Nato il quattro luglio: il film con Tom Cruise stasera su Premium Cinema 2

Stasera su Premium Cinema 2, alle 21:14, torna in TV Nato il quattro luglio, il film premio Oscar diretto da Oliver Stone, con Tom Cruise.

Nato il quattro luglio è il film, in onda stasera su Premium Cinema 2 alle 21:14, scelto dalla rete Mediaset per tenere compagnia al suo pubblico.
Diretto nel 1989 da Oliver Stone, è il racconto delle vicende vissute da Ron Kovic, ex marine, in Vietnam e, al ritorno, negli Stati Uniti.
Il film è ispirato al libro omonimo scritto proprio da Kovic e pubblicato nel 1976.

Ron Kovic (Tom Cruise), nato il 4 luglio 1946, si arruola nei Marines e torna dal Vietnam, nel 1968, paralizzato nella parte inferiore del corpo e impotente. Attraverso varie esperienze arriva a una presa di coscienza pacifista e porta la sua testimonianza alla Convenzione Democratica del 1976.

Nato il quattro luglio: Tom Cruise in una scena del film
Nato il quattro luglio: Tom Cruise in una scena del film

Nato il quattro luglio (che fu girato in parte nelle Filippine, dove Oliver Stone aveva già lavorato a Platoon, dal momento che i pessimi rapporti tra USA e Vietnam rendevano difficile girare direttamente nel Paese asiatico per una produzione americana) nel 1990 ottenne ben 8 candidature ai premi Oscar - una anche per Tom Cruise come attore protagonista -, vincendone alla fine due, Miglior regia per Oliver Stone e Miglior montaggio.