Kissing Gorbaciov: anche i CCCP nel trailer del documentario sul punk che superò la cortina di ferro

I CCCP ricordato lo storico tour del 1988 a cavallo della collina di ferro con punk band sovietiche nel trailer del documentario Kissing Gorbaciov, che sarà presentato in anteprima al Festival dei Popoli e al cinema dal 24 novembre.

Kissing Gorbaciov: anche i CCCP nel trailer del documentario sul punk che superò la cortina di ferro

Svelati trailer e poster di Kissing Gorbaciov, documentario diretto da Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife che ricorda lo storico tour del 1988 a cavallo della cortina di ferr che vide coinvolti anche i CCCP. Il film, una produzione SMK Factory, in collaborazione con AAMOD - Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, verrà presentato in anteprima assoluta al 64° Festival dei Popoli (Firenze, 10 novembre, ore 21, cinema La Compagnia), poi dal 24 novembre inizierà il suo viaggio nei cinema di tutta Italia distribuito da OpenDDB.

Festival dei Popoli 2023: ecco il programma, tra gli ospiti Liv Ullmann, Anton Corbijn e Pete Doherty

Salento, Melpignano, 1988: alcune rock band sovietiche suonano per la prima volta oltre la cortina di ferro, con loro sul palco anche band italiane, tra cui i CCCP Fedeli alla Linea. Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado: l'incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. Prima della caduta del muro, l'ultimo ponte costruito a suon di punk. Attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni.

Kissing Gorbaciov
Locandina di Kissing Gorbaciov