Tornerà sulla terra sotto mentite spoglie.

C'è una Casa Bianca che...

Domani, giorno in cui l'Italia festeggia la Repubblica, Sky Cinema 1 dedica la prima serata a Sotto Assedio - White House Down; un eroe in canottiera, Channing Tatum, dovrà salvare il presidente americano finito nelle mani di un gruppo di pericolosi assassini. La firma è quella inconfondibile di Roland Emmerich.

Jamie Foxx e Channing Tatum in una drammatica immagine di White House Down
Jamie Foxx e Channing Tatum in una drammatica immagine di White House Down

Eroi della nostra Storia

Sempre domani, su Rai Uno, in prima serata, verrà trasmesso il film televisivo diretto da Maurizio Zaccaro, A testa alta. I martiri di Fiesole, opera dedicata all'eroico gesto di cinque carabinieri che durante la Seconda Guerra Mondiale appoggiarono la Resistenza fiorentina, sacrificandosi per salvare la vita a dieci civili presi in ostaggio dai nazisti. Nel cast ci sono Giorgio Pasotti, Ettore Bassi, Johannes Brandrup, Marco Cocci, Andrea Bosca e Nicole Grimaudo.

Nonni si diventa

Sky Cinema 1 chiude la settimana con la commedia Parental Guidance, proposta sabato 7 giugno in prima serata. Billy Crystal è un nonno che dovrà confrontarsi con dei nipotini scatenati, affidatigli dalla figlia, Marisa Tomei. Ce la farà?

Time is a train

Vive per otto minuti nella vita di un altro, in un altra linea temporale, allo scopo di poter individuare l'ordigno destinato a far esplodere il treno su cui sta viaggiando. Il protagonista dell'interessante Source Code, diretto da Duncan Jones, è Jake Gyllenhaal. In onda su Rai 2 in prima serata di sabato 7 giugno.

In the mood for movies

Ed eccoci alla consueta panoramica di film proposti in base a presunti stati d'animo. Cioè, fate come vi sentite.

Se il bonifico con lo stipendio non arriva...

...Tower Heist: Colpo ad alto livello, proposto in prima televisiva in chiaro su Italia 1, oggi alle 21:30, soddisferà la vostra voglia di euro. Ben Stiller organizza con altre persone una rapina ai danni dell'uomo che lo ha gettato sul lastrico, mandando in fumo i risparmi di una vita. Gli dareste torto?

Se Tom Cruise vi fa sognare...

...Sky Cinema 1 dedica il pomeriggio del 2 giugno al buon vecchio Tom, proponendo tre film a partire dalle 14:45, La guerra dei mondi, Mission: Impossible III e Jack Reacher - La prova decisiva. Ciliegina finale, il programma curato da Francesco Castelnuovo intitolato, In viaggio con Tom Cruise, uno speciale in cui potremo vedere la star impegnata nel tour promozionale della sua nuova pellicola, Edge of Tomorrow - Senza domani, nelle sale italiane dal 29 maggio.

Se amate i Dardenne...

Cécile De France e Thomas Doret ne Il ragazzo con la bicicletta (2011)
Cécile De France e Thomas Doret ne Il ragazzo con la bicicletta (2011)

...e vi è dispiaciuto che a Cannes il loro Deux jours, une nuit non sia stato premiato, potrete rifarvi in televisione con Il matrimonio di Lorna, proposto da Rai Movie alle 0:55 di martedì 3 giugno e con Il ragazzo con la bicicletta, in onda su Rai 3 alle 22:35 di giovedì 5 giugno.

Se siete tifosi...

...e aspettate con ansia l'inizio dei Mondiali di calcio, martedì 3 giugno, all'1:05 di notte, Rai Uno trasmetterà Febbre a 90°. Colin Firth non è mai stato così scapigliato come in questo cult movie dedicato all'Arsenal e alla grande passione che si prova per la propria squadra del cuore.

Certo, tipico dell'Arsenal, ce ne servono due e ne fanno uno giusto per farci arrapare!

Se amate la musica...

...ci piacete! A parte questo vi segnaliamo su Sky Cinema Cult, Across the Universe, il musical costruito a partire dalle musiche dei Beatles che verrà trasmesso alle 21:00 di mercoledì 4 giugno e Indebito, bel documentario di Daniele Segre che ha come protagonista il musicista Vinicio Capossela, trasmesso in prima serata da Rai 5, venerdì 6 giugno. Musica!