Iron Man 2, Don Cheadle fa chiarezza: “Non ho fregato il ruolo a Terrence Howard”

L'ingresso di Don Cheadle in Iron Man 2 ha fatto riflettere i fan, ma durante una recente intervista l'attore ha chiaramente specificato di "non aver rubato il ruolo a nessuno".

Iron Man 2, Don Cheadle fa chiarezza: “Non ho fregato il ruolo a Terrence Howard”

Non tutti lo sanno, ma Terrence Howard sarebbe dovuto tornare anche in Iron Man 2. Secondo quanto riferito, sembra che una disputa legata alla paga, e un tentativo di ridefinire il suo personaggio per ridurre i costi, hanno aperto la strada ad altri attori. Così abbiamo ritrovato Don Cheadle come "War Machine" nel sequel di Iron Man.

Don Cheadle in una scena di Iron Man 2
Don Cheadle in una scena di Iron Man 2

Durante una recente intervista con GQ, l'ingresso nella storia di Don Cheadle è stato paragonato alla sostituzione avvenuta negli anni novanta di Zia Viv in Willy, Il Principe di Bel Air (quando Janet Hubert ha sostituito Daphne Maxwell Reid). Questa è stata la risposta dell'attore di Iron Man 2 su questo aspetto: "Non ho mai rubato il ruolo a Terrence Howard, né tanto meno l'ho mai spinto fuori dai giochi. Si trattava di un ruolo libero quando sono entrato".

Iron Man 2: Mickey Rourke voleva un look da samurai, l'accento russo e un uccello sulla spalla

Successivamente Cheadle ha ricordato l'esatto momento in cui gli hanno proposto di entrare in Iron Man 2: "Ero alla festa di compleanno di mio figlio e mi hanno chiamato dicendo: 'Questo è quello che sta succedendo e questa è l'offerta, se rifiuti ci rivolgeremo alla persona successiva.' Poi hanno detto: 'Perché non ti prendi un'ora per decidere se vuoi farlo?'". Così Cheadle ha chiesto loro in quali altri film sarebbe comparso il personaggio e gli sono stati fatti accenni ai seguiti di Iron Man e agli Avengers. A chiamata terminata è tornato alla festa del figlio e dopo averne parlato con il suo agente e con la moglie ha accettato.