San Sebastian 2012: trionfa Dans la maison di Ozon

Ozon conquista anche il riconoscimento per la miglior sceneggiatura. Premio Speciale della Giuria al gotic tale muto Blancanieves.

Il regista francese Francois Ozon si è portato a casa il premio più prestigioso del 60° San Sebastian International Film Festival con il suo Dans la maison, intricato gioco tra un professore, la moglie e il suo allievo in cui si mescolano realtà e finzione. Il film ha vinto anche il premio per la miglior sceneggiatura. Blancanieves di Pablo Berger, rilettura delle celebre fiaba realizzata in bianco e nero e muta, ha vinto il premio Speciale della Giuria, conquistando anche il riconoscimento per la miglior interpretazione femminile andato a Macarena Garcia, in ex aequo con Katie Coseni di Ragazze cattive.

Il premio per la miglior regia è andato al maestro spagnolo Fernando Trueba con il suo El artista y la modelo, mentre un altro grande cineasta internazionale, il commosso Dustin Hoffman, è intervenuto in apertura di cerimonia per ritirare il Donostia Lifetime Achievement Award dalle mani di uno dei membri della giuria, l'attoe argentino Ricardo Darin. Il premio del pubblico è stato assegnato allo scottante The Sessions, interpretato da Helen Hunt e John Hawkes.