In sala: le uscite del 1 e 2 giugno '06

Un week-end che profuma di vacanze e d'avventura: amori estivi, isole misteriose, bizzarre vacanze in camper e spaventose crociere.

Un week-end che profuma di vacanze e soprattutto d'avventura: amori estivi, isole misteriose, bizzarre vacanze in camper e spaventose crociere in alto mare. Ma c'è spazio per tante altre pellicole e soprattutto per l'ultimo lavoro di Altman. Ne L'estate del mio primo bacio di Carlo Virzì, la giovanissima Camilla trascorre le vacanze estive in una villa sull'Argentario, dividendo il suo tempo tra diete dimagranti ed amori impossibili. In seguito ad una delusione sentimentale la ragazza si lascerà per sempre l'infanzia alle spalle ed entrerà nel complesso mondo dell'adolescenza. Protagonisti del film di Virzì Laura Morante, Andrea Renzi, Neri Marcorè, Gabriella Belisario, Gigio Alberti e Regina Orioli .
Meno complicata ma sicuramente più pericolosa la vacanza dei protagonisti di The Breed, un horror diretto da Nicholas Mastandrea che racconta la storia di cinque compagni di college, che sono costretti a vedersela con con i misteriosi abitanti di un'isola sulla quale pensavano di trascorrere un week-end di festa. Nel cast del film di Mastandrea, Eric Lively, Oliver Hudson, Taryn Manning, Hill Harper e Michelle Rodriguez, che tra l'altro farà parte della seconda stagione di Lost, ambientato - a quanto pare - su un'isola altrettanto misteriosa.

Dal sanguinoso week-end della Rodriguez, si passa alla caotica vacanza di Robin Williams: il simpatico attore americano è il protagonista di Vita da camper, che dopo aver promesso alla sua famiglia una strepitosa vacanza ai tropici, improvvisamente cambia idea e senza avvertirli affitta un camper per dirigersi verso le Montagne Rocciose, e trovarsi ad affrontare una nutrita comunità di campeggiatori, ognuno con le proprie manie. Oltre a Williams, fanno parte del cast di questo film di Barry Sonnenfeld anche Cheryl Hines, Jeff Daniels e JoJo.
Rispetto a Williams e ai suoi familiari, i protagonisti di Poseidon di Wolfgang Petersen non se la passano affatto meglio: la loro vacanza, infatti andrà a farsi benedire nel momento in cui una spaventosa onda anomala capovolge la lussuosa nave da crociera sulla quale stanno viaggiando. I pochi superstiti dovranno quindi cercare una via d'uscita per salvarsi, prima che la nave affondi. Tra i protagonisti di questo remake de L'avventura del Poseidon del '72, Josh Lucas, Kurt Russell, Emmy Rossum, Jacinda Barrett, Richard Dreyfuss, Mike Vogel, Mia Maestro e Kevin Dillon.
Dalla nave di Petersen in rotta verso la tragedia, si prosegue con le Dieci canoe di Rolf De Heer: è la storia Dayindi che mette gli occhi su una delle mogli di suo fratello. Per insegnargli come ci si comporta, gli viene raccontata un'antica storia di un amore proibito, stregoneria e vendetta. Nel cast di questo film David Gulpilil, Richard Birrinbirrin, e Frances Djulibing.

In uscita questo week-end anche l'ultimo lavoro di Robert Altman che è stato presentato al Festival di Berlino: Radio America si svolge durante i preparativi per lo show finale di un programma radiofonico, e tra i tecnici e gli artisti si intrecciano dure lotte ed ardenti passioni, mentre un manager cerca di tenere insieme l'intero cast, con non poche difficoltà. Per il film di Altman, un cast all star: Garrison Keillor, Kevin Kline, Meryl Streep, Lily Tomlin, Lindsay Lohan, Woody Harrelson, Virginia Madsen, Tommy Lee Jones.
Arriva nelle nostre sale anche Annapolis di Justin Lin con James Franco, Macka Foley, Jim Parrack, Donnie Wahlberg, Jordana Brewster e Tyrese Gibson. Il film racconta la storia di Jake, che desidera fortemente diventare ufficiale di Marina, ma invece è costretto a svolgere un lavoro che non gli offre nessuna prospettiva. Un giorno però viene invitato a far parte della scuola militare di Annapolis.

Nel documentario di Fernando E. Solanas La dignità degli ultimi, il regista racconta il degrado socio-economico che ha portato l'Argentina alle rivolte del 2001, ed al conseguente caos sociale che Solanas analizza con ritratti degli abitanti più poveri di Buenos Aires.
Tra le tantissime uscite di questo week-end segnaliamo anche l'uscita di 11:11 - La paura ha un nuovo numero, diretto da Michael Bafaro: la storia inizia l'11 gennaio 1992, il giorno in cui la piccola Sara Tobias uccide gli assassini dei suoi genitori. Vent'anni dopo, nelle stesse circostanze soprannaturali in cui avvennero gli omicidi dei suoi genitori, Sara è costretta a fare i conti con il suo passato ed insieme al suo amico Raden, cerca di scoprire la verità su quanto accaduto anni prima. Protagonisti del film di Bafaro, Laura Mennell, Christie Will, Kristina Copeland, e Cathy Weseluck.
La nostra consueta panoramica sui film in uscita - la maggior parte dei quali escono oggi, e non venerdì, se si escludono Annapolis e 11:11 - si conclude con una delle fiabe più celebri, rivisitata scherzosamente in chiave thriller: nel film d'animazione Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, diretto da Cory e Todd Edwards e Tony Leech i detective del mondo animale sono alle prese con un caso di violazione di domicilio avvenuto nella casetta della grintosa nonnina di Cappuccetto Rosso, appassionata di sport estremi.