La programmazione tv dal 3 al 9 luglio 2006

Arriva Geena Davis alla casa bianca su RaiDue e Sky manda in onda 'La mia vita a Garden State'.

Siamo ormai in piena estate e per capirlo basterebbe guardare i palinsesti tv, anche senza far caso al caldo opprimente ed il calendario.
E per i mesi di luglio ed agosto, le nostre rubriche settimanali saranno condensate in una.

I film di canali terrestri
Vero punto debole della programmazione settimanale, i canali terrestri offrono ben poco allo spettatore.
Poche le prime: abbiamo il documentario The Take martedì alle 23:30 su RaiTre, il gradevole L'erba di Grace venerdì alle 21 su Rete 4 ed ancora due film filippini nel sabato notte di RaiTre: Il peso del mondo sulle mie spalle (alle 0:45) e Tre volti dell'amore (alle 3).

Oltre a questi, le prime serate prevedono due film con Aldo, Giovanni e Giacomo, Così è la vita (lunedì alle 21:10 su Canale 5) e Tre uomini e una gamba (venerdì alle 21 su Canale 5), City of Angels - La città degli angeli con Meg Ryan (mercoledì alle 21:00 su RaiDue) ed Un giorno di ordinaria follia (giovedì alle 21 su Rete 4).
Altre segnalazioni riguardano la programmazione di mattina, pomeriggio e soprattutto notte: Anni Ruggenti con Nino Manfredi (mercoledì alle 16:35 su Rete 4), di cui va in onda anche il classico Operazione San Gennaro in cui recita accanto a Totò (martedì alle 21 su RaiTre), Sospesi nel tempo di Peter Jackson (martedì alle 23:15 su Canale 5), il thriller Nightwatch (giovedì alle 23:20 du Rete 4), La grande abbuffata di Marco Ferreri (giovedì notte all'1:50 su Rete 4), Il principe delle maree (venerdì alle 23 su Rete 4), Questi Fantasmi con Sophia Loren, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, l'animazione di Bianca e Bernie nella terra dei canguri (sabato alle 21 su RaiDue) e di Estremamente Pippo (sabato alle 22:30 su RaiDue).

I film del pacchetto Sky
La nostra segnalazione della settimana è La mia vita a Garden State, mercoledì alle 21:30 su Cinema Autore, di e con Zach Braff, accanto ad una adorabile Natalie Portman.
Altra novità è Missione Tata (lunedì alle 21 su Cinema1 e mercoledì su Cinema3), mentre venerdì consigliamo di dare un'occhiata a La storia del cammello che piange (21:30 su Cinema Autore).
Per il ciclo Buon Compleanno... su Cinema3, domenica dedicata a Tom Hanks, con Ladykillers (alle 16:35), Music Graffiti (alle 18:50) e The Terminal (alle 21)
Altro ciclo da segnalare è Un'estate da ridere, con un film al giorno in seconda serata su Cinema3.
Termina invece con questa settimana il ciclo Adrenalina Mondiale, che ha accompagnato tutta la durata di Germania 2006 in seconda serata su Max.

Tra le riprogrammazioni dei vari canali, spulciando il palinsesto, segnaliamo Tre metri sopra il cielo (martedì alle 21:00 su Cinema3), Marnie (mercoledì alle 23:40 su Studio Universal), Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (la notte di giovedì alle 00:45 su Cinema 16:9), Infernal Affairs (sabato alle 22:55 su Cinema Max), Kids Return di Takeshi Kitano (domenica alle 21 su RaiSat Cinema World).

Le serie tv della settimana
Per quanto riguarda lo spazio dedicato alle serie tv, è RaiDue a sorprenderci per quando riguarda le reti terrestri.
Il 7 luglio, infatti, inizia la programmazione di Una donna alla casa bianca (titolo italiano di Commander in Chief, la serie con protagonista Geena Davis che aveva ottenuto ottimi riscontri nella prima fase della stagione USA, per poi essere sorprendentemente ed improvvisamente soppressa a causa di un brusco calo degli ascolti.
Da domenica, sempre su RaiDue, va in onda alle 18:50 anche The Mountain, sfortunata serie composta da soli 13 episodi, andata in onda tra il 2004 ed il 2005 in USA.
Debutta su RaiTre anche Blind Justice, da giovedì alle 21. Protagonista della serie poliziesca è Ron Eldard, che interpreta il detective Jim Dunbar di New York, che diventa non vedente in seguito ad una sparatoria. Nonostante l'handicap, Dunbar decide di continuare il suo lavoro in un altro distretto, aiutato dal cane guida Hank.
Novità anche su Fox, che da sabato inizia la programmazione di Animatrix, la serie animata composta da nove corti realizzati da noti creatori di anime, per raccontare storie legate al mondo di Matrix, a partire dalle origini di questo mondo.

E' su Jimmy la seconda novità della settimana del pacchetto Sky: Venus & Apollon, dal lunedì al venerdì alle 19:30. Si tratta di una serie tv che arriva dalla Francia, ispirata al film Sciampiste & CO, che ha come protagoniste quattro estetiste pronte a prendersi cura del corpo e delle anime dei loro clienti.

Su AXN, invece, da lunedì a venerdì alle 21, per i mesi di Luglio ed Agosto, va in onda Third Watch Squadra Emergenza, serie arrivata alla quarta stagionee che ha per protagonisti poliziotti, paramedici e pompieri. Uomini e donne che lavorano uniti per contrastare il crimine.

Per quanto riguarda la programmazion regolare, arriva (quasi) a conclusione Veronica Mars, in programmazione fino a venerdì alle 20:15 su Italia Uno. Con questa settimana mancherà solo l'episodio conclusivo, che andrà in onda lunedì 10 in seconda serata, ma di questo parleremo la settimana prossima.
Anche Joey arriva alla sua conclusione, giovedì alle 18:50 con la messa in onda di un doppio episodio. Sarà sostituita a partire dal giorno successivo da Le cose che amo di te, sit com interpretata da Amanda Bynes e Jennie Garth (nota in Italia per il suo ruolo di Kelly in Beverly Hills 90210.