Top Gun: Tom Cruise e il "trucco" per farlo sembrare più alto di Kelly McGillis

Il regista di Top Gun dovette ricorrere ad un trucco cinematografico per mascherare la differenza di altezza tra Tom Cruise e Kelly McGillis.

Tom Cruise dovette indossare delle scarpe speciali con delle suole extra durante le riprese di Top Gun al fine di mascherare la differenza d'altezza che c'era tra lui e Kelly McGillis, la sua co-star: Tom è alto circa un metro e settanta mentre la McGillis sfiora il metro e settantotto.

Top Gun: Tom Cruise e Kelly McGillis in una immagine pubblicitaria del film
Top Gun: Tom Cruise e Kelly McGillis in una immagine pubblicitaria del film

Cruise è quasi dieci centimetri più basso di Kelly McGillis e questo infastidì molto i dirigenti della Paramount. Per mascherare la loro differenza di altezza Cruise dovette indossare speciali stivali da cowboy e la McGillis recitò scalza durante le sue scene con Tom.

"Beh, prima di tutto, Tom, il regista ed io non eravamo affatto infastiditi dalla differenza di altezza, ma a quanto pare lo era la Paramount, quindi recitai tutto il tempo a piedi nudi", raccontò la McGillis in un'intervista telefonica. "Quando vedo il film ora mi rendo conto che cerco sempre di rimpicciolirmi durante le mie scene con lui."

Tom Cruise con Kelly McGillis in Top Gun
Tom Cruise con Kelly McGillis in Top Gun

Su Rotten Tomatoes Top Gun ha un indice di gradimento del 55% sulla base delle recensioni di 55 critici, con una valutazione media di 5,85 / 10. Il consenso critico del sito web afferma: "Sebbene presenti alcune delle riprese aeree più memorabili ed elettrizzanti di sempre, Top Gun offre troppo poco agli spettatori non adolescenti."