Teen Choice Awards '09: pioggia di candidature per Twilight

Successo scontato per Twilight, Hannah Montana (serie e film) e High School Musical, e i loro protagonisti. Tra le categorie più curiose, una riservata ai personaggi più 'favolosi' della tv e dedicata quindi ai gay più irresistibili del piccolo schermo.

Il primo capitolo della saga di Twilight si conferma ancora una volta il fenomeno di questa stagione con dodici candidature ottenute per i Teen Choice Awards 2009, che saranno assegnati il 10 agosto, nel corso di una serata condotta dai I Jonas Brothers. Tra i film che hanno ottenuto il maggior numero di candidature, oltre al film di Catherine Hardwicke, che vede protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson, figurano High School Musical 3, con dieci nomination, seguito da X-Men Origins: Wolverine, Terminator Salvation, Star Trek e The Millionaire. Grande successo anche per il personaggio di Hannah Montana, interpretato dalla frizzante Miley Cyrus, che è presente in numerose categorie cinematografiche, per il film, ma anche in quelle riservate al piccolo schermo, con la popolare serie televisiva che vede protagonista la giovanissima diva della scuderia Disney.
Per quanto riguarda la televisione invece, tra le serie che hanno maggiori possibilità di ottenere riconoscimenti figurano 90210 - che ha debuttato su RaiDue la settimana scorsa - Heroes e La vita segreta di una teenager americana.

Oltre alle star acclamate come i protagonisti principali di Twilight, Hannah Montana e High School Musical 3, c'è anche spazio per i volti nuovi, tra cui Ashley Greene, Nikki Reed e Taylor Lautner per il film della Hardwicke, ma anche per l'incantevole Freida Pinto e Dev Patel di The Millionaire, Emily Osment, che affianca la Cyrus al cinema e in tv, e Sam Worthington, la star di Terminator Salvation che James Cameron ha voluto per il suo Avatar. Sul fronte televisivo invece, tra i volti nuovi più gettonati ci sono la bionda Annalynne McCord e Tristan Wilds di 90210, ma anche Chelsea Staub e Frankie Jonas per il nuovo show dei tre giovani fratellini del pop, che si intitola appunto JONAS, e due protagonisti del pilot di Glee, che debutterà ufficialmente come serie a partire dalla prossima stagione.

Tra le categorie più curiose, quella riservata ai personaggi più fab-u-lous della TV - vale a dire i gay più irresistibili del piccolo schermo - e nella quale figurano il velenoso blogger Perez Hilton, conduttori come Carson Kressley e Miss Jay, ma anche personaggi di serial come Lloyd di Entourage, interpretato da Rex Lee, e Marc St. James di Ugly Betty, interpretato da Michael Urie.