Le vie del cinema: da Cannes a Roma con Amour di Haneke

I film del Festival di Cannes a Roma dall'8 al 14 giugno 2012. Tra le pellicole mostrate il tenero e colorato Moonrise Kingdom, Beyond the Hills di Mungiu e il vincitore della Palma d'Oro.

Si svolgerà dall'8 al 14 giugno la XVII edizione di Le vie del cinema da Cannes a Roma, la storica rassegna - organizzata dall'ANEC Lazio con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale ed in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia - che porta i film della Croisette nella Capitale, pochi giorni dopo la chiusura del principale festival cinematografico del mondo. In programma oltre 20 lungometraggi tra i più importanti visti a Cannes: titoli provenienti dal Concorso, da Cannes Classic, dalla Quinzaine des Réalisateurs e dalla Semaine de la Critique, tutti proposti in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli italiani. Le proiezioni si terranno in tre sale del quartiere Prati: Eden Film Center, Giulio Cesare e Multisala Adriano.

Anche quest'anno gli spettatori potranno vedere molti dei film premiati: a cominciare da Amour, il film di Michael Haneke con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert che ha commosso il pubblico e conquistato la PALMA D'ORO (la seconda vinta dal regista, dopo quella per Il nastro bianco). Direttamente dal Palmares anche Post tenebras lux di Carlos Reygadas, vincitore del premio per la Miglior Regia, e Beyond the Hills, scritto e diretto da Cristian Mungiu, che ha ottenuto il premio per la Migliore sceneggiatura e quello per le Migliori attrici (Cosmina Stratan e Cristina Flutur).

Dal concorso arriveranno poi Rust and Bone di Jacques Audiard, già regista de Il profeta, con la star d'oltralpe (e ormai anche d'oltreoceano) Marion Cotillard, grande successo nelle sale francesi; Moonrise Kingdom di Wes Anderson, film d'apertura del festival, interpretato da un cast stellare in cui spiccano i nomi di Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton e Harvey Keitel; e Paradise: Love, nuova provocatoria opera - la prima di un'annunciata trilogia - firmata dall'austriaco Ulrich Seidl. Per informazioni su programma ed eventi speciali: www.aneclazio.it.