In sala: le uscite del 10 novembre 2006

Tra film d'autore ed intrattenimento in egual misura, diamo un'occhiata alle uscite cinematografiche di questo week-end.

Film d'autore ed intrattenimento in egual misura, diamo un'occhiata alle uscite cinematografiche di questo week-end:è in arrivo Flags of Our Fathers di Clint Eastwood con Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach e Jamie Bell. Stavolta il regista di Million Dollar Baby racconta la storia dell'estenuante battaglia combattuta tra le truppe americane e giapponesi sull'isola di Iwo Jima verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Presentato in concorso al 59esimo Festival di Cannes, arriva nelle nostre sale anche l'ultimo film di Ken Loach, Il vento che accarezza l'erba, ambientato in Irlanda nel 1920, mentre i lavoratori delle campagne formano gruppi di guerriglia per fornteggiare le truppe inviate dall'Inghilterra per soffocare la ribellione indipendentista.Guidato dal senso del dovere e dall'amore per la patria, il giovane Damien abbandona la sua promettente carriera di medico e raggiunge il fratello Teddy nella battaglia per la libertà. Protagonisti del film di Loach sono Cillian Murphy, Padraic Delaney e Liam Cunningham.
In uscita questo week-end anche L'amico di famiglia, ultimo attesissimo film di Paolo Sorrentino, racconta la storia di Geremia, un uomo che vive in una cittadina dell'Agro Pontino facendo l'usuraio. E' un uomo di aspetto e personalità sgradevole, ma egli è convinto di essere buono e socialmente utile, e soprattutto è convinto di far del bene alle famiglie alle quali concede prestiti e nelle quali si insinua come amico di famiglia. Fanno parte del cast del film del regista de Le conseguenze dell'amore Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio e Laura Chiatti.

Si torna a parlare di intrusi ed amici di famiglia in Tu, io e Dupree - con tono più leggero, ovviamente. Questo film diretto da Anthony e Joe Russo racconta la storia di due neosposi, Molly e Carl Peterson che si vedono arrivare in casa uno dei loro testimoni di nozze, Randy. Il ragazzo non sembra assolutamente intenzionato ad andarsene, e com'è prevedibile, l'idillio non durerà a lungo. Protagonisti di questo film Owen Wilson, Matt Dillon, Kate Hudson, Michael Douglas, Summer Altice ed addirittura il ciclista Lance Armstrong.
In uscita a partire da domani anche The Grudge 2 di Takashi Shimizu, una ragazza che si trova a Tokyo viene in contatto con la stessa maledizione che aveva afflitto, qualche tempo prima, sua sorella. Con un gruppo di persone anch'esse minacciate dalla forza soprannaturale, dovrà svelare i suoi segreti per potersi salvare. Nel cast di questo film, ritroviamo Sarah Michelle Gellar, Amber Tamblyn, Teresa Palmer, Arielle Kebbel e Jennifer Beals.
In nchiusura segnaliamo l'uscita di Azur e Asmar, un film d'animazione diretto da Michel Ocelot e presentato nella sezione Alice nella città della prima edizione del Festival di Roma, racconta la storia del biondo Azur, dagli occhi celesti, e di Asmar dagli occhi e i capelli neri, due bambini che crescono insieme in Francia. Vivono con il severo padre di Azur e la bambinaia, la dolce mamma di Asmar, sino a quando il padre non decide bruscamente di separarli. Azur viene mandato lontano da casa per studiare e Asmar e sua madre vengono cacciati e ripartono per il loro paese. Un giorno Azur riesce a ritrovare la sua bambinaia e Asmar, che ormai è diventato adulto.