The Avengers: stasera su Rai2 il film che ha chiuso la Fase Uno del MCU!

I Vendicatori tornano in TV stasera su Rai2 alle 21:20 con The Avengers, il primo film corale dei supereroi Marvel che nel 2012 ha chiuso la Fase Uno del MCU.

The Avengers torna in tv stasera su Rai2 alle 21:20 per il ciclo "un venerdì da eroi", per una di quelle sorprese ai fan che riescono solo alle divinità o ai supereroi della Marvel. Perchè è molto probabile che, mentre vi state sdraiando sul divano pronti a ripercorrere la prima avventura che, nel 2012, ha visto schierati tutti insieme i Vendicatori, i vostri amici si stiano accomodando in sala per vedere l'attesissimo Avengers: Endgame.

La trama di The Avengers ci riporta là dove tutto ha in qualche modo avuto inizio: un terribile nemico sta minacciando la città di New York e l'umanità intera. Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., e il suo fidato assistente, l'Agente Coulson, hanno pochissimo tempo per mettere insieme una squadra che sia in grado di ristabilire l'equilibrio. I nomi sul loro taccuino sono quelli che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel corso di questi 11 anni in compagnia del MCU: Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco, Vedova Nera. Convincerli a mettere insieme i loro incredibili superpoteri non si rivela, però, impresa semplicissima, almeno fino a quando non vengono direttamente in contatto con Loki e con la potenza distruttiva del Tesseract.

The Avengers è il film che ha chiuso la Fase Uno del MCU, cominciata nel 2008 con Iron Man, ed è forse il riassunto perfetto della fase conoscitiva tra il pubblico, sempre più affezionato, e i personaggi più rappresentativi dei cinecomic Marvel. Scritto e diretto da Joss Whedon, il primo film corale dei Vendicatori riesce in qualche modo a tirar fuori tutte le caratteristiche distintive di ciascuno, forse ancora meglio, o ancora prima, che a pensarci fossero i vari standalone. La consueta ironia di Whedon riesce infatti a liberare i personaggi da quell'aura di pesante sacralità da cui sono spesso circondati i supereroi, per far emergere la componente più fallibile e umana, per esempio, di un dio Thor (Chris Hemsworth) decisamente più credibile rispetto a quel primo film del 2011.

The Avengers, 5 anni dopo: come il film di Whedon ha cambiato l'universo cinematografico, non solo Marvel

Anche quel cinico spaccone di Tony Stark (Robert Downey Jr.) alla fine trae giovamento dalla scrittura di Joss Whedon - oltre che dalla performance sempre impeccabile del suo interprete -, mentre ad aiutare Hulk rispetto alla versione del 2008 sono soprattutto i maestosi effetti speciali, costati ben 220 milioni di dollari. Alternando le spettacolari scene da disaster movie con dialoghi leggeri e scanzonati, Joss Whedon, la Marvel e il cast di The Avengers regalano a milioni di fan un motivo per attendere con ansia sempre crescente tutti i successivi capitoli del MCU, fino ad arrivare a oggi e ad Avengers: Endgame, di cui potete leggere la nostra recensione senza spoiler.