The American: le riprese del film in Italia, tra scherzi e canzoni

Le riprese di The American si sono svolte principalmente in Italia, tra scherzi, canzoni e svariate beffe orchestrate dal sempre esilarante George Clooney.

The American è un film del 2010 diretto da Anton Corbijn le cui riprese italiane sono state effettuate tra settembre e novembre del 2009 nella provincia dell'Aquila. Come accade sovente se sul set è presente George Clooney, le riprese della pellicola sono state costellate di divertentissimi scherzi ai danni del cast e della troupe.

Sulmona: George Clooney sul set di A Very Private Gentleman
Sulmona: George Clooney sul set di A Very Private Gentleman

Durante le riprese del film Clooney decise di fare uno scherzo alla troupe: il treno sarebbe dovuto entrare nella stazione di Sulmona Introdacqua e tutto era stato predisposto in modo che le porte si aprissero e che la donna scendesse proprio davanti a dove era stata posizionata la telecamera.

Al macchinista del treno era stato dato un segnale ben preciso per fargli capire dove si sarebbe dovuto fermare ma Clooney, all'ultimo minuto, disse all'autista che c'era stato un cambio di programma e che doveva fermarsi cinque metri più avanti. Non appena il treno si fermò e le porte si aprirono tutti i membri della troupe, costernati, udirono soltanto il suono delle risate di Clooney.

George Clooney e Thekla Reuten in una sequenza di The American
George Clooney e Thekla Reuten in una sequenza di The American

Mentre Jack è seduto al bar a bere un caffè, durante una scena di The American, si possono sentire le note di una canzone che viene trasmessa da una radio nelle vicinanze: si tratta di "Tu vuò fà l'americano", un celebre brano che parla di un uomo italiano che adotta affettazioni americane. Una scelta piuttosto divertente che, a quanto pare, fu suggerita dallo stesso Clooney in fase di pre-produzione.