Mediterraneo: stasera su Iris il film Premio Oscar di Gabriele Salvatores

Stasera su Iris alle 21:00 c'è Mediterraneo, il film Premio Oscar diretto da Gabriele Salvatores nel 1991, in onda nella versione restaurata da Infinity.

Mediterraneo è il film in onda stasera su Iris alle 21:00 scelto dalla rete tematica Mediaset per l'omaggio al grande cinema italiano, che andrà avanti fino al 21 novembre. La commedia diretta da Gabriele Salvatores è qui proposta nella versione restaurata da Infinity.

Liberamente tratto dal romanzo Sagapò di Renzo Biasion, Mediterraneo è ambientato nel giugno 1941: otto militari italiani sbarcano su un'isola greca parzialmente abbandonata anche dalla popolazione. L'isolamento serve ai soldati per dedicarsi a delle attività che nulla hanno a che vedere con la guerra. Rivalità, amori e speranze di questo gruppo di soldati italiani. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola. Qui il promo di Mediterraneo in onda sulle reti Mediaset.

Nel cast Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Claudio Bisio e Giuseppe Cederna. Nel 1992 Mediterraneo fu premiato con l'Oscar come miglior film straniero. Si aggiunsero poi al palmares anche tre David di Donatello (Miglior film a Gabriele Salvatores, Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori e Gianni Minervini; Miglior montaggio a Nino Baragli; Miglior sonoro a Tiziano Crotti).
All'arrivo nelle sale statunitensi, il film fu accorciato di 11 minuti, i tagli furono effettuati dalla stessa Miramax ma contro il parere del regista.